|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: jvc ax-440
-
21-06-2021, 20:45 #1
Junior Member
jvc ax-440
salve forum, di nuovo a chiedere consigni e suggerimenti a chi ne sa piu di me.
da qualche giorno mi ritrovo con l'ampli che apre e chiude il relè interno se supero un certo volume ( abbastanza alto)
cosa che fino ad ora non e mai successa, non e che ascolto musica ad alto volume di continuo ovviamente, e che ho preso un vinile nuovo e mi sono lasciato trasportare un po....
ho aperto per dare un'occhiata e ho notato i condensatori di potenza (10000uf 63v duali )con perdite di elettrolita, sicuro da sostituire, ho notato anche 2 transistor (b1133 , e b1666) che scaldano tanto.
ho fatto un po di prove e aumentando l'impedenza degli altoparlanti il problema si attenua, lo fa meno e ad un livello di volume piu alto, non so se ha una sorta di protezione altoparlanti, che comunque fino ad ora non e mai intervenuta.
sospetto che i condensatori vista l'età non siano solo quei 2 da 10000 a secco, puo dipendere da questo o i condensatori a secco possono aver fatto altri danni?
p.s. i condensatori duali a vederli sul pcb sembrano sfruttati solo per metà, , 2 dei 4 pin sono saldati su piazzole totalmente isolate da altro e tra di loro ovviamente, se cosi fosse cambiarli mi costerebbe decisamente meno.
-
21-06-2021, 22:22 #2
Senior Member
Tutti segnali l’ampli sta lavorando sotto sforzo da tempo non è questione solo di età. Valuta l’acquisto di un ampli più adatto alle tue esigenze.
-
30-06-2021, 18:14 #3
Junior Member
aggiornamento, ho inziato a ricappare l'ampli, per ora causa tempo mi sono limitato a sostituire solamente i condensatori principali di alimentazione, in pratica i 2 10000nf dopo il ponte diodi e i 2 47nf prima dello stadio pre, a primo impatto il suono sembra piu definito e pieno, e non va piu in protezione spingendo il volume neanche dopo 2 ore di scolto continuo ad ampli bello caldo.
di norma quali sono i condensatori che per lo piu si sostituiscono per dare una rinfrescata generale?
so che la miglior cosa sarebbe tutti gli elettrolitici, ma ne ha davvero tanti, procedendo per gradi quali e piu importante cambiare?
-
01-07-2021, 09:22 #4
Senior Member