Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Upgrade diffusori - sostituire IL arbour 5.02

Salve a tutti, stavo valutando da anni la sostituzione delle arbour 5.02 ma ogni volta siccome non posso fare molti ascolti in zona ho rinunciato.

Intanto vorrei cambiare diffusori, che da quello che so, è la prima cosa a "regolare" il suono, poi viene il pre, l'ampli e la sorgente. Come ampli ci abbinerei in futuro uno dal suono caldo e dolce sugli acuti come un marantz PM8005 o un NAD.

Come diffusori, i miei gusti sono leggermenti cambiati ma ciò non toglie che preferisca sempre gli acuti dolci e sottili. Per fare un esempio preferisco il tz, tz, tz al posto del ch, ch e devo dire che il tweeter delle indian line 5.02 non mi è mai piaciuto, nonostante le ascolti quasi ogni giorno. Come acuti il modo piu diretto per definirli è secondo me "frizzanti" simili al suono di una tavola effervescente, poco naturali che grattano in continuazione e al tempo stesso duri. Molta gente afferma l'opposto eppure avendole provate in abbinata ad almeno 8 ampli differenti suonavano pressochè in ugualmodo tranne che con il SR5004 dove gli acuti si sono rivelati molto piu sottili.......

Ho dato un'ascolto ad alcuni video online ad esempio:
    - Sonus Faber Toy: sembrano molto calde - gli acuti sono sottili ma al tempo stesso scendono molto in basso e il suono in generale diventa un po' pesante.. ditemi se sbaglio

- Dynaudio DM 2/7 - Dynaudio DM 2/7: non mi entusiasmano molto - suono meno caldo. Gli acuti sembrano quasi simili alle Toy ma presentano sempre quella durezza

- B&W S2 CM5: suono totalmente diverso, ancora piu freddo ma più dettagliato ovviamente visto il prezzo. Gli acuti sono molto brillanti e anche fin troppo prevalenti rispetto al resto, ma sembrano dolci e poco stancanti almeno nel video.

Attendo qualche consiglio da esperto o meglio da possessore di uno tra i modelli menzionati.
    Grazie in ancitipo
    Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000
    Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30

Ciao secondo me quei diffusori che hai non suonano bene per via dell amplificatore, non hai qualcuno che potrebbe prestarti un ampli un po serio da poter effettuare una prova?
    SORGENTE TV, TUNER vintage Pioneer TX 5500 II GIRADISCHI Vintage Technics SLBD22 +Testina Grado Prestige Green3, STREAMER Matrix Audio element i + ALIMENTATORE LINEARE Fiio PL50, + CAVO SEGNALE RCA Focal Elite ER1 1metro , AMPLI Audio Analogue Fortissimo Airtech + CAVO ALIMENT. Supra LoRad mk2, DIFFUSORI Audium Comp.5.2 passive, + CAVO POTENZA Van Den Hul D352 Hybrid, MULTIPRESA Emi/Rfi G&bl 6080.

Dimenticavo...ma mica puoi prendere come riferimento il suono che ascolti dai video...
    SORGENTE TV, TUNER vintage Pioneer TX 5500 II GIRADISCHI Vintage Technics SLBD22 +Testina Grado Prestige Green3, STREAMER Matrix Audio element i + ALIMENTATORE LINEARE Fiio PL50, + CAVO SEGNALE RCA Focal Elite ER1 1metro , AMPLI Audio Analogue Fortissimo Airtech + CAVO ALIMENT. Supra LoRad mk2, DIFFUSORI Audium Comp.5.2 passive, + CAVO POTENZA Van Den Hul D352 Hybrid, MULTIPRESA Emi/Rfi G&bl 6080.

Come dicevo le ho abbinate a Onkyo 407, Denon AVR2100, Marantz SR5004, Pioneer 1019, HK 3490, Marantz PM7004, 5005 e Sony HX50BTR e suonavano in modo simile, non a causa dell'ampli, ma a questo punto mi vien facile da dire sia dovuto proprio alle arbour 5.02. E aggiungo che la stanza c'entra ancora meno, dopo averli spostati in altre 2 stanze più grandi il suono in acuti era il medesimo, vabbeh tranne i mediobassi e bassi che ovviamente si diffondevano meglio ed erano assenti i soliti rimbombi..

Lo so che ascoltare i diffusori dai video online non servea molto, ma non potendo far ascolti in negozio perchè quasi untrovabili questi modelli, meglio che niente e mi creo una vaga idea. Ad esempio i Flli ghegin non hanno ne Dynaudio, ne b&w ne NAD ne il PM8005.. se sai consigliarmi qualche altro negoziante ben fornito possibilmente piu vicino a Trieste ti sarei grato
    Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000
    Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30

visti i miei gusti mi è stato consiglaito in primis SF Toy qui sul forum. Poi qualche negoziante mi ha consigliato le Chario Lynx (ottime per i suoi acuti dolci), ed invine le ProAC super tablette in assoluto in quanto da detto dal negoziante pensa essere le migliori "in assoluto" offrendo un suono dolce, bassi veloci ed acuti sottili... Confermate?

Poi, dato che che ho dato la mia preferenza soltanto sugli acuti, completo dicendo che amo i medi delle arbour estremamente caldi e per niente pungenti - purtoppo non mi entusiasma il fatto che siano un arretrati, ma questo si risolve equlizzando con Marantz. I bassi invece sono troppo enfatizzati e coprono letteralmente il suono, causano rimbombi, ma mi piace la timbrica molto morbidi e lughi..
    Ultima modifica di plata; 31-10-2015 alle 13:22

Vedo che hai deciso per dei mini-diffusori -- scelta di campo nel senso che avrai così i bassi o ultrabassi indietro rispetto al resto. Scelta condivisibile -- ho avuto tanti anni le AE1 ed ora mi godo le minima che per certi versi sono incredibili.

Le SF Toy le conosco molto bene -- sono/ erano il primo prezzo SF e fatte in Italia -- le ho sentite sia con il Rega Brio-R che con ampli AudioA. che dire suonano bene ma occhio che hanno una sensibilità piuttosto bassa - le vedo bene se: a) ascolti a volumi non alti b) ambienti non enormi -- comunque hanno già un qualcosa di raffinato per me.

Le lynk sono le uniche chario constellation che non conosco -- hanno però lo stesso tweeter (T38) delle mie e delle Ursa MAjor -- gran bell'altoparlante che gestisce le medie e le alte frequenze - potrebbe essere la soluzione -- ad istinto più corpose delle SF anche perchè sono mi sembra più grandine

Jakob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Si penso che ascoltando con delle bookshelf si riesca ad eliminare il rimbombo che avverto ora e causato da diffusori da pavimento, enfatizzato anche dalla struttura interna delle arbour 5.02. Tieni presente che queste le userò in soggiorno di circa 25mq, mentre le SF usate in salotto di 16mq, lontane da pareti laterali/posteriori a 35cm, dici che basta? Per la sensibilità per me è ancora meglio se suonano più basso rispetto alla concorrenza, tanto le abbinerei in futuro, soldi permettendo, al Marantz PM8005. E' una buona abbinata?

Sai dirmi un po' di più sulle Toy? forse è la scelta più azzecata o meglio optare per le chario lynx? - dove non mi ha convinto i bassi poco presenti e in generale meno caldi riseptto alle SF Toy.

Dynaudio 2/7 e B&W S" CM5 potrebbero suonare invece troppo pungenti o essere stancanti?

Ma che dire ..... se vuoi ascoltare i van halen a volumi sostenuti non le prenderei - se invece ascolti classica - jazz etc.. probabilmente le prenderei - poi sono costruite bene e bellissime -- le stavo comprando usate a poco ma poi ho trovato le minima e queste sono meglio. Uso le SF la sera (sono appoggiate sopra le chario) quando sono stanco dopo il lavoro e un suono più raccolto e a basso volume mi rilassa e mi riposa - adesso invece no - più energia con le chario.

Le ho trovate timbricamente per me corrette specialmente con l'orchestra e la musica corale (sempre con il sacrificio dei bassi sia chiaro). Forse l'abbinamento che mi ha convinto era con Rega Apollo + Brio - un bell'impianto semplice easy e ben suonante.

Se invece ami il rock (piace anche a me sia chiaro) forse gli altri marchi sono ottimi ma delle dynaudio conosco le focus (bei diffusori) non le 2/7

Jakob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Diciamo che ascolto proprio musica jazz, pop, folk, qualcosa di country ma quasi niente rock quindi penso siano adatte da quel che mi dici più per il mio profilo d'uso. Soprattutto per le dimensioni della stanza (16mq) ascoltare ad alti volumi oltre che fastidioso è impossibile per via dell'aumento di riverberi. Non supero mai le ore 9 di un 50W come il PM5005.

Ma in cosa le minima suonano meglio rispetto le SF Toy?

Tieni conto progetto storico -- io ho le ultime ovvero le minima -- hanno altoparlanti di qualità elevata (D28 Dynaudio e mid-woofer mi pare seas ) e un mobile a doghe in massello con cross over volutamente molto semplice con pochi pezzi.

Hanno per me la capacità (oltre ad essere gradevoli) di suonare "plastiche " e molto rifinite insomma per me sono raffinatissime tanto che molti gli mettono a monte impianti molto più performanti del mio (io le uso con Onix e Saturn) - A mio vedere gradiscono (un po come tutti i minidiffusori) ampli con i muscoli. Usate (le vintage ) intorno ai 1000 € le trovi. Altri diffusori per me validi sonus faber da stand sono (più grossine) le " vecchie " concerto (le ha un mio caro amico) e queste per me sono più ricche sotto ma meno precise e rifinite sopra e con meno messa a fuoco.

Fammi sapere poi cosa decidi - ma devi fare ascolti

Jakob

Ho dato un'occhiata alle SF Minima Vintage ma ci sono altri modelli come le Amator (1250€), e le FM2 ma si tratta delle fantomatiche 4 versioni precedenti alle vintage?

Le SF Toy montano un tw Vifa che dovrebbe essere molto sottile come suono. Il tw dynaudio nelle vintage confermi che, contrariamente al tipico suono "pungente" di casa Dynaudio, è ancora piu sottile e dolce del Vifa?

Ero propenso a spendere non più di 1000€ possibilmente in diffusori nuovi. Usati vengono 1200 se non sbaglio, ma ora se devo spendere così tanto è d'obbligo prima un ascolto, in tal caso ci possiamo incontrare così ti offro anche una birra? di dove sei?

Comparando l'audio online, qui gli acuti sono molto sottili e dolci, quasi leggermente troppi spinti forse, ma il suono (molto definito) pecca nei bassi e da quel poco che ho ascoltato sembra freddo: vedi qui e qui
    Ultima modifica di plata; 31-10-2015 alle 19:20

No no le minima non sono pungenti - i modelli precedenti non li conosco bene ma hanno forti analogie con le vintage (mi pare cambi il mid woofer e il valore dell'induttanza nel filtro) - c'è chi arriva a spectral come amplificazioni. Gli esotec (come il D28) sono nelle dynaudio focus e sono tweeter eccellenti oltre che proprio non economicissimi. Le toy (sempre per me) vanno in quella direzione ma sono meno raffinate ma comunque ben suonanti -- guarda che dynaudio i diffusori li sa fare eccome. Chiaro i minidiffusori sacrificano il basso questo lo devi prendere come parametro iniziale.

Comunque sono di Milano a pochi km da expo anche se è chiusa ora -

Se suonano in maniera simile alle vintage potrei prendere a sto punto le FM2 che costano sui 700 anche se nessuna mi piace esteticamente. E' lo stile che non è dei miei preferiti come non mi piaciono i diffusori in stile moderno. Le arbour invece sono molto accativanti . Comunque devo ascoltarle e se mi piaciono acusticamente ci penso, ma se riesco a trovarle in un negozio vicino, come le ascolto di sicuro.

Poi c'è da tener conto dell'ambiente di ascolto, posso chiederti quanto grande è la tua camera dove hai posizionato le vintage?

Un altro utente mi ha fatto presente le Dali Opticon 1, provate a Dolfi HiFi con un musica jazz ed abbinate ad un PM6005, le ha definite molto spaziose con timbrica da primato tanto da superare le B&W CM1 anch'esse confrontate.
    Ultima modifica di plata; 31-10-2015 alle 21:44

Le Minima Fm2 suonano divinamente.

Ciao a tutti
    l'utente che ha fatto il confronto diretto tra CM1 e le nuove DALI OPTICON 1 sarei io.
    Sicuramente rispetto alle B & W ,hanno un suono molto piu "aperto" e una resa,specialmente con pezzi jazz,molto molto buona.
    La voce femminile accompagnata dal pianoforte,ha restituito un realismo veramente notevole,nonostante le elettroniche che le plotavano (MARANTZ PM 6005 + MARANTZ NA 6005) siano di fascia medio bassa.
    Le B & W non mi hanno entusiasmato ,suono molto piu "chiuso" ,che già di persè non mi aggrada.
    Pero' questa è una valutazione personale .
    DALI OPTICON 1 ottimo diffusore .
    Le SF toys , il responsabile non che padrone del negozio, non me le ha fatte ascoltare ,ma il suo parere non è stato molto positivo, al che mi ha lasciato abbastanza perplesso, viste le valutazioni lusinghiere del marchio,sui vari forum e riviste.
    Ultima modifica di gabri65; 01-11-2015 alle 17:52

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •