|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: modalita bridge nad 375bee
-
13-02-2020, 15:30 #1
Junior Member
modalita bridge nad 375bee
buonasera a tutti,volevo sapere che significa la modalita bridge dietro al nad375bee,ce un interrutore dietro se ci collego le casse con un'altra coppia di cavi ?ho delle casse con doppi morsetti,e fattibile o lascio con i ponticelli?grazie
-
13-02-2020, 16:01 #2
ASSOLUTAMENTE NO!
Il funzionamento in modo "bridge (ponte)" è una modalità, mono, che utilizza entrambi i canali sfruttando un collegamento particolar del diffusore, ovvero collegato ai due morsetti Rossi di ciascun canale,in questo modo si raddoppia (quasi) la potenza di uscita.
Il segnale in ingresso, ovviamente mono, andrà collegato ad un solo canale di ingresso, quale, ovvero se L o R, lo devi vedere nel manuale di istruzioni.
Quello che citi tu è il "biwiring" in cui si parte da ciascun canale dall'ampli, funzionante in modo normale (stereo), con una coppia di cavi e si va ai due morsetti presenti solitamente nei diffusori, togliendo i due ponticelli presenti.
Qualcuno asserisce che si sentono delle differenze, molti ne dubitano e, in ogni caso, lo si potrebbe avvertire con impianti di qualità più che elevata.
Usa del cavo di buona sezione, specialmente se la lunghezza sarà di diversi metri e non avrai problemi."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-02-2020, 16:56 #3
Senior Member
Il collegamento a ponte raddoppia la tensione sul carico, la potenza quadruplica, con due amplificatori come il tuo collegati a ponte puoi disporre di 600 watt su una coppia di casse a 8 ohm.
Ultima modifica di hnjmkl; 13-02-2020 alle 17:57
-
13-02-2020, 17:22 #4
Junior Member
se collegoun doppio cavo rca dal diffusore e stessa cosa con l'altro diffusore,e li collego una coppia x ogni morsettiera e accendo l'interuttore bridgmode su on succede qualcosa?mica ci vogliono 2 amplificatori x fare questo?perche sul manuale ce scritto che puo funzionare cosi.o leggo io male e non capisco?io chiedo a voi ragazzi perche non me ne intendo tanto,visto che c'erano 2 coppie di morsettiera per collegare 4 diffusori avevo pensato cosi.
-
13-02-2020, 17:31 #5
Junior Member
scusate la mia ignoranza ragazzi,ma volevo capire non mi prendete a male.
-
13-02-2020, 19:08 #6
Advanced Member
Sr colleghi così sei in bi-wiring.NON usare l'interruttore bridge.
-
13-02-2020, 22:06 #7
È molto pericoloso fare collegamenti coi cavi di potenza se non si ha piena coscienza di ciò che si sta facendo, puoi bruciare i finali, i tweeter se non peggio. Una volta mi è scivolato un connettore rca fra i due morsetti di una cassa, il finale era acceso. Il connettore si è istantaneamente colato (la parte metallica) ed è schizzato via. Oltre alla paura, mi è beuciato il finale.
HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
13-02-2020, 22:41 #8
Nel mio primo intervento mi pare di avere scritto chiaramente che assolutamente non è cosa da farsi, ti è stato spiegatp anche cosa è il collegamento in modo bridge e cosa è il biwiring.
Non penso ci sia altro da aggiungere.
Giusto per chiarezza:
Originariamente scritto da Hnjnkl
Che poi in qualche chat circoli questa affermazione è un altro discorso.Ultima modifica di Nordata; 13-02-2020 alle 23:21
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-02-2020, 06:33 #9
Junior Member
grazie amico,tutto chiaro gentilissimo.
-
14-02-2020, 06:54 #10
Senior Member
In verità il collegamento a ponte non raddoppia la corrente, vengono collegati in serie i due circuiti finali, pertanto al carico viene applicato un valore doppio di tensione, per la legge di ohm la potenza quadruplica; NAD infatti dichiara 600W a ponte, poi che siano reali o solo teorici dipende dalla serietà del costruttore, i dati del NAD sono identici a quelli del mio finale, 150 W e 600 a ponte, il NAD pesa 15 Kg, il mio 52.