Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    4

    Nuovo impianto / aggiornamento impianto vecchio


    Ciao a tutti,
    ho pensato di allestire un nuovo impianto audio o aggiornare il "vecchio" impianto con il sintoampli.

    Dati:
    Mansarda, con tetto spiovente, h max circa 320 cm, h min circa 90 cm. Soggiorno di circa 40 mq, 8,7x4,5 metri. televisore a circa metà del lato lungo tra due porte su mobile lungo 180 cm. Divano posto di fronte nel lato più basso.

    Ipotesi 1 - nuovo impianto dedicato solo all'audio: da piazzare diffusori Dali Oberon 5 accanto a scrittoio sul lato corto. Ho sentito amplificatore NAD C326Bee, rotel A10 e mi sono innamorato del suono del NAIM nite 5i (leggermente fuori budget). come sorgente ho adocchiato BLUE SOUND NODE 2i, ho un lettore cd pioneer. L'uso prevalente sarà di musica liguida pilotata dal computer sullo scrittoio.

    Ipotesi 2 - aggiornamento impianto AV: diffusori Dali Oberon 3 e vokal sul mobile tv, diffusori dali oberon 1 come sorround, eventuale sostituzione del sub. In seconda battuta nuovo sintoampli (e qui si apre un mondo), vorrei qualcosa che possa pilotare i diffusori e che abbia anche una buona qualità audio (marantz 6014? 6013? 5014? 5013? - Altro? Yamaha? Pioneer?)

    Ipotesi 3 - sstituzione dei diffusori come da punto 2, eventuale sostituzione del sintoampli (non strettamente necessario), affiancamento del NAIM all'impianto collegandolo ai due diffusori frontali (dovrebbe avere ingressi AV e la modalità AV in modo da non gestire le vasse ma da mandare il segnale ai diffusori così come entrano. In tal modo potrei avere il meglio dei due mondi? modalità 5.1 col sintoampli ed il NAIM in modalità AV, oppure modalità stereo usando solo il NAIM.

    Insomma, poche idee ma confuse. Cerco di farmi chiarezza e di capire cosa farò da grande
    le ipotesi 2 e 3 hanno il vantaggio di essere "scalabili" e di poter procedere per step (economici), prima i diffusori, poi il sintoampli ed infine (eventualmente) in NAIM

    la prima ipotesi mi costerebbe un botto subito con l'unico vantaggio dei diffusori a pavimento. e non avrei una posizione di ascolto "ottimale" mi limiterei a riempire la stanza di musica godendomela comunque

    Consigli? alternative? osservazioni? grazie a chi vorrà aiutarmi a capire e chiarirmi le ideel

    P.S. ho ascoltato B&W, Indiana line, elac e dali.

  2. #2
    Data registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    923
    forse è meglio che fai un disegno

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    4
    https://www.dropbox.com/s/t1pkpzutls...etria.jpg?dl=0

    Allego un link, non mi fa inserire l'immagine in linea nel forum, o perlomeno non ci sono riuscito
    Ultima modifica di jelly; 05-12-2019 alle 19:42

  4. #4
    Data registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    923

  5. #5
    Data registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    923
    Per prima cosa dovresti spostare leggermente il divano sulla sinistra per allinearlo alla TV e ai diffusori frontali, altrimenti ogni upgrade perde la sua efficacia in partenza. L'ipotesi 3 mi sembra la migliore e la più sensata. Per la musica liquida o spèosti il PC vicino alla TV quando ti serve oppure prendi un piccolo notebook e ci installi daphile. Il sub dietro il divano, lo sposterei di fronte.

  6. #6
    Data registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    1.345
    Puoi anche fare la soluzione 2 e poi, in un secondo momento e se l'ascolto in 2ch non ti soddisferà completamente, potrai aggiungere il Naim!
    Comunque credo che un Marantz 6013/6014 non abbia problemi a pilotare alla grande 2 diffusori da scaffale (neanche difficili come gli Oberon 3)...oltretutto sgravato dei bassi demandati al subwoofer!

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    4
    Grazie. Oggi mi sono portato a casa gli oberon 3 con la riserva di sostituirli con gli oberon 1 per via delle dimensioni. Acclarato che suonano meglio sui bassi (il voofer più grande sposta più aria, semplice questione di fisica), sul mobile accanto al televisore sono molto "presenti" visivamente, gli oberon 1 sarebbero più discreti.

    mi do un paio d'ore di tempo per decidere cercando di coniugare estetica e funzione. Devo sentire anche il parere del "capo".

    Secondo la vostra opinione eventuali carenze sui bassi delle oberon 1 possono essere colmate da un buon sub "musicale"?

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2010
    Località
    pavia
    Messaggi
    456
    io non prenderei nemmeno in considerazione il fatto di ascoltare in stereo con l'HT.....
    [FONT=Arial Narrow][FONT=Verdana][I][I]Ampli Marantz SR 7009 - ampli integrato Musical Fidelity M5 si - lettore Blu Ray Pioneer BD160 - cd player Rega Planet - PRE PHONO LEHMANN BLACKCUBE SE Giradischi Rega RP6 con Gold Note Donatello Gold - Frontali Sonus Faber Minima - Centrale Rega Vox - Surround Epos ELS 3 - Sub Boston Acoustic - Cavi Van Den Hul - J & BL - PC Asus Vivo - DAC Topping D70S - Tidal

  9. #9
    Data registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    4

    Come non darti ragione. In un mondo ideale lo farei. Sto cercando la migliore soluzione per me nel mio ambiente d’ascolto con i compromessi che devo accettare. Grazie della tua riflessione


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •