|
|
Risultati da 46 a 50 di 50
Discussione: consiglio ampli per KefLS50
-
02-11-2018, 17:07 #46
E' un'idea sorpassata legata a dispositivi pensati con l'unico scopo di capire correttamente la voce umana, in questo caso ti do ragione, con la musica non e' il massimo perche' perdi molte frequenze.
Viceversa ci sono dispositivi che permettono un ascolto assolutamente valido e paragonabile nei limiti ad una persona con udito normale, a scapito di non avere una perfetta comprensione del parlato senza l'aiuto del labiale (ma credo che al massimo sarebbe come adesso). Ricordo il mio amico quando lo utilizzo' per la prima volta, un mondo dimenticato di effetti sonori che aveva fatto ritorno.
E non parlo di impianti nella coclea, cose piu' semplici, io ti consiglio di informarti senza particolari preconcetti, la scienza ha fatto passi da gigante in queste cose.Ultima modifica di Dakhan; 02-11-2018 alle 17:09
-
02-11-2018, 17:12 #47
Sai vero che l'orecchio (o meglio il cervello) non sente a passi di 50hz ma a terzi o sesti di ottava con notevoli variazioni in base alla frequenza percepita e che dovremmo sapere se l'amico ci sente "bene" prima di usarlo come riferimento? Metti che abbia un'ipoacusia anche lui senza saperlo...
Non e' cosi' facile equalizzare per un deficit sensoriale, e' molto difficile e lungo.
Passatemi una valutazione un po' diretta: non c'e' niente di male o di cui vergognarsi ad usare gli ausili che ci sono, non siamo meno uomini o meno audiofili, andiamo solo a compensare quello che la natura o il lavoro o la sorte ci hanno tolto, non capisco davvero questo scetticismo senza peraltro basi scientifiche valide... provare del resto e' semplice e ovviamente i costi sono previsti per casi come questo dal SSN.
Chiusa parentesiUltima modifica di Dakhan; 02-11-2018 alle 17:14
-
02-11-2018, 17:16 #48
Member
Ragazzi avete fatto tanto per me e vi ringrazio. anche io penso che i nuovi dispositivi acustici non sono quelli di 20 anni fa.
Valuterò con interesse una visita in questi Centri specializzati.
Credo tutto sommato che starò in standby, terrò le mie casse in un angolino nell'imballo e se farò utili progressi, forse con un orecchio più allenato (come una volta......scherzo!!!) valuterò la scelta di un valido amplificatore per quelle casse.
Davvero grazie e.....viva la musica, viva l'hifi.
-
02-11-2018, 17:22 #49
Member
Grazie Dakhan, per il tuo supporto ma soprattutto per la tua sensibilità.
Grazie davvero!!
-
02-11-2018, 19:59 #50
Figurati Mauro, per cosi' poco.