Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Valvole e88cc

Valvole e88cc

Ho trovato un paio di valvole e88 cc amperex marchiate in arancione , qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo ?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Doppio triodo tipicamente per uso in Alta Frequenza (strumentazione, tipicamente oscilloscopi, e Radar) è stata usata poi molto nei front-end TV (gruppo tuner).

Non segue la piedinatura standard delle serie ECCxx.

La sigla secondo lo standard americano è 6922.

La marchiatura con le lettere (CC, ovvero doppio triodo) dopo il numero era il modo per indicare la serie "SQ" (Special Quality) ovvero una selezione più stringente sui parametri.

Costruita un po' da tutti i principali produttori di valvole.

Amperex era un ditta statunitense fondata a Brooklyn nel 1920.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie mille , è mi sapreste consigliare dove potrei farle matchare zona Treviso ?

Abito in Piemonte.

Per "matchare" credo tu intenda l'italianissimo "accoppiare", operazione che mi lascia un po' freddino parlando di valvole di segnale, si trattasse di finali di potenza il discorso potrebbe avere un suo senso, anche se esistono sistemi per ovviare alla cosa, sisteni che tutti i costruttori seri, di quando le valvole erano una necessità e non solo una moda e marketing, conoscevano bene.

Solitamente un progettista tiene conto della dispersione dei parametri e la cosa viene resa ininfluente, anche qui vale lo stesso discorso appena fatto: progettisti che sapevano il fatto loro, non quelli che, nella maggior parte dei casi, ripropongono sempre i soliti circuiti, tanto basta scrivere "a valvole", mettere dell belle calotte cromate asi trasformatori e delle fiancatine di legno pregiato e tutto si risolve

Ho smesso di interessarmi ed usare le valvole quando sono state soppiantate da altri prodotti con meno criticità e punti deboli (fragilità, ingombro, rumore, distorsione, costo sproporzionato, ecc.), avevo persino un provavalvole perchè serviva per verificare se un tubo era ancora buono o meno, ma non ricordo neanche più dove sia finito, lo avessi tenuto ora avrei potuto rivenderlo a caro prezzo.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Io ho le ecc88 su klimo merlino.
    Non sono da confondere con le e88cc: come ha specificato Nordata, le equivalenti sono altre.
    Mi risulta, da una breve ricerca, che quelle marchiate "Amperex made in USA" siano state prodotte e rimarchiate da Sylvania negli anni '90 e non abbiano nulla a che fare con le prime, originali, Amperex prodotte dal gruppo Philips in Olanda negli anni '60 e denominate BB (bugle boy).

Attenzione che non è detto che un circuito nato per lavorare con ecc88 vada bene anche con e88cc.

Prima conviene informarsi bene (io ad esempio ho contattato un paio di volte Suono e Comunicazione per klimo) se è il caso di montare quelle valvole o no su un determinato apparecchio.

Po cerca di capire se sono dei '60 o dei '90, le differenze in prestazioni potrebbero essere notevoli e potrebbe valere la pena utilizzarle per sostituire quelle di serie.

Successivamente, sarebbe il caso di cercare qualcuno con un tube tester, per verificarne l'efficienza.

Provare tanto per provare, se sono difettose, potrebbe causare scompensi non indifferenti all'impianto e danneggiare anche i diffusori, a me è successo di una coppia difettosa nella quale una valvola ha fatto emettere ai miei wf dei terribili rumori infrasonici, difetto poi verificato da un amico col tester.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Doppio triodo tipicamente per uso in Alta Frequenza (strumentazione, tipicamente oscilloscopi, e Radar) è stata usata poi molto nei front-end TV (gruppo tuner).

Non segue la piedinatura standard delle serie ECCxx.

La sigla secondo lo standard americano è 6922.

La marchiatura con le lettere (CC, ovvero doppio triodo) dopo il numero era il ..........[CUT]
    Non sapevo che la piedinatura fosse diversa, pensavo cambiassero solo le specifiche e elettriche.
    Leggo in giro di apparecchi con possibilità di montare sia ecc88 che e88cc, ho trovato informazioni errate?
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Sulla confezione è scritto 6922 e88cc se può essere più specifico

Hai verificato la compatibilità con il tuo apparecchio (suppongo un pre o integrato)?

Praticamente più di dieci anni fa mio fratello si era cimentato con l’auto costruzione così gli feci comprare quello che serviva per costruire un ampli credo progetto nuova elettronica , purtroppo è venuto a mancare 11 anni fa , io in questi giorni ho acquistato un yaqin, mio padre vedendo le valvole mi disse di averne in giro e domenica si è presentato con questa coppia di valvole, dovrebbero esserci anche delle KT88 in giro per casa ma intanto mi stavo informando di queste

Citazione Originariamente scritto da lucacin Visualizza messaggio
    Sulla confezione è scritto 6922 e8cc
    Le due sigle sono esattamente la stessa, cosa, la prima è quella adottata come standard in USA/Giappone (sigla numerica, che identifica quel modello), la seconda è lo standard europeo, dove la prima lettera indica la tensione del filamento (6,3 V in questo caso), i numeri identificano quel modello particolare, le lettere indicano la funzionalità: A=Diodo, B=Doppio Diodo, C=Triodo, CC ovviamente doppio triodo, L=finale di potenza, ecc. ecc.).

Quanto alla piedinatura mi sono limitato a riportare quanto letto, dovrei andare a buttare all'aria in laboratorio e cercare qualche manuale di quelli originali con tutte le piedinature.

La cosa mi ha leggermente sorpreso, poichè l'invertire la posizione tra numeri e lettere della tipologia era il modo per indicare solo una selezione più stretta nei parametri, solitamente non erano prodotte apposta, pertanto la piedinatiura diversa mi lascia perplesso, così come l'affermazione che non è intercambiabile (a parte la questione della piedinatura) con la normale ECC88, era prassi abbastanza normale, a volte, togliere la standard e mettere la SQ, ma non per alcun bisogno di modificare alcunchè, era solo un modo per assicurare maggiore affidabilità in certi casi.

Se la "normale" aveva tolleranze sui dati del 10%, la SQ l'aveva solo di 5% (esempio buttato lì), a volte variava la tensione massima/dissipazione ammesse, ma verso l'alto per la SQ, quindi maggiore durata, stabilità, ma nessun bisogno di modif8che o simili.

p.s.: la cosa mi incuriosiva, pertanto sono andato alla ricerca del prontuario, trovato, del 1968, in effetti una differenza c'è, non nel collegamennto dei due Triodi, che segue la prassi per questa tipologia:

Triodo 1 -> 1P -2G-3K

triodo 2 -> 6P-7G-8K

due filamenti -> 4 e 5 (in serie tra loro)

differenza:

- nella europea è collegato il pin 9 al punto di unione centrale tra i due filamenti

- nella USA manca questo collegamento, pertanto nel primo caso si possono collegare in serie o parallelo i due filamenti per funzionare a 6 V oppure a 12 V.

Basta saperlo.

Provato una coppia di e88cc sul mio pre klimo.
    Confermo stessa piedinatura e medesime impressioni di ascolto.
    Leggo che le valvole e88cc ed ecc88 dovrebbero essere pienamente compatibili su tutti gli apparecchi o quasi.
    Le russe rimarchiate klimo presenti in dotazione non sono male, ma se si trovano pezzi storici a buoni prezzi, anche non pienamente efficienti (l'accoppiata provata era testata ad un 90%), si può apprezzare maggiormente la magia del suono valvolare.

I modelli anni '60 del gruppo Philips si fanno apprezzare per la piacevolezza/dolcezza del comparto medio alto e la maggior pienezza nella gamma delle voci (mediobassa) oltre che sulle basse più profonde.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •