Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 53

Antagonista di stesso livello delle KEF LS50?

Ciao everyone,

avevo aperto una discussione simile tempo fa ma non la trovo.

Ho un Roksan K3 e attualmente è accoppiato a delle B&W 685 S2 + il loro sub ASW610 (quest'ultimo però lo uso solo per i film).

Ho avuto intenzione per un breve periodo di abbinargli un sitoAV e fare l'impianto 5.1 ma poi ci ho ripensato e penso che resterò col classico 2.0 che diventa 2.1 quando vedo film che però uso con integrato e non con un sintoAV (quest'ultimo piloterebbe meglio il sub rispetto all'integrato).

La mia intenzione è quella di poter tentare un passo avanti con i diffusori mantenendo il sub. Di preciso, vorrei spendere un budget sul nuovo tra i 1000 e i 1200.

La cosa strana è che ciò che trovo e che sembra accoppiarsi bene col K3 sono sempre e solo piccoli diffusori tra cui spiccano le famose LS50 ma anche qualcosa di ATC o PMC a cui potrei arrivare nell'usato.

Il guaio è che questi accoppiamenti non mi piacciono, sarò pazzo io, ma non voglio spendere una cifra tutto sommato consistente per dei diffusori con dei woofer così piccoli.

Cercando e ricercando trovo dei modelli che potrei provare che però navigano nella stessa fascia delle casse che già ho:

- DIVA 262
    - ELAC B6
    - Zenzor 3
    - Emit M20

Ma questi li voglio escludere perché sono sicuro che migliorerei qualcosa (medi e basse) e peggiorerei qualcos'altro (alti).

Detto questo, ripartendo dall'inizio, c'è qualcosa di veramente interessante e completo, con woofer decenti ma non troppo boomy, da abbinare al K3, che potrei provare? Niente pavimento, solo Bookshelf.
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

Nuove nel prezzo: audio epilog ICE

Nuove per il doppio 2500 € le canton reference 9K

Nuove per 2000 € credo le ATC SCM11 - con le 19 mi erano piaciute
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Con 1000-1100€ puoi prendere le Canton Vento 836 che costano la metà delle Reference 9k e non penso suonino altrettanto peggio...inoltre montano un bel woofer da 17cm e sono molto ben rifinite...domani vado a provare delle casse da stand e spero di confrontare le vento 836 con le B&W cm6 s2.

Giusto poi ci dici (io sono interessato alle 7K)
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Sto guardando le audio epilog ICE che non conoscevo mentre delle Canton temo che siano troppo brillanti col K3. Dico male? Ho sentito utenti Canton lamentarsi dei problemi di ascolto faticoso che sono gli stessi che ho ora con le 685.
    Poi hanno il reflex dietro e io le devo tenere a 40cm. Illuminatemi.

Le ICE sono a cassa chiusa

Le 9K le ho sentite a Merate se non ricordo male con il 590 Luxman e mi erano piaciute (o forse era Naim)- non molto analitiche ma piene come suono e con bei bassi (7 pollici) - le sorelle maggiori (7k) a breve sono in acquisto per sostituire le pegasus. Più dolci e avvolgento come suono rispetto alle Elac equivalenti.
    La questione degli acuti è forse una prerogativa delle B & W che possono piacere ad alcuni - ad altri meno ; anche se qui da me ho provato le 805 D2 e andavano benone con i miei ampli. Hai provato il Roksan con altri diffusori?

In casa Dali con il tuo budget potresti considerare le Opticon 2. Con il roksan k2 è stato un bell'ascolto.
    Marco

Citazione Originariamente scritto da marco pedro Visualizza messaggio
    In casa Dali con il tuo budget potresti considerare le Opticon 2. Con il roksan k2 è stato un bell'ascolto.
    Marco
    Nelle recensioni si parla di "poco punch".

Non ho provato altri diffusori oltre le 685.

Le epilog sono sealed e quindi mi si sono illuminato gli occhi ma poi ho visto woofer da 13 cm ed è troppo piccolo.

Qualcosa a cassa chiusa per il budget?

Un pò oltre il budget le ATC scm 11
    Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40

Citazione Originariamente scritto da hal999 Visualizza messaggio
    Un pò oltre il budget le ATC scm 11
    Mi spaventa spendere 2K per un prodotto che non posso nemmeno ascoltare prima.
    Eventualmente quale fornitore potrei contattare per avere della pre-assistenza?

Ps: E poi, tra atc e pmc quali sono più facilmente posizionabili? È vero che entrambi i marchi suonano male a basso volume?

Per il reflex posteriore bastano 5 cm dal muro...

In alternativa alle ls 50 le kef 300 ? 3 vie con woofer da 165 cm...

Citazione Originariamente scritto da RiseFall Visualizza messaggio
    Nelle recensioni si parla di "poco punch".....
    Qualcosa a cassa chiusa per il budget?
    E con la cassa chiusa pensi di ottenerlo?
    Non dare troppo retta alle recensioni di what hifi, con le aziende non anglosassoni non sono molto obiettivi.
    Marco

Citazione Originariamente scritto da marco pedro Visualizza messaggio
    E con la cassa chiusa pensi di ottenerlo?
    Non dare troppo retta alle recensioni di what hifi, con le aziende non anglosassoni non sono molto obiettivi.
    Marco
    Cassa chiusa=meno estensione ma più facilità di posizione.
    In effetti la non è facile scegliere.

Citazione Originariamente scritto da RiseFall Visualizza messaggio
    Mi spaventa spendere 2K per un prodotto che non posso nemmeno ascoltare prima.
    Eventualmente quale fornitore potrei contattare per avere della pre-assistenza?

Ps: E poi, tra atc e pmc quali sono più facilmente posizionabili? È vero che entrambi i marchi suonano male a basso volume?
    Qualunque prodotto a questo livello di prezzo lo devi andare ascoltare. Oggi il problema principale è che negozi hifi sono quasi spariti e quando ci sono hanno un assortimento abbastanza ridotto, però con i voli low cost si può un po superare il problema. Io prima di scegliere il mio attuale sistema ho fatto oltre mille km in auto girando per Lombardia e zone limitrofe.
    Penso che le ATC sono un po più facili come posizionamento, il basso delle PMC qualche volta può essere esuberante.
    Per quanto riguarda il basso volume è la solita ignoranza audiofila. A basso volume il nostro orecchio non percepisce tutte le frequenze nello stesso modo come dimostrato da Fletcher e Munson ottanta anni fa cosi i diffusori che hanno una riposta in frequenza lineare sembrano senza bassi e alti. Una volta tutti gli amplificatori avevano i controlli di tono e il pulsante "loudness" proprio per enfatizzare le frequenze alte i basse durante l'ascolto a livelli bassi. Da quando hanno abolito i toni di controllo molti produttori di diffusori incorporano l'effetto "Loudness" nel progetto del diffusore cosi quando si aumenta il volume ci sono bassi fuori controllo e i tweeter sparati.
    Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •