Sulla confezione è scritto 6922 e8cc
Le due sigle sono esattamente la stessa, cosa, la prima è quella adottata come standard in USA/Giappone (sigla numerica, che identifica quel modello), la seconda è lo standard europeo, dove la prima lettera indica la tensione del filamento (6,3 V in questo caso), i numeri identificano quel modello particolare, le lettere indicano la funzionalità: A=Diodo, B=Doppio Diodo, C=Triodo, CC ovviamente doppio triodo, L=finale di potenza, ecc. ecc.).
Quanto alla piedinatura mi sono limitato a riportare quanto letto, dovrei andare a buttare all'aria in laboratorio e cercare qualche manuale di quelli originali con tutte le piedinature.
La cosa mi ha leggermente sorpreso, poichè l'invertire la posizione tra numeri e lettere della tipologia era il modo per indicare solo una selezione più stretta nei parametri, solitamente non erano prodotte apposta, pertanto la piedinatiura diversa mi lascia perplesso, così come l'affermazione che non è intercambiabile (a parte la questione della piedinatura) con la normale ECC88, era prassi abbastanza normale, a volte, togliere la standard e mettere la SQ, ma non per alcun bisogno di modificare alcunchè, era solo un modo per assicurare maggiore affidabilità in certi casi.
Se la "normale" aveva tolleranze sui dati del 10%, la SQ l'aveva solo di 5% (esempio buttato lì), a volte variava la tensione massima/dissipazione ammesse, ma verso l'alto per la SQ, quindi maggiore durata, stabilità, ma nessun bisogno di modif8che o simili.
p.s.: la cosa mi incuriosiva, pertanto sono andato alla ricerca del prontuario, trovato, del 1968, in effetti una differenza c'è, non nel collegamennto dei due Triodi, che segue la prassi per questa tipologia:
Triodo 1 -> 1P -2G-3K
triodo 2 -> 6P-7G-8K
due filamenti -> 4 e 5 (in serie tra loro)
differenza:
- nella europea è collegato il pin 9 al punto di unione centrale tra i due filamenti
- nella USA manca questo collegamento, pertanto nel primo caso si possono collegare in serie o parallelo i due filamenti per funzionare a 6 V oppure a 12 V.
Basta saperlo.