Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Question Marantz 2230 cassa DX che scoppietta anche a spina staccata...

Ciao a tutti, ho la cassa lato destro che scoppietta, rumore tipo legna che arde, a volte lo fa a volte no, sia su tape, che phono che aux.

Non è la cassa in quanto ho girato le casse e il problema è solo sul lato destro.

Leggendo sul forum il problema poteva essere dei transistor finale, condensatori, potenziometri, ho letto anche che potevano essere filtri di rete ecc ecc...

NULLA DI TUTTO CIO'

perchè ho smontato l'ampli scollegandolo dalla rete elettrica, pulito, pulito con spray per contatti e dopo circa 2-3 ore aspettando che si asciugasse sopresa, sempre con spina corrente staccata collegando la cassa destra ho sentito gli scoppiettii, molto meno forti di quando è collegato alla rete ma erano ben udibili, lo fa sfregando il cavo rosso sul contatto, non sempre ma anche a stereo spento e senza spina connesa....

Che cosa strana ma è normale???

lo stereo in questione ha 4 ingressi, 2 per MAIN e 2 per REMOTE...ora io non so a cosa serva remote e se ho la stessa qualità di suono ma spostando i contatti della cassa da main a remote non lo fa più....nel caso posso tenerli su remote o non va bene? se non ho capito male sarebbero per un pre ampli...

grazie a tutti
    Ultima modifica di Newmodelarmy; 11-05-2020 alle 17:21

le casse sono delle klipsch rb 81 ma come ho scritto, incociando le casse il problema è sempre sul lato destro quindi non sono le casse, comunque lo scrivo nel caso possa esservi utile...
    PS: le saldauture sono tutte ossidate ho visto ma penso sia normale è del 1974 come stereo...

E certo che un ampli cosi' datato potrebbe essere di tutto, hai usato lo spray dove? suppongo su tutti i potenziometri e interruttori? possibile anche che ci siano delle saldature a freddo da rifare...

Senti gli scopiettii anche a spina staccata perchè ci sono i condensatori di alimentazione che rimangono carichi per un po'.
    Le uscite remote sono per un secondo paio di diffusori, quindi puoi lasiarle collegate anche li, però mi sembra strano che non faccia lo stesso problema anche su queste uscite che in teoria sono in parallelo alle main, interrotte solo da un deviatore per selezionarle.

Qui il manuale in PDF
    https://www.google.com/search?client...sclient=psy-ab

Ci sono componenti elettronici come i condensatori che si scaricano solo dopo un po' che spegni l'ampli quindi credo sia dovuto a quello il motivo che hai riscontrato...

Citazione Originariamente scritto da Marley1 Visualizza messaggio
    Senti gli scopiettii anche a spina staccata perchè ci sono i condensatori di alimentazione che rimangono carichi per un po'.
    Le uscite remote sono per un secondo paio di diffusori, quindi puoi lasiarle collegate anche li, però mi sembra strano che non faccia lo stesso problema anche su queste uscite che in teoria sono in parallelo alle main, inter..........[CUT]
    esatto! l'ho notato anche io! per far funzionare le remote però ho un pulsante apposito come per il main, se li premo tutti e 2 funzionano e la cassa destra non scoppietta...

suppongo quindi che sia la saldatura del main DX o qualcosa comunque connesso al main....

se posso usare le remote le metto entrambe li...grazie!

comunque, ho visto che vendono kit di condensatori, transistor su ebay, il kit completo a differenza però di altri ampli datati tipo il nad 3020 per questo è caro, siamo sui 150 euro e non mi andava di spenderli non so nemmeno quanto possa valere...

nel caso volessi provare ad isolare il problema spendendo meno di 150 euro voi su cosa mi consigliate di agire? vendono il kit completo ma anche ad esempio il kit sost. condensatori di alimentazione ad un prezzo modico, potrebbe venire da li il problema?

grazie

ma se giri i potenziometri o tocchi vari interruttori scoppietta?

Citazione Originariamente scritto da Newmodelarmy Visualizza messaggio
    esatto! l'ho notato anche io! per far funzionare le remote però ho un pulsante apposito come per il main, se li premo tutti e 2 funzionano e la cassa destra non scoppietta...

suppongo quindi che sia la saldatura del main DX o qualcosa comunque connesso al main....

se posso usare le remote le metto entrambe li...grazie!
    Per testare l'uscita remote devi collegare i cavi delle casse su quella uscita e selezionare MAIN-SPKR-REMOTE e sentire se riproducendo un segnale musicale avverti il problema oppure no.

il problema potrebbe essere propio nel selettore

prima ho provato per un pò, ma di solito lo faceva spesso e se metto remote e main insieme (SPKR non l'ho) non lo faceva...

il problema deve essere su main e lato dx...

Citazione Originariamente scritto da Giorgio.Fz Visualizza messaggio
    il problema potrebbe essere propio nel selettore
    esatto forse si, dopo provo meglio, nel caso cosa devo cambiare? o forse nella sadaura, domani provo anche a smontarlo e mettere i cavi direttamente prima dell'attacco/ saldatura....cosa dici?

basta spruzzare lo spry all'interno dei contatti del meccanidmo del selettore ed eventualnente rifare le saldature del selettore.

ho provato, no...abbasso il volume, metto phono, aux ecc ecc non scoppietta, lo fa casualmente...

però per l'appunto ho notato che lo fa anche spento quando stacco il cavo della cassa rosso e lo sfrego sul connettore...quando lo inserisco non lo fa o meglio riprende a farlo a caso quando vuole...

da stereo spento e connesso alla rete elettrica non lo fa però, lo fa solo e anche quando scollego la spina se sfrego il cavo.

spruzzato lo spry già provato, domani lo smonto e collego i cavi bypassando i contatti direttamente sulle saldature/cavo interni, se vedo che non lo fa sono le saldatura, che dici è una buona idea? grazie ancora

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •