|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Consiglio ampli \ receiver per B&W CM1
-
11-04-2019, 16:31 #1
Consiglio AVR per B&W CM1 [DENON AVR-X2500H]
Buonasera a tutti!
avrei bisogno del vostro consiglio per un amplificatore da abbinare a delle B&W CM1 che mi sono state regalate (!)
Attualmente vengono pilotate con un attempato YAMAHA AX-400
Le mie esigenze sono:
- 2 canali (per ora non mi servono 5.1 né 7.1)
- Spotify Connect
- Ingresso audio ottico (per la TV Samsung) - o HDMI?
- Telecomando (per regolare il volume, appunto, della TV)
Budget: vorrei stare sotto le 500€
Per queste tipo di esigenze su cosa bisogna indirizzarsi? Sintoampli e\o ricevitore di rete?
Grazie mille a tuttiUltima modifica di Aeon; 15-05-2019 alle 16:53
-
11-04-2019, 16:40 #2
-
11-04-2019, 17:31 #3
Le cm1 dichiarano una sensibilità di 84 dB (=molto bassa) ed una impedenza minima di 3.7 ohm (non particolarmente favorevole)... se si sceglie un sintoamplificatore multicanale credo che si debba fare un ragionamento sulla pressione acustica attesa. Esempio: io ho casse da 86dB (leggermente meglio) le ho attaccate ad un sintoamplificatore di potenza modesta (50W) ma ascolto a meno di 3mt in una stanza di 14mq a volume medio-basso.
Ultima modifica di pace830sky; 11-04-2019 alle 17:32
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-04-2019, 20:32 #4
denon avr x2500h in biamplificazione
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
11-04-2019, 21:29 #5
Ottimo! Anch’io ero finito col puntare un Denon di quella famiglia...
1500 o 2500? Che vantaggi avrei?
-
12-04-2019, 06:19 #6
Il prezzo dei due apparecchi è soggetto a fluttuazione ed in certi periodi il 2500H costa solo poco di più. In questo momento su Amazon.de (solo garanzia A.de o tedesca, no Italia) stanno 418 contro 337 (per l'Italia occorre aggiungere la spedizione).
Difficile che la manciata di watt che il 2500h promette in più faccia la differenza ma nel tuo caso non starei a lesinare in corrente supplementare.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-04-2019, 08:12 #7
Ok, quindi tengo d’occhio il prezzo del 2500
Grazie mille per i preziosi consigli
-
15-05-2019, 16:45 #8
Aggiorno il post per dare un proseguo alla discussione:
Come da vostri preziosi consigli, sono ora un felicissimo possessore di un X2500H collegato a due casse STEREO (per ora).
Dopo settimane di gioia tra musica (soprattutto) e film avrei una domanda:
Ho collegato la TV all'AVR via HDMI ACR.
E finora è andato tutto bene.
Notavo però che nelle impostazioni del TV Samsung UE55KS7000U l'uscita audio è settata come:
- HDMI AUDIO FORMAT -> Bitstream
- AUDIO FORMAT -> PCM
Vedi foto (presa da internet, non è il mio TV):
Vorrei però ora (correggetemi se sbaglio) cambiare l'impostazione da PCM a Dolby Digital (mentre DTS non me lo fa selezionare, rimane in grigio. Non so perché!?) per affidare all'AVR il compito di gestire completamente il flusso audio e downmixarlo a STEREO. Corretto?
Ebbene, ho fatto una prova veloce guardando pochi minuti del film Elisyum in 5.1 tramite PLEX su TV ed in una scena, alla cassa FL quasi parte la membrana del woofer di tanto che si è mossa (clipping?)
Il volume era a 50%, piuttosto basso...
NO BUONO!
Ho rimesso subito l'uscita audio del TV in PCM
Dove sbaglio? Grazie mille!Ultima modifica di Aeon; 15-05-2019 alle 17:03
-
15-05-2019, 17:06 #9
Anche io mi aspetterei che il risultato fosse più o meno lo stesso, l'unica differenza sta nel fatto che il downmix da 5.1 a 2.0 canali viene fatto dal sinto piuttosto che dal TV.
E' possibile che il canale LFE (il canale subwoofer del film) venga enfatizzato nel secondo caso, mi sembra però difficile che venga enfatizzato tanto da rischiare la rottura della cassa ed ancora più strano che l'effetto sia solo sul canale sinistro (mi aspetto che il canale LFE venga mixato su entrambe le casse frontali).
Dovresti confermare di avere effettuato la procedura di calibrazione con il microfono e se il parametro Audissey Dynamic EQ sia in off (non che sia obbligatorio averlo in off, è comunque possibile che il Dynamic EQ faccia una qualche enfasi).
Altri test (magari abbassa il volume per salvaguardare la cassa) interessanti sono escludere la equalizzazione ambientale audyssey (ora è "reference"?) ma anche in "Pure direct" (escludendo qualsiasi tipo di elaborazione del segnale).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
15-05-2019, 17:33 #10
La calibrazione con Audissey è stata fatta.
Ovviamente settata su 2 canali soltanto, casse GRANDI.
Quindi immagino che l'impostazione LFP for LFE sia inutile toccarla, no? (Attualmente settata su 250 Hz)
A dire il vero ho notato la cosa sul canale di sinistra perché ero più vicino a quella cassa, non ho notato se faceva la stessa cosa sulla FR.
Per i film uso sempre queste impostazioni:
Dynamic EQ > ON
Reference Level Offset > 0 db
Dynamic Volume > Light
Il problema (clipping?) l'ho riscontrato settando l'AVR in PURE -> Auto (in modo da vedere sul display dell'AVR che modalità audio passa)
Dici che comunque non c'è differenza tra decoding fatto dalla TV o dall'AVR?
Il downmix a stereo 2.0 lo fa comunque l'AVR giusto?
Non c'è differenza di qualità audio?
-
15-05-2019, 21:22 #11
Dopo alcune prove stasera, ho riscontrato essere Audyssey che causava il clipping.
Sia che io imposti la TV in PCM che in Dolby Digital...
Ho constatato che disabilitando il Dynamic EQ in Reference, oppure mettendo in FLAT, la situazione migliora.
Sta di fatto che con Audyssey attivo, la mebrana del FL è molto più sollecitata del FR. (sarà frutto della calibrazione\distanza rilevata\ecc...?)
In direct e pure direct non mi fa questo scherzo.
Devo capire come mai...Ultima modifica di Aeon; 15-05-2019 alle 21:45
-
16-05-2019, 05:43 #12
Il parametro Dynamic EQ ha come scelta solo "Acceso" e "Spento".
Il parametro da me indicato come audyssey si dovrebbe chiamare Multi EQ XT ed ha valori "Reference" "L/R" bypass" "flat" "spento"
http://manuals.denon.com/AVRX2500H/E...SYphwaueoj.php
Volendo trovare una spiegazione a posteriori dell' effetto del MultiEQXT azzarderei quanto segue: che in fase di calibrazione abbia enfatizzato i bassi su una sola cassa in base ad una presunta asimmetria della resa sonora della stanza.
Prova a porre la questione della asimmetria nella discussione dedicata ad audyssey, l' unica cosa che posso dire è di provare a rifare la calibrazione facendo la massima attenzione al posizionamento del microfono ed a seguire tutte le altre istruzioni (la stanza deve essere così come è durante l'ascolto per quanto riguarda apertura di porte e tende e presenza di oggetti ingombranti, durante la calibrazione meglio starsene fermi da una parte) sperando che il risultato non torni ad essere lo stesso.
Sarebbe anche utile continiuare ad ascoltare altro materiale per sentire se succede di nuovo.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
20-05-2019, 15:57 #13
Questo weekend ho rifatto la calibrazione per bene, seguendo anche alcune guide online.
L'ascolto in generale è addirittura migliorato.
L'asimmetria tra una cassa e l'altra direi che non c'è più, ma un problema rimane:
- Nell'ascolto di musica tutto bene, nessun problema sia con Spotify sia con FLAC via USB (con il volume sono praticamente sempre sotto il 50%)
- Con i film (PLEX, Netflix, YouTube, tutti via app smart TV Samsung) quando ci sono scene con bassi pronunciati, le casse vanno spesso e volentieri in saturazione (clipping? - ancora non ho capito se è il termine adatto). Volumi intorno al 65%. Con volumi inferiori il problema si riduce (ovviamente) ma si percepisce che è comunque presente...
Ho provato con tutti i settaggi possibili: Audyssey FLAT, Audyssey Reference, Dynamic EQ ON e OFF, Dynamic Volume ON e OFF e tutti i passaggi d'intramezzo...
Anche cambiando l'uscita audio della TV da PCM a Dolby Digital e viceversa. Il risultato non cambia.
L'UNICO modo per evitare questo problema è disattivare l'Audyssey e ascoltare il film in DIRECT (o PURE DIRECT).
Però cosi perdo i benefici della calibrazione e correzione ambientale...e mi scoccia!
Secondo voi dove sta il problema?
C'è un modo per tenere Audyssey attivo senza mandare in saturazione le casse?
Grazie!Ultima modifica di Aeon; 20-05-2019 alle 16:02
-
20-05-2019, 17:15 #14
Azzardo una ipotesi: le CM1 S2 dichiarano di scendere a 50Hz ma a quella frequenza la pressione acustica è a -6dB (cioè 1/4 in scala lineare). Ciò si rileva facilmente dai numerosi diagrammi spl / frequenza che si trovano in rete. Uno a caso:
Non vorrei che proprio Audyssey per "mettere a posto le cose" enfatizzasse indicativamente di 6 dB le frequenze più basse, che è come dire che se l'ampli eroga 30W a quella frequenza (causa l'enfasi di 6dB) è come se ne erogasse 120, superando quindi la potenza nominale della cassa.
Se ciò fosse vero l'unica soluzione possibile sarebbe aggiungere un subwoofer.
Oltretutto a 50Hz la cassa raggiunge anche il minimo di impedenza mettendo potenzialmente in crisi anche l'amplificatore:
Di più te ne saprà dire che quelle casse le avesse in casa, mi sembra che le curve di equalizzazione si possano verificare col telefonino tramite la applicazione a pagamento, nel caso chiedi nella discussione dedicata ad Audyssey.Ultima modifica di pace830sky; 20-05-2019 alle 17:16
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)