Scelta Preamplificatore 2.1 con DAC e Crossover
Salve amici,
torno nuovamente con un quesito... e vi chiedo gentilmente qualche consiglio in merito prima di un incauto acquisto ...
Vorrei comprare un preamplificatore 2.1 di buona qualità/musicalità munito di DAC e Crossover (passa-alto/passa-basso ovvero del bass management) e con timbrica simile alla Marantz.
Facendo una approfondita ricerca nella rete ho trovato però solamente quattro preamp che offrono questa possibilità e sono:
il Parasound con il suo Halo P5
l'Emotiva con il suo XSP-1
il Classé con il suo CP-800 MKII
e il Trinnov con il suo Amethyst
[tutte e quattro le elettroniche sono infatti munite di DAC e Crossover (bass management) e configurazione a 2.1 canali]
per ovvie ragioni di budget escludo il Classé e il Trinnov e depenno anche l'Emotiva essendo un prodotto (anche se ne parlano bene) di fabbricazione cinese.
Tirando le somme non mi resterebbe che acquistare il Parasound e qui sorgono i dubbi:
il sistema che dovrei "rimpiazzare" è un integrato a/v utilizzato in configurazione 2.1, ovvero, lo splendido Marantz Premium AV SR-14 al quale ho collegato 2 satelliti e 1 subwoofer.
Il risultato è davvero ottimo! Con il taglio a 80 riesco ad avere bassi potenti e controllati grazie al sub e non affatico i satelliti che però mi sollazzano con medio/alti di buona qualità.
Ora vi chiedo... Ma essendo abituato al classico suono caldo e non affaticante della Marantz se comprassi il Parasound e conseguentemente l'Halo A21 che tipo di suono otterrei?
Leggendo in questo forum non si parla molto bene della Parasound in ambito preamplificatori, e i Finali (QUI trovate un confronto tra Parasound A23 e Marantz PM11S3) si descrivono come affaticanti e meno caldi dei Marantz.
Cosa mi consigliate di fare? Continuo ad utilizzare il mio o c'è qualche altra alternativa?
Grazie.
P.S.
Volevo aggiungere che escludo a priori l'utilizzo del Subwoofer come crossover al quale collegare i satelliti.
Ultima modifica di mbmf; 12-01-2016 alle 11:04
DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC MKII - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC1.25KW (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest/Acoustic Revive