Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Pre di linea con ingressi phono per iniziare?

Ciao a tutti, finora ho sempre ascoltato solo dal computer (per ragioni di versatilità e praticità). Di musica ne ascolto tanta e di diversi generi. Già da un pò, però, vorrei avvicinarmi al vinile. Dopo lunghi appostamenti sono riuscito a comprare un Thorens TD 160 ad un prezzo onesto. Al momento monta una Grado, dovrebbe essere una MC.
    Ora però ho bisogno di un pre phono. Per iniziare, e semplificarmi la vita, pensavo ad un preamplificatore di linea che abbia anche gli ingressi phono. Magari sia MM che MC, quest'ultimo settabile per adattarlo alla testina. Possibilmente valido, che restituisca fedelmente ciò che è inciso sul disco e che tolga il meno possibile. Mi piacerebbe che si abbinasse un pò con tutto (eventuali cambi testina o upgrade) e che abbia un buon mercato.
    Un mio caro ex collega del quale mi fido, audiofilo da lungo tempo, mi ha sempre parlato molto bene dei pre a discreti. Come per esempio il vecchio Cabre AS-101.
    Il budget di spesa è di qualche centinaio di euro, Max 300 € se proprio dovesse valerne la pena.

Il finale che utilizzo al momento è un classe D autoscostruito su base Anaview, ma ho appena portato a collaudare un clone di un Aleph 5 di Nelson Pass. I diffusori sono dei Tannoy XT-8F Revolution.

(Ho anche del materiale in uscita che potrei usare per i primi ascolti. L'accoppiata Nakamichi CA-5E II + Nakamichi PA-5E II. Prossimamente penso di venderli perché di finale me ne basta uno e sarà sicuramente più semplice piazzarli in coppia)

Grazie

Il T-Preamp TCC TC-754 ha ingresso phono (solo MM), 3 ingressi aux, e costa sugli 80 euro.
    Mai sentito, però.
    Trovare, adesso un preampli con ingresso phono MM/MC con un prezzo massimo di 300 euro, e costruzione a discreti, la vedo parecchio dura.
    Ci sono pre phono a discreti sui 200 euro, che però vanno comunque attaccati a un pre.
    Ci sono pre phono normali sui 100/150 euro, validi. Ma ti serve sempre un pre di linea.
    Ti mando un MP, ne ho trovato uno a quella cifra (290) con ingresso phono, ma credo sia solo MM.
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Citazione Originariamente scritto da Stefano86TV Visualizza messaggio
    ...dovrebbe essere una MC... ... Magari sia MM che MC...
    Su internet si trova tutto, possibile che cercando con il codice completo della testina non riesci a scioglier questo nodo? Se non altro perché, in genere, le testine MC sono su impianti piuttosto cari
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Quando sei un principiante anche le cose più scontate non sono sempre così immediate. Ora il giradischi l'ho portato da un ragazzo per una controllata generale, poi mi darà le basi per le regolazioni del caso e farò anch'io la mia esperienza un passettino alla volta.
    Ho scritto qui perchè essendo un covo di appassionati potevo abbreviare qualche passaggio. Comunque continuo la mia ricerca. Grazie lo stesso

@Stefano86TV
    Hai un impianto notevole, io investirei il tuo budget per prendere inizialmente un pre solo linea di buon livello usato.
    La vedo durissima prendere un all in one con le caratteristiche cha hai indicato, a livello degli altri componenti, restando nel budget.
    A un prezzo leggermente superiore trovi i Cyrus aCa7.5 (325€ su ebay) e Pre/Pre vs2 (350/400€ su Ebay kleinazeigen e Ebay.fr)
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

All'asta su ebay mai dire mai, a volte si combinano degli affari, ma diversamente nessuno regala nulla.
    Come pre phono, potresti pensare successivamente a un musical fidelity X LPS v3 MM/MC.
    Ultima modifica di fedezappa; 12-04-2021 alle 15:46
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Grazie mille. Probabilmente opterò per la soluzione pre linea + phono. Quindi la ricerca raddoppia😅. Sono sempre ben accetti consigli. In questo caso posso alzare il budget

Fino a quanto?
    Perché io con quei modelli ho ipotizzato 550/600 totali.

550/600 si, siamo al limite della spesa. Ho dato un'occhiata al Cyrus aCa7.5, dici che anche fuori da un sistema Cyrus sia competitivo? E' un prodotto rivendibile o fuori mercato? Ho trovato poco o niente riguardo il suo prezzo, non riesco a capire quanto costava da nuovo

Quel preampli è antecedente al Pre X che a listino 2003 veniva quasi 2k, non conosco però il suo listino nello specifico.
    Il successivo Pre vs/vs2 aveva un listino più basso, intorno ai 1200 se non ricordo male.
    I Cyrus sono mediamente rivendibili e molto apprezzati.
    Conosco bene la loro timbrica, avendo avuto l’integrato 6: piacevole, grintosa e ricca di verve anche se il basso non è “tellurico”.
    Il Cyrus si può upgradare con l’alimentatore esterno psx-r.
    Prendere componenti separati ti permetterebbe di dilazionare la spesa e cambiare più facilmente se non ti piace uno dei due.

A un prezzo vis via crescente, ma sempre nel budget , potresti valutare Quad 99, Rega Cursa 3 e Arcam c31.
    L’Arcam è il più caro ma ha phono mm/mc come il quad. Non tutti i Rega invece hanno anche l’MC. Quad e Arcam hanno sonorità piu morbide di Cyrus, Rega non saprei.

Meglio se prima della decisione finale cerchi in rete i dati riguardanti impedenza d’uscita e sensibilità, così verifichi se possono avere una buona compatibilità con il Pass.
    Controlla anche se hanno il telecomando, il Rega ad esempio aveva ricevitore IRC ma, per contenere il prezzo, il telecomando era un optional a pagamento.
    Ultima modifica di fedezappa; 13-04-2021 alle 09:42

Io quel pre l'ho avuto ed era davvero stupendo. Ha anche le regolazioni che ti servono. Se vuoi fare una scelta definitiva, tienilo.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Grazie di tutte le informazioni. Ho del materiale con cui fare delle ricerche. Cercando in rete ho trovato un Musical Fidelity MX-Vynil con 2 anni di vita che posso portare a casa con 380 €, probabilmente anche qualcosa meno. Mi sembra un buon apparecchio, no? Quindi poi mi basterebbe un buon pre di linea e sarei a posto.

Vedo che ha guadagno e impedenze selezionabili.
    Se suona bene come i vecchi, è un ottimo oggetto al giusto prezzo.

Marco Marangoni Ti riferisci al Cyrus aCA7.5? Quindi fare l'accoppiata col Musical Fidelity MX-Vynil
    Ultima modifica di Stefano86TV; 13-04-2021 alle 20:26

Ciao ragazzi, ho preso il Cyrus aca7.5. Però ho ricevuto il 7. Ora, il venditore mi offre il reso con rimborso completo oppure un rimborso parziale di 75 €. Cosa dite? Già il 7.5 ha circa 15 anni, non so il 7.
    Nel frattempo ho contattato un ragazzo che vende il Vs2, se accetto il rimborso completo e ci aggiungo 75 € lo porto a casa.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •