Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Consiglio setup

Consiglio setup

Ciao a tutti, sto rifacendo il soggiorno e con l'occasione cambio la tv. Andando a vederne alcune, nei negozi mi sono imbattuto in alcune soundbar che suonano veramente bene e costano meno di 400 euro (con subwoofer). Al momento la mia configurazione è un ampli Marantz PM7003 e 2 torri Indiana Line arbour 5.02. secondo voi, se vendessi tutto (mi dovreste però aiutare anche a valutarli) e mi comprassi una soundbar, per visione film o per la musica ci guadagnerei in termini di qualità del suono e di volume o no? ...in comodità già lo so... :-)
    Grazie mille!

Citazione Originariamente scritto da nickbock Visualizza messaggio
    ...soundbar che suonano veramente bene e costano meno di 400 euro (con subwoofer). Al momento la mia configurazione è un ampli Marantz PM7003 e 2 torri Indiana Line arbour 5.02. ...

Mi chiedo quali siano i tuoi parametri di giudizio, non in senso polemico, ma in base all' idea che un impianto audio può avere un suono "sorprendente" oppure essere finalizzato a ricostruire fedelmente la scena sonora, ed il tuo setup attuale sembrerebbe che da quest' ultimo punto di vista sia più che adeguato...

...sicuramente una soundbar con subwoofer può avere bassi più potenti (non credo più profondi né più puliti) e presumibilmente una gamma alta più "tintinnante" insomma rispetto al suono "tranquillo" delle indiana line può sembrare he faccia emergere qualche strumento (o effetto) in più...
    Ultima modifica di pace830sky; 06-02-2021 alle 16:20
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

se vendessi tutto (mi dovreste però aiutare anche a valutarli) e mi comprassi una soundbar, per visione film o per la musica ci guadagnerei in termini di qualità del suono e di volume o no?
    No, assolutamente.
    Forse neanche con questa ... :

https://www.nakamichi-usa.com/shockw...92-dolby-atmos

Investi su un Sub se non lo hai ancora.
    La mia sala Cinema: Entra

Parlo da ignorante, quindi magari dirò delle cavolate. Ascoltandole in negozio mi sembrava un suono più pieno, avvolgente, forse anche più forte ma magari è un'impressione. Non sarà FORSE l'ampli che come wattaggio magari spinge meno? Perché credo che le casse supporterebbero di più...non so se mi sono spiegato...scusate!

Le Indiana Line (che io sappia anche le Arbour) hanno una preferenza per la parte bassa della gamma media, preferenza che potrebbe essere assecondata (piuttosto che compensata) dal Marantz.

Nonostante la "preferenza" di cui sopra nella gamma ancora più bassa è naturale che un sistema con un subwoofer possa risultare più "impressionante".

Se ti ritrovi almeno in parte in queste osservazioni probabilmente a suo tempo avresti dovuto preferire casse con una timbrica diversa.

Al di là di questi ragionamenti e delle opinioni che potrai leggere qui più in generale, credo che veramente la risposta sia "dentro di te" (...non è un luogo comune!)...

Se pensi che veramente quella soundbar desse un risultato migliore del tuo impianto e che non fosse una impressione momentanea dovuta al contesto (particolare brano ascoltato, dimensioni della sala d' ascolto ecc) non vedo perché ti dovresti privare di una cosa che ti piace solo perché non piace ad altri.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Vi ringrazio per le risposte! Avete idea eventualmente a quanto potrei vendere l'ampli e le casse? I prezzi che ho trovato sono troppo diversi.... comunque mi ci avete davvero fatto riflettere, farò sicuramente ulteriori prove!
    In ogni caso per voi come potenza dell'ampli è sufficiente?

Grazie
    Ultima modifica di nickbock; 06-02-2021 alle 21:12

Ciao, per solo film magari una discreta soundbar potrebbe anche soddisfarti, un marchio che secondo me spicca tra tutte senza scomodare bose, per qualita'/prezzo e' jbl..( contesto soundbar) Detto cio' per la musica invece assolutamente no...io terrei il marantz e cambierei i diffusori che secondo me con quelle indiana line non vi e' una buona accoppiata timbrica...magari metti una monitor audio anche da scaffale con woofer che non vada sotto i 16cm e ti gusti sia film che musica...
    Ultima modifica di Giorgio.Fz; 07-02-2021 alle 10:18

...Avete idea eventualmente a quanto potrei vendere l'ampli e le casse? ...
    Riguardo a "quanto puoi chiedere" basta dare una occhiata a quanto chiedono gli altri su Hifishark, poi il prezzo lo fa la domanda... se, per dire, chiedi 400 euro e per 10gg nessuno ti risponde non ti resta che abbassare...

...per non perdere tempo dai sempre una occhiata al nuovo, a meno che non vendi un prodotto che è diventato "di culto" nessuno ti pagherà un oggetto con 10 e passa anni d' età con un prezzo troppo vicino al prodotto nuovo...

Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli. Provando a non cambiare tutto, mi avete consigliato di sostituire le indiana line con altre casse/monitor, questo vuol dire che come wattaggio il marantz va bene e il collo di bottiglia lo fanno le casse? in questo caso avete qualcosa da consigliare senza spendere uno sproposito? Perchè alcune volte mi sono ritrovato a ascoltare la musica o tv con il volume dell'ampli al massimo.

p.s. so che rischio di dire una cavolata, ma ho visto sul retro dell'ampli che ci sono 2 uscite L e 2 R, non è che potrei aggiungere i 2 monitor alle 2 torri che già ho?
    Ultima modifica di nickbock; 07-02-2021 alle 12:14

Le indiana line non hanno problemi di efficienza, forse è la timbrica che non ti piace...

...forse é un problema di ampiezza del segnale con cui lo alimenti, sbaglio o parliamo di 70W per canale? Anche in una stanza grande con un integrato stereo da 70w non ci sono problemi...

Sì ti confermo i 70watt. Secondo te sarebbe possibile mettere altri 2 monitor in uscita o non funzionerebbe? magari con timbrica diversa...o magari aggiungere un diffusore centrale. non so se con il marantz sia possibile.

Al momento ho il System A occupato, secondo voi potrei attaccare altri 2 monitor al System B?
    Ultima modifica di nickbock; 07-02-2021 alle 13:43

Sì, ovviamente suoneranno solo le casse "A" o "B" a seconda della posizione del selettore posto sul frontale.

Per anni (da ragazzo) ho avuto due coppie di casse, una per il pop / rock ed una per classica / jazz ...

Ma nel selettore frontale oltre a A o B c'è A+B...quindi deduco che suonerebbero insieme.

Deduci bene ma ciò verrebbe ottenuto mettendo le casse di ciascun canale in parallelo, riducendo l'impedenza alla metà...

...se le casse sono in stanze diverse altri effetti dannosi non ce ne dovrebbero essere, se invece sono nella stessa stanza l' effetto è imprevedibile a priori ma tendenzialmente peggiorativo...

Pessima notizia! Quindi dovrei sostituire le casse con qualcosa di più performante? Avete dei consigli?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •