Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Amplificatore integrato con DAC PRO-JECT MAIA DS

Buonasera,

sto valutando l'acquisto di due diffusori da pavimento + un amplificatore con DAC.

Sui diffusori sarei orientato sulle Indiana Line Tesi 560C (mi sarebbero piaciute le DIVA sempre della IL, ma non ci siamo col colore della finitura perché li vorrei nella colorazione ciliegio, con un altezza max di 93 cm. e con buona sensibilità e induttanza).

Per quanto riguarda l'amplificatore non ho ancora deciso quale acquistare. Come dicevo, mi servirebbe un integrato con un buon DAC (almeno 2 entrate digitali ottiche e 1 o, meglio, 2 coassiali), con USB, l'uscita per il SUB, possibilmente anche l'uscita PRE per poterlo eventualmente collegare ad un finale, nonché le solite entrate RCA compresa la phono. Sarebbe cosa gradita, più per una questione di comodità, se avesse pure il sintonizzatore e magari le features come DLNA, DSD, FLAC MusicCast ecc. ma non necessariamente, perché dovrei collegarci un box-tv android che mi farebbe anche da lettore di file di rete LAN.

Fra i vari modelli che sto valutando mi è stato consigliato lo Yamaha R-N602 e, al momento, sembrerebbe l'ampli che mi piacerebbe acquistare.

Nel frattempo, da una ricerca su internet, ho scoperto l'amplificatore integrato PRO-JECT MAIA DS le cui caratteristiche trovo che siano davvero molto interessanti (prezzo a parte).
    Su TNT-AUDIO c'è una recensione sul fratellino più piccolo, il mod. PRO-JECT MAIA (quindi senza il "DS" finale), sul quale il recensore pare abbia espresso un buon parere.
    Ma sul PRO-JECT MAIA DS le informazioni in rete sono davvero molto poche...

C'è qualche utente che saprebbe darmi maggiori informazioni in proposito?

Intanto vorrei sapere se si tratta di un'ampli di classe D/T o AB, perché sinceramente non lo riesco a capire (sono un po' ignorante in materia), e poi mi piacerebbe che qualcuno esprima un suo parere circa l'affidabilità e la bontà del marchio PRO-JECT e cose di questo tipo.

Questi un paio di link dell'ampli:
    http://project-audio.com/main.php?pr...=boxes&lang=en
    https://www.audiogamma.it/prodotti/p...n-ds/3713.html

Grazie!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da davidcop Visualizza messaggio
    vorrei sapere se si tratta di un'ampli di classe D/T o AB
    Usa degli amplificatori digitali (ovvero PWM), quindi in Classe D o altri nomi equivalenti, realizzati con moduli costruiti dalla Flying Mole, produttore OEM.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

mah con 800 euro si trova tanta roba carina con dac integrato (cambridge cx, marantz pm7005 e 6005, i vari advance acoustic, i rotel se vuoi pure il bt) per non parlare dell'usato. io tra questi e quel project in classe d non avrei dubbi...

serve un ampli compatto?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Grazie delle risposte, finalmente ho capito che il PRO-JECT MAIA DS è un amplificatore in classe D cosa, mi sembra di capire, che non è particolarmente apprezzata da queste parti...

Come dicevo sopra, a me servirebbe un buon ampli + DAC (con almeno 2 ottiche + 2 coassiali, oltre alla porta USB), con uscita sub e PRE OUT, oltre alle tradizionali entrate RCA (compr. phono) e magari con BT e sintonizzatore incorporato.

Ho valutato i vari cambridge (il mod. SR20, il cxA60 è un po' troppo costoso), marantz , advance acoustic, rotel e sono molto indeciso perché su ciascuno di essi c'è qualcosa che manca (solitamente il PRE OUT o la gestione dei file tramite usb/bt), senza dover spendere una fortuna.

Il DAC PRO-JECT MAIA DS l'avevo trovato intorno ai 650 euro (che è un po' il mio budget massimo) e avrebbe tutte le principali features che mi interessano ad eccezione della radio e di qualche altra cosetta.

Mi alletta molto lo Yamaha R-N602 perché lo trovo completissimo (dotato anche di loudness, cosa ormai rara) oltre di di sintonizzatore, BT gestito ottimamente via app android/iphone e con una ricca serie di funzionalità di rete/internet. Gli manca praticamente solo il PRE OUT.

Che poi ci sarebbe da capire bene, come ragionamento generale intendo, se sia preferibile acquistare un amplificatore piuttosto che un sintoamplificatore stereo (come lo è lo Yamaha) o comunque se solitamente un amplificatore sia qualitativamente migliore rispetto ad un sintoamplificatore stereo.
    Un po' anche per questo motivo sono frenato dallo Yamaha...

Consigli?
    Ultima modifica di davidcop; 29-04-2017 alle 16:05

Alla fine ho acquistato il CAMBRIDGE CX60 (ad un ottimo prezzo dall'Inghilterra, questo aspetto ha fatto la differenza)!!!
    Credo di aver puntato sulla qualità, scegliere il Pro-ject Maia Ds sarebbe stato decisamente un salto nel buio, mentre con lo Yamaha R-N602 avrei sicuramente avuto una maggior versatilità multimediale ma la mancanza del PRE OUT e una minore qualità dell'ampli, ha influito sulla scelta di puntare al Cambridge.

Ora sotto con i diffusori.

Ma qui la scelta, ahimè, è quasi d'obbligo come spiegavo nel primo post...

Pensate che, tutto sommato, le IL Tesi 560C possano sposarsi bene con l'ampli Cambridge?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •