Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Scarsa localizzazione strumenti con focal 726

ciao a tutti.

Ho in realta' un onkyo multicanale, ma lo uso in pure audio quando sento le mie fonti stereo. Quindi funzionano solo i due frontali focal 726 da pavimento.

Noto una scarsa localizzazione del fronte musicale. benche spesso le voci siano centrali, non riesco a definire la direzionalita' degli strumenti, cosi come dovrebbe essere.
    Domanda: E' possibile che siano fuori fase?
    Potrebbe essere la qualita' dei file audio? (generalmente FLAC prelevati da un disco usb attaccato direttamente all'amplificatore)
    Le casse sono posizionate a circa 40 cm dalle pareti e inclinate verso il punto d'ascolto centrale.

Qualche consiglio? grazie

non mi aspetterei miracoli da un onkyo mch (ma neanche se fosse di un'altra marca...)
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Magari dipende dalle pareti laterali della stanza che non sono alla stessa distanza, oppure dalla distanza tra le due torri e il punto d'ascolto, citando Mario Bon:

Più si avvicinano i diffusori e più l’effetto stereofonico diminuisce (...)
    Le posizioni riconoscibili sono una ogni 6 gradi di spostamento orizzontale, leggi il link alla pagina del sito di Mario Bon per approfondire.

X Falchetto: ahime, ne sono consapevole, sto studiando la possibilita' di un amplificatore per cuffia e una cuffia (elettrostatica o 'normale') ... poi vedremo...

X Nex77. grazie mille per il link. me lo studio e ti faccio sapere. Dalle prime righe , vedo che gia' ci sono incompatibilita' fra la distanza minima dei diffusori dalla parete di fondo (leggo dovrebbe essere almeno 1 metro) e quella che e'. Il brutto e' che , come spesso succede, mi e' quasi impossibile apportare cambiamenti visto lo spazio a disposizione. Spero di poter intervenire su qualche altro fattore che si dimostri piu' decisivo e ... fattibile...
    Intanto grazie a tutti e due.

P.S. sul sito della Focal, suggeriscono di calibrare l'impianto, effettuando la calibratura dopo aver invertito la fase dei diffusori, per poi riportarli alla norma alla fine dell'equilibratura. Dicono che si ottengono risultati piu' precisi (!?) mah... avete sentore di qualcosa del genere?

può dipendere da tanti fattori.....in primis l'asimmetria ambientale
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Dipende anche dalla potenza che dai alle casse.
    Con 40w per canale avevo le voci femminili da un lato... con 140 centralissime.
    Non so quanta teoria c'è, ma la pratica ha detto questo nel mio caso.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Se intendi con lo stesso ampli, quindi ascoltandolo a livelli diversi è probabile che i due canali avessero comportamento diversi al variare del livello, se intendi con due ampli diversi il primo allora aveva dei problemi, ci sarebbe anche da tenere presente la diversa risposta in frequenza dell'orecchio.

Le potenze che indichi erano quelle riferite al volume effettivo inviato ai diffusori o solo i dati di targa di due ampli? Poichè credo che ascoltare a 140 W effettivi non sia un ascolto molto confortevole, quanto meno in un ambiente di dimensioni normali.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Se intendi con lo stesso ampli, quindi ascoltandolo a livelli diversi è probabile che i due canali avessero comportamento diversi al variare del livello, se intendi con due ampli diversi il primo allora aveva dei problemi, ci sarebbe anche da tenere presente la diversa risposta in frequenza dell'orecchio.

Le potenze che indichi erano quelle riferi..........[CUT]
    È tutto da prendere con le pinze, l'ho fatto intuire, stesse casse, stesse posizioni, con due ampli diversi e dati di targa 40w pc e 140w pc, col secondo immediatamente spariva quella maledetta voce proveniente da sx, sentita da me e da altre persone (disinteressate quindi imparziali).

Non ho fatto molto approfondimenti ma tant'è.

non ho avuto tempo di fare molte prove pratiche, ma con quell'articolo di cui Nex77 mi ha mandato il link mi si e' aperto un mondo. Pensavo di saperne un po' ma mi sono accorto che e' moooolto complesso... Appena ho qualche risultato tangibile vi faccio sapere. Pero', sono praticamente 'obbligato' all' attuale posizione dei mobili e delle casse... sara' arduo....

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •