|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
-
19-08-2019, 11:10 #1
Junior Member
Aiuto: compatibilità impedenza/potenza amplificatore - casse
Sto cercando di riattivare un vecchio impianto hi-fi soprattutto per riascoltare la mia collezione di audiocassette e lp, riutilizzando pezzi che già avevo o che mi hanno regalato. Già da questa premessa avrete capito che non ho alcuna competenza in questo campo e vi chiedo un po’ di pazienza per questo.
Ho disponibili un Amplificatore Sansui A 910 sul cui cui retro C’è scritto 230w (rated) e Speaker impedance 8-16 ohm e casse Kef Coda 7 (Mi ricordo che ai tempi dell’acquisto non erano da buttare) di 6 ohm 10-70 w.
Al momento le sto provando con una vecchia piastra Akai In attesa di procurarmi anche un nuovo giradischi e la resa non mi sembra soddisfacente (i bassi Mi sembrano troppo forti e non posso alzare il volume oltre il 4 se no rimbomba). Questi due prodotti sono compatibili dal punto di vista tecnico O come mi pare di capire l’amplificatore è troppo potente per queste casse, pur tenendo il volume basso ? E per quanto riguarda ll’impedenza (c’é una differenza di valori) è possibile Usarli insieme senza danneggiare le casse ?
Chiedo scusa per il carattere non tecnico delle domande ma confido nella vostra pazienza e disponibilità😊
Qualora i due prodotti fossero incompatibili, vi chiedo di suggerirmi quale vale la pena di cambiare e quale conservare E di quali parametri tecnici tenere conto nella scelta. Grazie mille
-
19-08-2019, 11:55 #2
Non ci sono problemi per quanto riguarda l'utilizzo di quei diffusori con quell'ampli con un uso normale.
Il fatto che tu senta dei rimbombi quasi sicuramente dipende dall'acustica dell'ambiente e dal posizionamento dei diffusori nell'ambiente stesso.
L'argomento è stato trattato tantissime volte sul forum e non lo si può certo riassumere in poche righe.
Evita di posizionarle troppo vicino alla parete posteriore e/o negli angoli, evita di mettere il punto di ascolto troppo vicino alla parete posteriore, inserisci nell'ambiente dei materiali che possano assorbire un po' la gamma media-alta (tappetti, tende).
C'è anche da tenere presente che quei diffusori non sono di classe elevata pertanto non c'è da pretendere miracoli."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-08-2019, 11:58 #3
Senior Member
Magari anche la vecchia piastra Akai ci mette del suo, prova con un CD!
-
19-08-2019, 22:53 #4
Junior Member
Grazie dei suggerimenti: proverò a migliorare la disposizione delle casse per fare un matrimonio decente con i miei fichi secchi ��
Ultima modifica di GoodMusic; 19-08-2019 alle 23:00
-
19-08-2019, 22:58 #5
Junior Member
Infatti stavo aspettando di recuperare un altra fonte di imput per verificare se andava meglio. Colgo l’occasione per chiederti se è normale che mettendo pause durante la riproduzione di un nastro si senta un ronzio di fondo nelle casse, come di interferenza elettrica. Ho provato anche con un’altra piastra Jvc e fa lo stesso. Grazie
Ultima modifica di GoodMusic; 19-08-2019 alle 23:03
-
20-08-2019, 00:06 #6
Solitamente non ci dovrebbero essere rumori di fondo, ma nel tuo caso si tratta di un ampli discretamente anziano pertanto può darsi che uno o più condensatori di filtraggio diano segni di "stanchezza", potrebbe anche trattarsi di un anello di massa.
Le verifiche da fare sono sempre le stesse: verificare se lo fa con tutte le sorgenti, se lo fa senza nessuna sorgente collegata, se il ronzio varia regolando il livello di uscita, ecc.) in modo da cercare di capirne l'origine e, se possibile, eliminarla."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-08-2019, 23:00 #7
Junior Member
-
21-08-2019, 18:08 #8
Junior Member
-
21-08-2019, 18:17 #9
Senior Member
Certamente
-
23-08-2019, 18:05 #10
Junior Member
Grazie: adesso effettivamente con un lettore cd l'impianto suona decisamente meglio :-)
-
23-08-2019, 22:48 #11
Senior Member
Anche la piastra Akai potrebbe suonare meglio; pulisci le testine ed i capstan, potrebbero essere sporche. Inoltre andranno sicuramente smagnetizzate e se puoi fai fare anche una taratura dell'azimuth delle testine.
Giradischi Technics SL2000 Testine Audiotechnica AT 95E- Shure M97Xe ,M92E,V15V, Me95ED, Ortofon Super OM10 - Lettore Cd Cambridge A. Azur 351C - Dac Cambridge Audio DacMagicPlus - Amplificatore Cambridge A. Azur 651A - Diffusori Cambridge A. Sirocco S70 - Subwoofer Boston SW250, Registratore a cassette Teac V5010