|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Cablaggio Ampli e Diffusori
-
08-12-2019, 16:52 #1
Junior Member
Cablaggio Ampli e Diffusori
Ciao a tutti,
mi servirebbero delle info su come effettuare il cablaggio tra un amplificatore (Marantz PM6006) e i due diffusori (Elac Debut B6.2)
Che tipologia di cavi? qualche marca? Come effettuare la connessione ?
Grazie a tutti in anticipo
-
08-12-2019, 17:06 #2
Niente di particolare.
Devi collegare le due coppie di morsetti L e R posti sul retro dell'ampli (A oppure B) alla coppia di morsetti posti sul retro dei due diffusori.
L'importante è rispettare la polarità, ovvero il morsetto rosso andrà collegato al morsetto rosso del diffusore, idem per il nero.
Se sbagli non capita nulla, ma perdi l'effetto stereo e una parte di bassi.
In ogni caso nel manuale dell'ampli ed anche dei diffusori è sicuramente indicato come eseguire i collegamenti, con tanto di disegni.
Non dici la lunghezza dei cavi, ma credo che basti un qualsiasi cavo bipolare con sezione di almeno 1,5 mm2
Basterebbe un comunissimo cavo elettrico, se poi preferisci acquistarne uno "dedicato" va bene ugualmente, non spendere più di qualche Euro al metro."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-12-2019, 09:56 #3
-
25-12-2019, 14:19 #4
Advanced Member
io per comodità ho sempre utilizzato cavi HIFI car per una questione morbidezza ed isolamento. pochi € al metro max 5/6 per uno di sezione 2x2.5 e sono a cavallo