|
|
Risultati da 1 a 15 di 53
Discussione: Diffusori Varda&Ascuta by Aghemo ne parliamo?
-
08-04-2020, 23:49 #1
Diffusori Varda&Ascuta by Aghemo ne parliamo?
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una coppia di diffusori prodotti da Varda&Ascuta di Barbara Aghemo.
Lei è nel mondo dell'alta fedeltà da diversi anni, ne conoscevo la fama per via di altri lavori fatti relativamente alla correzione acustica attiva e per un dvd da utilizzare per la taratura dei vpr e degli schermi.
Non conoscevo però i suoi lavori e le realizzazioni di casse acustiche. Visto il personaggio, non posso che pensare che siano ottimi prodotti, ma mi farebbe piacere sentire anche il parere di qualcuno che magari li abbia anche ascoltati.
Aggiungo che la produzione è molto bella da vedersi e rappresenta l'incarnazione del progetto acustico perfetto: planare per i medi, tweeter di heil per gli alti e driver di qualità per le frequenze gravi.
In teoria il diffusore perfetto!HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
09-04-2020, 10:04 #2
Per la cronaca, i diffusori sono questi
https://www.vardaeascuta.it/gamma-modelli.html
Sulla carta, rapporto Q/P stratosferico, poi Barbara non è certo l'ultima arrivata sull'argomento.
Se qualcuno che li conosce volesse parlarne, questo è il posto giusto!HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
-
10-04-2020, 22:02 #3
Certo che è strano, nell'altro forum 90 risposte e più di 2000 visualizzazioni, qui niente. Boh.
HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
-
11-04-2020, 05:24 #4
(Scopro in questa occasione che Barbara Aghemo è iscritta a questo forum come operatore professionale, pur non avendo lasciato messaggi dal 2016.)
Ahinoi il problema è dove ascoltarli (al di la delle difficoltà contingenti del lockdown) e credo che per ascoltarle tutte ci si dovrebbe dedicare una giornata.
Mi hanno colpito visivamente per un motivo del tutto personale: le mie psb imagine mini hanno linee ugualmente stondate ed impiallacciatura di legno "vero" ed anche le curve, essendo presumibilmente dettate dall' acustica me le ricordano un po'. Ovviamente le similitudini finiscono qui ma basta per farmi sentire quelle forme abbastanza familiari.
Per un motivo simile mi colpisce la proposta di modelli di scarso ingombro (in particolare Maira, mini tower semi cilindrica con base di diametro 16cm...) e credo che molti ossessionati dal problema dell' impatto visivo fino ad optare per casse on/in-wall o simili ci dovrebbero fare un pensierino.
A proposito di in-wall mi sembra unica l'offerta di quelle "linee" (ma sono una sorta di sound bar?) da incasso una soluzione interessante però poco spiegata... sono casse passive ad una via? a più vie? o magari attive come vere e proprie soundbar?
Da ultimo: coraggiosa la scelta del PVC ad alta densità come materiale per le casse (che spiega la profusione di forme tonde) chissà che non sia questo il futuro, di sicuro consente di sfuggire alla tirannia "geometrica" del... parallelepipedo!Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-04-2020, 17:16 #5
A me più di tutto intriga l'ampio uso dei planari per le medie frequenze.
Alle forme stondate ci ha abituato anche B&W con le ultime produzioni, penso sia un vantaggio avere un baffle esile e sfuggente.
Sulla scelta dei materiali non ci entro, non essendo un tecnico. Ho ottenuto di farmi spedire una coppia di maira in prova, per valutarne la qualità complessiva e il family sound. A me interesserebbero le guregn, ma la spedizione è troppo impegnativa.
La titolare è gentilissima e più che disponibile.
Ho buone sensazioni, vediamo.Ultima modifica di redhot104; 11-04-2020 alle 22:58
-
11-04-2020, 21:37 #6
Molto presente negli anni iniziali del forum (anche in alcune cene di iscritti piemontesi
), progettista valente di diffusori vari realizzati per o da alcuni iscritti, importatore e distributore di marchi interessanti tramite la Ditta AVA, nonchè la persona che ha iniziato a lavorare ad una prima implementazione di HTPC con correzione ambientale digitalizzata, dalle cui ceneri è nato poi l'attuale Digifast, che ne ha ereditato i principi base.
Ultima modifica di Nordata; 11-04-2020 alle 21:39
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-04-2020, 22:58 #7
Hai visto i suoi prodotti? Li vedo molto interessanti, più che altro per la scelta di usare le tecnologie mescolate, ognuna per i propri punti di forza. Prodotti simili ci vedo solo Piega e psaudio, ma a che prezzi!!
-
11-04-2020, 23:56 #8Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
12-04-2020, 08:07 #9
E chi ha mai citato altre funzioni?
Originariamente scritto da Nordata;5044131[COLOR=#000000
Allora esisteva solo il lavoro sulla correzione audio digitale (DRC) ad opera di Denis Sbragion, in buona parte teorico e messo pure lui a disposizione gratuita di tutta la comunità e che è' servito da base a tutte le implementazioni amatoriali o professionali ora in circolazione.
Si era anche ai primordi dell'uso di un PC in questo settore, non esisteva neanche, a prezzi umani, la potenza di CPU o schede grafiche necessarie a compiere tutte queste nuove funzioni.
Il lavoro base, direi l'idea, di usare un PC per iniziare a fare qualcosa,superando l'uso degli equalizzatori grafici, credo sia comparsa, quanto meno qui da noi, ad opera di Aghemo, il progetto, se non erro denominato "PAC", poi si interruppe.
Tra l'altro, se ben ricordo (l'Alzheimer incombe), mi pare che ai tempi il collaboratore di Aghemo nel portare avanti lo sviluppo del progetto fosse la stessa persona che ora collabora con te, pertanto il dire che il progetto di Aghemo è stata la base di ulteriori sviluppi non mi pare una affermazione imprecisa, nessuno toglie meriti a chicchessia.
Ritengo invece sia impreciso paragonare quel vecchio progetto al miniDSP.
Nel primo caso si trattava, e si tratta ora, di un PC, tal quale, con adeguata potenza e schede relative su cui girano dei programmi in ambiente Windows, il tutto ottimizzato, mentre nel secondo caso si tratta di hardware realizzato ad hoc, con firm proprietario, basato certamente sugli studi di Sbragion, caricato in una ROM, magari esiste una FPGA opportunamente programmata, il tutto su una scheda custom (solo supposizioni in base alle dimensioni degli "scatolotti" miniDSP).Ultima modifica di Nordata; 12-04-2020 alle 08:09
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-04-2020, 10:29 #10
Credo che la peculiarità di queste casse sia proprio nel materiale del "guscio" (Box) ho cercato in rete ma non ho trovato articoli di conoscenza di base, per lo più sono finito in discussioni di autocostruttori interessati ad utilizzare i tubi in PVC (!) per fare casse per cui non ci ho cavato molto se non che la forma tonda non è casuale, così come l' MDF sembra destinato a far solo cubetti il PVC sarebbe legato a forme tonde (per una questione di vibrazioni nel caso si usassero lastre). D'altro canto con un materiale stampabile (ignoro in realtà se sia questo il processo di produzione dei box) restare legati alla forma parallepipedale mi sembra sminuirne la potenzialità.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-04-2020, 14:47 #11
Mi spiace per l'OT ma va precisato che un HTPC è un mediacenter che riproduce file audio e video, questa è la funzione base di un apparecchio che possa definirsi tale.
Il PAC invece, pur utilizzando un PC, nasce e muore unicamente come correttore audio e non è mai stato una sorgente audio/video e va anche detto che ben prima di esso, come pure del Digifast, esistevano già soluzioni basate su PC ( HTPC appunto ) per riprodurre audio e video, ad esempio il famoso Theatertek di cui su questo forum si parlo per un bel po' di tempo che riproduceva egregiamente i dvd.
Neanche è corretto dire che il DIGIFAST nasce dalle ceneri del PAC, essendo un progetto completamente nuovo portato avanti da me e da Marco Cavallaro, dove inizialmente non veniva utilizzato Madvr e nemmeno era implementata la funzione di correttore audio.
Solo qualche anno dopo decidemmo di inserire nel DIGIFAST un audio engine per la funzione di correzione DRC nel quale Marco Cavallaro sfrutto in parte ( perché correggere in real time l'audio di un flusso audio/video pone ben altre problematiche), l'esperienza fatta a suo tempo con il PAC.
Da un paio d'anni anche l'audio engine è stato completamente riscritto e quindi a parte l'utilizzo di DRC pe calcolare i filtri di correzione non è rimasto più niente di quell'esperienza iniziale.
Realizzare e sviluppare un prodotto come il DIGIFAST richiedeva una competenza informatica e risorse finanziarie che spinsero Marco Cavallaro a rivolgersi al sottoscritto.
Tutto qui.Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
12-04-2020, 16:32 #12
Advanced Member
Ma non si doveva discutere dei diffusori? Caspita capita solo a me di andare OT ed essere sospeso .....
-
12-04-2020, 16:57 #13
@ Il Mauro
Vedo che ancora ora non hai capito il motivo per cui sei stato sospeso, non era per avere fatto OT, quindi il tuo intervento attuale è completamente fuori luogo ed anche inutilmente polemico e meriterebbe nuovamente una sospensione.
Oggi è Pasqua, pertanto cerca di fare tesoro degli avvertimenti ed evita le polemiche, se vuoi segnalare qualche irregolarità lo puoi fare nei modo corretto.
Grazie."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-04-2020, 23:53 #14
Curioso, anch'io di cognome faccio Cavallaro.
@nordata: Leggo che definisci Barbara Aghemo come valente costruttore di diffusori, cosa ne pensi dei prodotti che sta producendo? Sei un cultore dei planari, i quali a mio parere restituiscono una gamma media superlativa con la pecca di un dinamismo un po' leggerino e una gamma bassa spesso un po' slegata. Io trovo ottima l'idea di usare un planare più piccolo per fare solo la parte dove riesce meglio. È un po' il concetto del midrange nel tre vie: far lavorare ogni trasduttore al meglio del suo potenziale.
Non so come siano fatti i crossover, e anche se lo sapessi non ho conoscenze tali da farmi capire se introducono difetti più ampi rispetto all'uso degli estremi di banda dei coni, ma concettualmente l'idea mi pare azzeccataHT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
-
13-04-2020, 01:37 #15
A suo tempo avevo ascoltato i diffusori HT che aveva nella sua installazione a casa, con dei bei nastroni, oltre ad un sub veramente potente e l'impatto non era affatto male.
Se ben ricordo anche il collega Stazza aveva seguito i suoi consigli per la realizzazione della sua installazione usando appunto diffusori a nastro.
Altri iscritti avevano realizzato dei sub."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).