|
|
Risultati da 31 a 45 di 81
Discussione: Parasound e Klipsch.Idea malsana?
-
17-06-2015, 10:19 #31
I finali Parasound hanno un approccio molto diverso al suono rispetto ai finali Marantz (anche se integrati nell'integrato) per cui penso che la differenza sarà immediata, poi quando avrai fatto il tuo ascolto ti dirò per bene cosa ne ho capito anche io dalla mia esperienza. Inutile farsi paranoie prima, meglio giudicare a posteriori dopo le prove.
Ultima modifica di -Diablo-; 17-06-2015 alle 10:20
-
17-06-2015, 11:00 #32
Da quello che ho letto il suono Parasound è tendenzialmente clinico ma non bisogna sottovalutare il tipo di Pre che stà a monte.
Diablo,il tipo di confronto è veramente difficile per me.
Se avessi avuto in prova l'Halo A31 a tre canali avrei confrontato la resa tra il Pm 11 S3 e l'MM 8077 (che gestiscono fronali e centrale) e,appunto,l'A31.
Il gioco,diciamo,era fatto...
Ma ora mi trovo a confrontare un finale A23 (destinato ai surround) che devo collegare ai frontali con sto benedetto Pm 11 S3.
E' partita persa in partenza,a prescindere dalle paranoie iniziali che stò facendo.
Come riuscire a discernere la ricerca del tipo di timbrica(se risulta tanto diversa da Marantz)con la qualità del Pm 11 S3?
Ok,io parto dal presupposto che voglio confrontare il tipo di timbrica e suono aperto,moderato o caldo tra i due prodotti ma chi dice al mio cervello di tenere a bada il fatto il Pm 11 S3 si sente meglio?
Scatta automaticamente e istintivamente che un prodotto che si sente meglio scarta quello che si sente peggio...
Non so se mi sono spiegato....
-
17-06-2015, 19:44 #33
Non vedo il problema. Devi fare solo queste prove:
1) Marantz SR7007 + Parasound A23 Vs Marantz SR7007 + PM11s3
2) Marantz PM 11 S3 + Parasound A23 Vs Marantz PM11S3
E segnarti chi suona meglio.
-
18-06-2015, 07:13 #34
Diablo lo so come effettuare le prove ma volevo far capire altro vabbè...
Comunque ieri sono stato 4 ore a provare.
Secondo te che è successo ?
-
18-06-2015, 08:00 #35
Prima di passare alla rassegna stampa vorrei concentrare un attimo l'attenzione sul Pm 11 S3 usato come finale.
Dalle prove è emerso che il Pm 11,utilizzato come finale, rende molto bene sia in stereofonia che in Ht e non solo come utilizzo autonomo e indipendente con il suo Dac e Pre interno.
Chiaro che se utilizzato da solo,e quindi esclusivamente per l'ascolto musicale,va decisamente meglio rispetto alla sezione Pre del 7007 piuttosto valida a mio avviso.
Tutto questo,e mi riferisco a Diablo,per dire che non perde nulla se usato come finale e le differenze riscontrate sono solo da rintracciare nella sezione Pre del sintoamplificatore Marantz.
-
18-06-2015, 08:26 #36
E io volevo farti capire che stavi delirando...
è chiaro che se parti così: pensando che quello l'hai pagato tot ed è una figata ecc... non ne vieni fuori, devi azzerare tutto e provare come se fosse la prima volta che ascolti.
Basta che non hai fatto saltare qualche finale, hai fatto fatica a riconoscere le differenze?
Ma il pm11 non ha il DAC interno o sbaglio? Cosa utilizzi come fonte quando fai la comparazione?
Non avevi mai provato ad utilizzarlo come finale prima?Ultima modifica di -Diablo-; 18-06-2015 alle 08:28
-
18-06-2015, 10:22 #37
In virtù delle non poche prove fatte in passato e tutte le diavolerie e paranoie che mi sono successe sapevo già cosa mi aspettasse a casa
Avevo messo in conto la svalutazione del Pm 11 S3,del fatto che non avrei potuto fare ascolti in due canali e di utilizzare un sistema prettamente Ht.
Ahahaha ho fatto tutto in tranquillità e non avendo le banane, il cavo di sezione da 4mm dei Supra a stento entrava nei morsetti,discutibili come qualità,del Parasound.
Il primo confronto si è svolto con la musica e tracce di riferimento che utilizzo di solito per gli ascolti.
Non sono partito con il Pm 11 S3 ma direttamente con l'Halo A23.
Ad assistermi,anche mia moglie per confutare o meno le nostre impressioni di ascolto.
Pre rigorosamente del sintoamplificatore.
Devo dire che entrambi abbiamo sostenuto che c'era un notevole dettaglio,pulito e ordinato e il basso molto controllato e piacevole.
Si percepiva molta luminosità ma la limpidezza del suono "perdonava" anche il medio e,sopratutto tweeter,piuttosto pronunciati dall'Halo A23.
Andava bene cosi...
Stacco tutto,nel miglior tempo possibile,e collego il 7007 al Pm11.
Era cambiato un po tutto,le note degli strumenti,le armoniche i passaggi da un suono all'altro ma la raffinatezza e disinvoltura di un un prodotto che sembra a tutti gli effetti un valvolare.
Detto questo,ricollego nuovamente il 7007 all'Halo A23 e riascolto le stesse tracce.
Ecco che i limiti del Parasound che si fanno sentire ma questo era ovvio,ma il mio intento è riuscito ovvero che la "brillantezza" del Parasound cozzava con le Klipsch e la fatica di ascolto diventava evidente.(non oso immaginare con il Pre P5/P7 cosa sarebbe successo...)
L'ascolto musicale in due canali lo si può trasporre a quello Ht anche se nel mio caso ho impostato l'uscita audio a due canali per cui tutto,musica,dialoghi ed effetti,veniva riprodotto dai soli diffusori frontali.
Se con l'ascolto musicale sono abbastanza rigido non lo sono altrettanto in Ht perchè prediligo i film dove ci sono gli effetti speciali del tipo Iron Man o Transformers.
E questo mi stava fregando un po perchè nel tipo di confronto l'Halo A23 tendeva a enfatizzare e,a primo impatto,a rendere piacevoli le esplosioni e le fase concitate dei film.
Il rovescio della medaglia si è presentato quando ho notato che i dialoghi non erano naturali e caldi come quelli riprodotti con il Pm 11
ma come se volessero sibillare e ringrazio vivamente mia moglie che mi ha fatto riflettere sulla fatica di ascolto che ne potrebbe derivare anche dalla visione dei film
Detto questo ritengo il Parasound un ottimo prodotto con una gamma medio-alta un po accentuata e dal suono clinico e cristallino vigoroso e robusto che mi ricorda tanto il Nad C375BEE.
Consiglio l'abbinata di tale prodotto con diffusori Sonus Faber,B&W,Chario
-
18-06-2015, 10:34 #38
Con le Palladium ed il finale Meridian G57 il P7 va alla grande, altro che fatica di ascolto ...
Saluti
MarcoOwner of Microfast/Digifast Multimedia
-
18-06-2015, 10:37 #39
-
18-06-2015, 10:44 #40
Infatti,la mia è una testimonianza soggettiva e probabilmente qualcun'altro avrebbe potuto anche apprezzare e non aver accusato la fatica di ascolto.
Il tuo Merdian è caldo e probabilmente se avessi utilizzato il Parasound le cose sarebbero cambiate di un po.
E' anche da considerare la remota possibilità che quello che a casa tua non è affatto fatica di ascolto lo potrebbe essere per qualcun'altro
-
18-06-2015, 11:09 #41
Hai provato ad abbassare il Gain a manopola 3/4 di entrambi i canali? Ci avrei messo la mano sul fuoco che al max il risultato con le Klipchs non sarebbe stato ottimale. Giocando col Gain che è fatto apposta per abbinarsi con diffusori di tutte le sensibilità si puo' ottenere un risultato anche molto diverso.
Le tue conclusioni non sono comunque inaspettate, nel senso che i tuoi diffusori sono ad alta efficienza e non hanno particolare esigenze di essere spinti da finali ultra-potenti (e meno che mai aggressivi), mentre si giovano di elettroniche raffinate (come non ho dubbi che il PM11s3 sia e il finale Marantz 8077). Ciò che in diffusori normali diventa un vantaggio (più dinamica e potenza) a favore di elettroniche più spinte (tipo Parasound), da te diventa uno svantaggio. Con le casse efficienti il preamplificatore conta più del finale. Inoltre timbricamente le Klipchs sono in debito di ciò che il marantz ha in abbondanza (medi e armoniche) e sono più simili alla timbrica aperta e dettagliata del Parasound (alti e bassi), non è strano che le cose cozzino un po' perlomeno con l'impostazione a default.
Ripeto poi che secondo me l'A21 è un'altra macchina, molto più robusta e piena nel suono dell'A23, sebbene l'impostazione timbrica sia la stessa nell'uso musicale la differenza è notevole. Anche qui l'utilizzo della regolazione del Gain è quasi obbligatoria anche su casse "normali". Inoltre la differenza tra RCA e XLR sui Parasound in termini di resa è sensibile.
I migliori abbinamenti che ho sentito con Parasound riguardano casse musicali, a bassa sensibilità e dure da pilotare (Sonus Faber, Chario, Magico).Ultima modifica di -Diablo-; 18-06-2015 alle 11:15
-
18-06-2015, 11:19 #42Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
18-06-2015, 11:21 #43
Ma poi le Palladium avranno un'integrazione dei driver molto migliore e più bilanciata per un ascolto "Audiophile".
-
18-06-2015, 11:24 #44
-
18-06-2015, 11:30 #45
Si ho provato a regolare il gain a metà,3/4 e al massimo e ho notato un filino di aggressività in meno ma....
Concordo in todo con il tuo ragionamento ma la "speranza" che il Pre del MArantz 7007 avrebbe potuto addolcire di più c'era tutta.
Non lo metto in dubbio e se l'A23 si è dimostrato un prodotto valido non oso immaginare l'A21 ma come ben sappiamo ci deve essere la giusta sinergia tra amplificazione e diffusore che,secondo me,non è "totale" tra Klipsch e Parasound.
Siccome io dovrò cambiare il sintoamplificatore con un Av 8801/8802 tu hai potuto confrontare direttamente il 7007 con l'Av8801?
Grazie