Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

consiglio diffusori da pavimento

Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio per dei diffusori da pavimento.
    Ho attualmente un giradischi Audio-Technica LP5X, un ampli DENON PMA 800.
    Ho bisogno di sostituire i diffusori da pavimento ma ho dei seri dubbi su cosa prendere.

i diffusori vanno posizionati in sala da pranzo che ha le seguenti dimensioni (5,70m x 7m circa).
    Nella parete da 5,70m ho una libreria che prende tutta la parete fino al soffitto con al centro la tv. Il punto di visione e d'ascolto è un divano posizionato a più di 2 metri dalla libreria. Guardando la libreria, a sinistra ho 2 porte finestre grandi che coprono praticamente tutta la parete e a destra della libreria c'é una parete di 3 metri e poi la porta di ingresso in sala per poi continuare con una parete.
    L'impianto Hi-Fi è posizionato guardando la libreria dal divano sulla parete di 3 metri sulla destra. L'unica soluzione che ho per i diffusori da pavimento è posizionare un diffusore tra la libreria e il mobile hi-fi a destra della libreria senza poter lasciare una grande distanza sui lati e l'altro diffusore a sinistra della libreria con dietro la porta finestra (questa parte della porta finestra non si apre). Per collegare questo diffusore dovrei far passare dietro la libreria un cavo di più o meno 8/9 metri.
    Che tipo di diffusori mi consigliereste sugli 800/900€ all'incirca? Ho bisogno di prenderli bianchi.

Vista la difficoltà di posizionare i diffusori da pavimento credete che degli ottimi diffusori da incastro in mezzo alla libreria potrebbero darmi un'esperienza di ascolto migliore poiché frontale? (I diffusori da pavimento sarebbero posizionati ai 2 angoli della libreria e con il punto di ascolto farebbero un triangolo con il punto di ascolto non per forza esattamente centrale visto che il divano è con la penisola sulla sinistra.

Mi piace ascoltare quasi tutti i generi di musica, con preferenza verso la musica acustica, folk, country, pop/rock.

Grazie mille per i vostri consigli.
    Ultima modifica di Supernovas; 08-05-2020 alle 15:03

q acoustics 3050i bianche
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Nella terra di mezzo tra il mirto e il maialetto
    Concordo con Antonio
    Saluti Eugenio
    Giradischi Schiit Sol Testina Nagaoka mp200 Prephono Shiit mani con alimentatore audiophile Pre cd Audiolab 8200CDQ Finale Audiolab 8000p Diffusori Proac Response D-20R Cavi Audio Atlas Equator MKIII Integra Cavo segnale Van den Hul Clearwater

Secondo me, invece, in un ambiente di quasi 6x7 (quindi grande...) se non si mettono diffusori efficienti il piccolo Denon (50 wattsx2 andra' un po' in crisi).
    SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

Quoto Antonio per la scelta dei diffusori, ho ascoltato le q3050 in ambienti grandi e medi e mi sono piaciute in rapporto q/p le trovo ottime. Per il Denon deciderai in futuro se potenza e raffinatezza debbano essere migliorate
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Quoto Antonio per la scelta dei diffusori, ho ascoltato le q3050 in ambienti grandi e medi e mi sono piaciute in rapporto q/p le trovo ottime. Per il Denon deciderai in futuro se potenza e raffinatezza debbano essere migliorate
    Si, sulla qualita' delle Qacoustics 3050i concordo anch'io ma, da un punto di vista qualitativo, anche sul Denon poiche' l'ambiente e' grande e temo che a volume moderato l'ascolto non sia "presente" come desiderato e che,"spingendo" il pur buono ma piccolo Denon lui possa andare un po' in crisi...e per giunta con l'analogico occorre spingere di piu' per avere una "saturazione ambientale" simile, e' ovvio che, non conoscendo l'arredamento, il rivestimento ed il taglio della stanza non posso dare ulteriori valutazioni ma sono certo che 20-30 watts per canale in piu' di certo sarebbero stati perfetti anche con le ottime Q Acoustics che, in fondo, hanno 91db dichiarati e non sono pochi.
    SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

grazie mille per le risposte. Avevo visto per le q acoustic 3050i ma se ho capito per questi diffusori è importante che stiano almeno a30 cm dal muro dietro e 90cm distanti lateralmente. Per il diffusore di destra posso garantire 30/40 cm laterali non di più. Per l'altro diffusore di più.
    Un cavo lungo fa peggiorare la qualità del suono? come dicevo nel precedente messaggio il diffusore di destra avrebbe un cavo da 8/9 metri mentre quello di sinistra sarebbe vicinissimo all'impianto hi-fi. Credo che sia importante avere la stessa lunghezza del cavolo per entrambi. Questo mi obbliga a mettere un cavo di 8/9 metri anche per il diffusore vicino all'ampli.

Avevo visto che le monitor audio silver 6 che anche a livello di taglia le preferivo ma si sale di un 300€ di budget.

per i diffusori da incastro da posizionare in mezzo ai quadrati della libreria immagino che me li sconsigliate altamente. (ho visto che ce ne sono alcuni che costano sui 1000€ che non sono male, ma si ritroverebbero con le pareti della libreria vicinissime sia in alto che sui lati.

che diffusori consiglieresti tu per il denon pma 800?

Citazione Originariamente scritto da Supernovas Visualizza messaggio
    che diffusori consiglieresti tu per il denon pma 800?
    Se la domanda l'hai fatta a me,bianchi neanche io trovo di meglio delle Q Acoustics 3050i ci voleva un ambiente un po' piu' piccolo ma, come giustamente dice ellebiser, non bagnamoci prima che piova...ormai il Denon ce l'hai ed e' anche uno dei migliori ampli della sua caregoria, compra le Q acoustics(anch'esse tra le migliori della categoria) e le rodi per bene, se ti accorgi che manca il basso (per es) possiamo aggiungere un sub attivo con ingressi ad alto livello nel canale B dell'ampli da usare al bisogno se a volume moderato ti dovesse mancare il basso anche mettendo mano ai controlli di tono magari della stessa q acoustics o comunque bianco da 25cm, di certo a volume sostenuto non avrai di questi ptoblemi, al massimo potrai dare un ritocco ai toni quindi...vai con le 3050 e poi facci sapere.
    SALVO.

Nella terra di mezzo tra il mirto e il maialetto

Comunque le 3050i hanno 91db non è poco
    Saluti Eugenio
    Giradischi Schiit Sol Testina Nagaoka mp200 Prephono Shiit mani con alimentatore audiophile Pre cd Audiolab 8200CDQ Finale Audiolab 8000p Diffusori Proac Response D-20R Cavi Audio Atlas Equator MKIII Integra Cavo segnale Van den Hul Clearwater

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •