|
|
Risultati da 31 a 33 di 33
-
22-08-2016, 13:20 #31
Cmq la percezione del suono e' una variabile troppo complessa per poterne parlare e cercare di spiegarcela a vicenda, forse e' per questo che non se ne viene mai a capo....
-
22-08-2016, 13:37 #32
Senior Member
bhe, se tra le due prove risulta la stessa identica forma d'onda, voglio vedere se qualcuno verrà a dire qualcosa...
non ci sono fattori non misurabili...
non è misurabile se il suono è bello o brutto, certo, ma se due suoni sono uguali o diversi è misurabilissimo!!!
L'unica cosa che purtroppo non ho una camera insonorizzata e se tra una prova e l'altra mi passa un motorino in strada o mio padre picchia il mignolino sullo spigolo del letto mi sballerebbe il risultatoAmplificatore: Synthesis Roma 753AC - Diffusori: Monitor Audio Silver 6 - DAC: Cambridge Audio Magidac100
-
22-08-2016, 14:14 #33
Tu faresti solo una analisi della risposta in frequenza in tempo reale, ma non faresti, ad esempio, una analisi dei vari tipi di distorsione possibili o della fase.
Anche per fare l'analisi della risposta in frequenza in questo caso non sarebbero sufficienti REW ed un microfono amatoriale, ma strumentazione da laboratorio a ben altri livelli, ad esempio Bruel o Audio Precision."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).