Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Citazione Originariamente scritto da Audioevolution Visualizza messaggio
    purtroppo i problemi che indichi possono essere dovuti a tanti fattori , non fossilizzarti solo sul modello/fattura dei diffusori , pensa alla disposizione e alla sala , un buon bookshelf con woofer da 16 cm puo' e deve sonorizzare adeguatamente 20 mq
    Le Emit insonorizzano, il problema è che il baricentro del suono è spostato troppo verso gli alti piuttosto che i bassi o meglio piuttosto che al centro. Mio ambiente, mie orecchie, mia catena e tutto quello che ne consegue.
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

Citazione Originariamente scritto da RiseFall Visualizza messaggio
    Il problema è che non credo che il mio ambiente sia adatto ad ospitare un floorstanding con woofer da 6,5 pollici.
    luoghi comuni
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Leggende metropolitane

io ho le canton ref 7 k in 12 metri quadri dedicati (si ho trovato la quadra con una posizione particolare) e suonano benissimo e senza grossi problemi -

vedrei bene delle pro ac d20 o delle Elac anche - a volte e più difficile fa suonare bene diffusori da stand.

Non dar retta a quelli che odiano i bassi

Devi sentire come suonano sempre in 12 metri quadri (però in ambiente trattato) un pre + final spectral e le bellissime e raffinate triangle magellan cello specialmente con la sinfonica.

In 20 metri quadri con un poco di attenzione può mettere quello che vuoi. La saturazione dei bassi dovuta all'analisi modale sotto alla frequenza di Schroeder che per 20 metri quadri è di circa 200 - 250 Hz se non ricordo male , può avvenire anche in spazi aperti dove i modi non vi sono più - e la saturazione puoi averla anche lì

Bisogna avere un poco di esperienza musical e di impianti
    Ultima modifica di jakob1965; 23-08-2018 alle 18:04
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

C’è sempre da fare i conti con i volumi condominiali, anche.

Io temo in questi giorni che ho le diva 650 che al piano di possano “sentire”.

Con dimensioni maggiori avrei ancor più timore.

Per me possono strillare molto di più diffusori da stand a volte che delle torri robuste con una sensibilità maggiore e che fanno lavorare l'ampli in zone più tranquille
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Assolutamente vero.

Ma qui mi riferisco proprio ai bassi che picchiano (se picchiano) sotto.

Ma il basso profondo non deve per forza essere forte e picchiare - le situazioni più fastidiose le ho sentite con magari anziani con udito debole che mettono a palla la tv

Penso tu debba provare delle torri fatte bene - non c'è solo indiana line

Non so, ho sempre avuto standmounters e il sub non lo uso quasi mai (e quando lo uso è impostato molto basso) per questo temo un po' il fattore "vicini" del piano di sotto.

Attualmente sto provando le Diva 650 per i seguenti motivi:

- hanno il reflex sotto
    - hanno gli alti arrotondati
    - sono "mini" da pavimento
    - la loro signature scura si sposa con la frizzantezza del Roksan K3 (e del Mojo che separa molto gli strumenti e che asciuga molto il basso)

Tra l'altro sono obbligato ad ascoltarle a 2,8mt di distanza quindi anche per questo non sposo l'idea di grandi woofer (anche qui un luogo comune?).

Le SF Toy le avevo adocchiate ma le IL mi sembrano più complete come dotazione (anche se inferiori come qualità).

Oggi ho avuto il solito riscontro alternato, cose che suonano da Dio e cose cose che suonano poco raffinate, troppo poco raffinate (abituato agli alti Dynaudio…).

A che torri ti riferivi?
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2

Scusa il ritardo

Ti dico quelle torri di dimensioni accettabili che ho ascoltato e un poco conosco:

1) Wilson Benesh square 3 : misto tra bass reflex e passivi - gran bel diffusore - piccolino e leggero ma con una gran bella voce . delicatezza in alto , gran messa a fuoco - un poco asciutto sotto per il mio modo di ascoltare . suonano in modo eccellente con pre + finale parasound in 20 metri quadri in stanza non trattata e a volumi alti - il proprietario ascolta più forte di me

2) Proc D30 - ascoltate bene e a lungo in circa 20 metri quadri non trattati con ampli Luxman AX 590 e i miei CD - 2 vie con bass reflex di sotto
    Gran bel suono - completo e possente che scende bene in basso - credo uno dei migliori compromessi di Tyler - il modello era quello con i tweeter di seta - alla fine non le ho prese in quanto preferisco un 3 vie a quel prezzo - comunque un gran bel suono - tondo e ricco

3) Sonus Faber OLI 2: con amplificazione audio analogue Maestro Anniversary - che dire meravigliose e incredibile facili da pilotare -
    il mio sugden (caldo però) è stato strabiliante (provato dopo AA). Troppo profonde per i miei 12 metri quadri e troppo ignoto il bass reflex a striscia verticale anche se hai invertendole 2 posizioni possibili: suonavano da Dio in 20 metri quadri stanza non trattata - suono non affaticante per nulla e affascinante e avvolgente

4) Le mie canton ref 7 K: suonano bene con tutto e sono un carico facile - ne sono soddisfattissimo e le consiglio - ottime per il prezzo

5) Le focus dynaudio: mamma mia se suonavano bene - solo che è passato un poco di tempo

6) Le chario Pegasus - con il mio vecchio ONIX ra 125 erano godibili - ampli simile al tuo

Li consulto, grazie.

Nel frattempo mi accorgo dell'esistenza solo ora del Reference 9 K. Quando ero alla ricerca di un diff da scaffale con quel budget (e presi le LS50) non lo avevo mai notato. Tra l'altro woofer da 18cm.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •