Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Consiglio per cablaggio diffusori

Un saluto a tutti, mi chiamo Alberto e sono un nuovo utente del forum.
    Ho appena acquistato un piccolo impianto hi-fi ”basic”:
    - Amplificatore Onkyo A-9010 - 44W a 8 ohm
    - Diffusori Indiana Line Tesi 261 - 8 ohm
    - Giradischi Pro-Ject DC Carbon con OM-10

Per terminare l’impianto devo acquistare i cavi di potenza dei diffusori, e qui sono sorti numerosi dubbi. Ho letto molte pagine e recensioni, e mi sono convinto che per il mio impianto sia poco sensato spendere più di 4-5€ al metro.
    Premesso che ampli e diffusori si trovano da due lati opposti della stanza e che entrambi i cavi dovranno correre insieme in un corrugato sotto il pavimento (12m totali), vorrei un consiglio su alcune delle possibilità che sto valutando:

Ipotesi 1: due cavi Audioquest flx slip 14/2 (2,05mm2) o Supra Classic 2,5 - circa 4,10€/m
    Ipotesi 2: due cavi Ricable Custom Premium speaker 2.5 - circa 4,10€/m
    Ipotesi 3: un cavo unico Audioquest flx slip 14/4 (2,05mm2) da cui ricavare i collegamenti per entrambe le casse - circa 6,80€/m
    Ipotesi 4: due cavi di sottomarca ma da 4mm2, sempre max 4€/m
    Ipotesi 5: lascia perdere, con quella ciofeca di casse/ampli basta il cavo DCSk di Amazon da max 2€/m

Ovviamente se avete altre proposte in budget (e facilmente reperibili) non esitate a proporre!
    Ultima modifica di Kanedarulla; 26-06-2018 alle 22:29

Il tuo impianto non è una ciofeca, dell' ottimo cavo a matassa "rame puro 100% OFC" 2,5mmq di sezione venduto a matassa ad 1 euro al metro è la soluzione migliore.

Una regola inventata da me indica nel 2-3% del valore dell'impianto la spesa dei cavi per le casse (ampli o sinto + csse soltanto), quindi 20-30 euro per un impianto che ne costa 1.000, 200-300 euro per un impianto che ne costa 10.000 ecc
    Ultima modifica di pace830sky; 27-06-2018 alle 08:01
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da Kanedarulla Visualizza messaggio
    Un saluto a tutti, mi chiamo Alberto e sono un nuovo utente del forum.
    Ho appena acquistato un piccolo impianto hi-fi ”basic”:
    - Amplificatore Onkyo A-9010 - 44W a 8 ohm
    - Diffusori Indiana Line Tesi 261 - 8 ohm
    - Giradischi Pro-Ject DC Carbon con OM-10

Per terminare l’impianto devo acquistare i cavi di potenza dei diffusori, e ..........[CUT]
    prendi dei cavi adeguati a quello che hai , monster cable xphpnw da circa 5 euro al mentro , audioquest x2 stesso prezzo , e sei a posto con la tua configurazione
    Audioevolution - Giuseppe -
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Con un 2x2,5 di buona qualità sei a posto, non prendere la cosa peggiore che trovi, ma non svenarti per i vavi...secondo me le soluzioni che hai proposto da 4€vanno bene.
    TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel

Salve a tutti. Qualcuno sa dirmi per distanze di circa 10/12 metri quale sezione di cavo è meglio utilizzare? 2,5 o 4 mm^2? (Per diffusori surround e a soffitto per atmos). Grazie.

Per i surround e Atmos c'è ne "d'avanzo" con il 2,5, imho.
    La mia sala Cinema: Entra

Ciao grazie per la risposta. Quindi diresti che anche un 1,5 andrebbe bene?

dipende.....dalla qualità del rame e non solo da un diametro, meglio un cavo più sottile ma di qualità, che tanta schifezza di spessore che gira
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Grazie Antonio. Tu cosa mi consiglieresti come marche e sezioni? Io stavo valutando i Recable premium 2,5. Qualcuno sa dirmi se possono andare bene? Alternative a questi? Dovrei fare l'ordine in settimana...

Citazione Originariamente scritto da Falstaff Visualizza messaggio
    Ciao grazie per la risposta. Quindi diresti che anche un 1,5 andrebbe bene?
    Ciao, io farei 2.5 per i surround e 4 per il fronte anteriore.

In effetti volevo fare così. Per il fronte userei l'Audioquest type4 che già possiedo. Per il resto pensavo ai Recable 2,5. Pensate vadano bene? Le distanze per i surround si aggirano tra i 10 e 12 metri.

Io uso da svariati anni un 2 mm di 13 metri per i surround è un Van Den Hul, il base, va benissimo.

Del Recable che dico io cosa ne pensi?

Ho i Ricable Ultimate L2, non sono in discussione qui, ma come brand mi da un impressione eccellente.
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

Ciao. Grazie per il tuo parere. Credo che tra stasera e domani faccio l'ordine.

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •