|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
19-12-2021, 08:45 #1
Member
- Data registrazione
- Nov 2010
- Messaggi
- 49
Consiglio impianto hifi per neofita (Rotel + Monitor Audio)
Ciao a tutti!
dopo molti mesi di riflessioni ho deciso di dotarmi di un primo impianto hifi.
Sono appassionato di musica e vorrei iniziare a godermela a casa un po’ come si deve. In particolare l’utilizzo sarà principalmente musica liquida (jazz e rock in primis) ma vorrei anche ascoltare dei buoni vinili, alcuni ereditati.
Il budget non è elevatissimo (tra 1.000 e 1.500 euro massimo ) ma credo per un primo impianto da neofita possa essere ragionevole per qualcosa di qualità.
L’impianto sarebbe posizionato in soggiorno di circa 20mq.
Ho letto molto il vostro forum e ho visto decine di possibili soluzioni ed ero orientato a questa soluzione:
Ampli: Denon pma 600 o 800
Diffusori: Elac debut b5
Giradischi: audio technica at lp120
Sulla carta tutto rispettava i miei requisiti ma ho deciso che sarebbe stato oppirtuno andare a sentire le casse dal vivo. (In realtà avevo già sentito in passato delle torri Elac ed ero rimasto molto impressionato).
Ho deciso quindi di andare in un negozio HiFi molto buono qui in zona.
Alla fine dopo diversi ascolti e nel rispetto del mio budget mi hanno consigliato (e quasi convinto ) a questa soluzione:
Ampli: Rotel A11 tribute
Diffusori: monitor audio monitor 200
Giradischi: pro ject t1.
Tutto per 1.500 euro.
Cosa ne pensate rispetto alla prima soluzioni? Qui spenderei un filino di più rispetto al denon + debut ma se ne vale la pena non avrei problemi.
Il dubbio che ho io è se il Rotel a11 sia adatto a pilotare bene le monitor 200.
Grazie a tutti per i vostri contributi!
-
19-12-2021, 09:30 #2
Ciao,
Il Denon PM600, che possiedo, lo lascerei perdere il resto mi piace molto. Solo se ne hai il disponibilità e il costo è sopportabile prova ad ascoltare amplificatori come Cambridge o di marchi un pelo meno citati dei giapponesi come Rega, Audiolab etc.
Dato che non ho mai visto il Rotel e nemmeno sentito le AM non mi esprimo , in generale penso che potrebbe essere una buona combinazione se le AM non sono troppo estreme sugli alti.
Le Elac che ho sentito mi piacciano molto ma leggo che la vera differenza la potrebbero fare la serie reference , se riesci a sentirle.
Vedo che stai scegliendo diffusori di pavimento , prova a fare anche un considerazione dell’ambiente dove li andrai a posizionare (arredamento , pareti più o meno spoglie etc.) che sicuramente avrà un risposta diversa diversa dalla sala di ascolto del negozio. A volte 2 diffusori su stand sono più integrabili e danno comunque ottimi risultati.
Ciao
Luca
Ps. Magari tieniti un porta aperta con il negozio per una eventuale ripensamento e sostituzione con altro prodotto.Ultima modifica di llac; 19-12-2021 alle 09:32
-
19-12-2021, 10:13 #3
Member
- Data registrazione
- Nov 2010
- Messaggi
- 49
Grazie per il contribuito. Allora il denon lo scarto proprio.
Le Elac le avevo sentite (credo proprio reference). Sono bellissime e sarebbe la mia prima scelta ma sono fuori budget. Il negozio in questione tratta anche elac (un po’ tutti i marchi top) ma non riesce a farmele a meno di 1.000 euro (mi pare fossero torri reference ) quindi con ampli e giradischi sforerei ampiamente budget (già lo ho alzato un po’).
Inizialmente mi ha fatto sentire Audio lab (80watt ma non ricordo il modello) con le Monitor Audio e poi delle b&w 600. Con le b&w 600 era qualcosa dì spaziale il suono. Altro mondo ma anche qui solo l’ampli (non ricordo il modello) costava più dì 1.000 euro
Diciamo che con il mio budget sicuramente devo fare dei compromessi al momento.
Le Monitor Audio hanno dei buoni bassi per quel che ho sentito ieri che compensano un po’ il Rotel che tende ad essere più freddino dell’Audiolab. Da quello che ho potuto percepire.
Più che altro il vero cambiamento è andare sulle torri. Il negoziante mi dice che secondo lui meglio torri medie come queste Monitor dì un buon bookshelf tipo le debut
B.5 perché il woofer delle torri da poi rotondità. le Monitor costano però il
Doppio delle debut 5 da scaffale. Ma se ne vale la pena ok.
Ovviamente io cerco un po’ dì fidarmi non essendo molto Esperto. La mia paura è solo quella dì non comprare qualcosa che sia a vostri occhi più esperti poco azzeccatoUltima modifica di ale86tv; 19-12-2021 alle 10:14
-
19-12-2021, 11:04 #4
ciao
Premesso che sono un appassionato dilettante e non un esperto.
compensano un po’ il Rotel che tende ad essere più freddino dell’Audiolab. Da quello che ho potuto percepire.
Direi che la combinazione è un classico e poi si ti è piaciuto veramente non avrei dubbi, come detto l'unica cosa tienti un porta aperta qualora posizionate nel tuo ambiente il suono fosse tanto diverso da quello che hai sentito.
Quando sono passato da delle bookshelf a delle torri ( più grandi delle Monitor) nel mio soggiorno il primo impatto è stato disastroso , non voglio dire che sarà cosi ma senti cosa ti dicono in proposito.
Ciao
Luca
-
19-12-2021, 15:28 #5
Member
- Data registrazione
- Nov 2010
- Messaggi
- 49
Grazie ancora.
Alla fine sto riflettendo se posticipare (o anche cancellare) il giradischi dato che utilizzerò principalmente musica liquida. Così libero 300 euro da investire.
Ora da capire se ha senso investirli nell’ampli prendendo qualcosa di più potente (sempre Rotel o passare ad altro, per esempio audiolab 6000a, mi era piaciuto). Oppure se tenere il Rotel a11 e fare un upgrade sui diffusori (fascia superiore di monitor audio o andare se riesco su elac).