Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Aggiunta finale Stereo, consigli su modelli e setup

Ciao a tutti, la mia configurazione in firma sul lato musica (per me la musica è rigorosamente 2 canali) al momento non mi soddisfa molto. Infatti come mi dice anche l'utente Diablo, con l'ampli attuale sto sfruttando poco i diffusori 10.7 quindi stavo pensando di aggiungere un finale per gustarmi meglio la musica.
    Cosa ne pensate, è una buona soluzione o mi conviene piuttosto cambiare direttamente l'ampli primario?
    nel caso, esistono finali buoni che non costano un occhio?
    Panasonic 50VT60 - Raspberry pi4 - Firestick 4k
    AVC-X3700H - Wharfedale Diamond 10.7 - Surround Diamond 10.1 - Centrale Diamond 10CM - Sub Magnat 301a

Purtroppo il finale non lo puoi mettere sullo Yamaha RX-V675 perchè non ha le pre-out per le frontali.
    La cosa ti "costringe" in un certo senso a cambiare anche il sintoamplificatore, le preout ti servirebbero per sfruttare il finale sia con il cinema che con la musica senza dover staccare/riattaccare altoparlanti ogni volta tra HT e Stereo.

Le soluzioni potrebbero essere:

- amplificatore integrato (stacca/attacca ogni volta o inventarsi/comprare uno switch per amplificatore)

- prendere un sintoamplificatore di alta gamma che se la cava in stereo (Marantz, Anthem) e che sicuramente ha le preout, ma in un secondo momento l'esigenza dello stereo potrebbe farsi comunque sentire.

- prendere un amplificatore di fascia media con una sezione pre-out abbastanza musicale (tipo Marantz 500x) a cui abbinare subito un finale stereo e in futuro un Preamp/DAC se il finale ha ingressi bilanciati e sbilanciati.

Per quanto riguarda i finali si possono fare buoni affari sull'usato, sul nuovo c'è da mettere in conto almeno un 1000€ per trovare qualcosa di veramente valido. Rotel rb 1552 mk2 e Advance Acoustic X-a160 sono due opzioni che potresti valutare, come anche i finali della Parasound della serie New Classic e un po' più caro (ma più completo e prestante) l'Halo A23.

Io le ho avute per molto tempo le 10.7, prima col solo Marantz poi col finale Advance e fino a queste cifre vale la pena di spendere perchè la resa è notevole in entrambi gli ambiti se le si alimenta a dovere. Poi il bello è che le elettroniche restano per eventuali upgrade futuri
    Ultima modifica di -Diablo-; 12-06-2015 alle 21:01

grazie della risposta! diciamo che sarei orientato più per la soluzione all in one. Dovendolo usare in famiglia con un finale temo renderei troppo complicata la cosa , vai te a spiegare alla moglie che bisogna accendere entrambi, cosa fare coi telecomandi ecc.
    Quindi tu suggerisci Marantz o Anthem. Hai qualche modello in particolare da consigliare? unici requisiti il supporto al DLNA per la musica liquida, oltre alla musicalità, considerando che ascolto prevalentemente rock ma occasionalmente anche altri generi tipo classica, dance, pop ecc
    AVC-X3700H - Wharfedale Diamond 10.7 - Surround Diamond 10.1 - Centrale Diamond 10CM - Sub Magnat 301a

Se hai il requisito DLNA puoi depennare Anthem dalla lista.

Citazione Originariamente scritto da HSH Visualizza messaggio
    grazie della risposta! diciamo che sarei orientato più per la soluzione all in one. Dovendolo usare in famiglia con un finale temo renderei troppo complicata la cosa , vai te a spiegare alla moglie che bisogna accendere entrambi, cosa fare coi telecomandi ecc.
    Quindi tu suggerisci Marantz o Anthem. Hai qualche modello in particolare da consigliare..........[CUT]
    Faccio notare che con il collegamento jack to jack tra pre e finale (che ovviamente non ha telecomando) si accendono e spengono insieme. Quindi è un problema che non sussiste (a parte lo spazio e il costo). Comunque in entrambi i casi punterei al Marantz SR7009 o se aspetti fino a settembre uscirà il Marantz SR7010, essendo modelli Top gamma se la cavicchiano anche in stereo. Ma se vorrai sentire davvero bene in stereo prima o poi di un finale ti verrà voglia.

posso dire che trovo i marantz esteticamente osceni?
    c'è niente di onkio decente? e se vado su uno yamaha aventage anche usato?

Come puoi facilmente intuire non disprezzo certo Yamaha, ma purtroppo i loro sintoamplificatori anche i top Aventage per me sono tutto tranne che musicali...
    Se vuoi davvero fare un step a livello 2ch lascerei da parte l'estetica e mi concentrerei più sulla sostanza.

posso dire che trovo i marantz esteticamente osceni?
    c'è niente di onkio decente? e se vado su uno yamaha aventage anche usato?
    Puoi dirlo, è una questione di gusti, per me sono di gran lunga i più belli esteticamente ad esempio.
    Onkyo a questo giro è da saltare, Yamaha per me non hanno mai brillato per musicalità.
    Potresti provare i nuovi Cambridge Audio (CXR200) ma non li ho ancora sentiti e non so quali funzionalità abbiano.

capisco, quindi anche andando su uno mostro come questo
    http://it.yamaha.com/it/products/aud..._g/?mode=model
    i quali dati dichiarati mi sembrano molto buoni:

Potente suono surround a 9-canali e configurazione completamente discreta degli amplificatori
    --- 220 W per canale (4 ohms, 1 kHz, 0.9 % THD, 1 c. pilotato [Modello Europeo])
    --- 140 W per canale (8 ohms, 20 Hz-20 kHz, 0.09 % THD, 2 c pilotato)
    --- 220 W per canale (8 ohms, 1 kHz, 10 % THD, 1 c pilotato, JEITA)

ancora non le sfrutterei a dovere le wharfedale?

Non sono certo le potenze dichiarate a far suonare bene un amplificatore/sintoamplicatore, parlando di qualità quei dati di targa non servono praticamente a niente.
    Ovvio che in HT con quel sinto faresti un passo avanti rispetto al tuo attuale, ma la qualità musicale è ancora ben lontana.

guarda non sono certo un audiofilo che vuole la qualità assoluta, solo mi spiace perchè mi sembra quasi che le casse siano "tarpate"
    daltrocanto non ho nemmeno 2.000 € da spenderci dietro, quindi se non c'è una soluzione economica al problema ahime mi sa che dovrò restare così
    a questo punto potrei anche vendere le 10.7 e prenderne di meno esigenti
    Ultima modifica di HSH; 17-06-2015 alle 08:39

capisco, quindi anche andando su uno mostro come questo
    http://it.yamaha.com/it/products/aud..._g/?mode=model
    i quali dati dichiarati mi sembrano molto buoni:
    Rispetto a quello che hai adesso sarebbe un passo avanti notevole soprattutto in HT, miglioreresti anche in stereo ma non troveresti la musicalità e la raffinatezza del Marantz SR7009. Questo sarebbe il miglior compromesso per rispettare le tue esigenze multimediali e sfruttare decentemente i diffusori. Valuta se il lato estetico può essere davvero uno scoglio insuperabile andando a vederlo dal vivo perchè secondo me è la soluzione "integrata" più sensata.
    Altrimenti resta la soluzione pre+finale, ma rimane il fatto che il tuo attuale andrebbe sostituito comunque per cui meglio partire da una bella base, poi in futuro se ti verrà voglia (e passione) per questo ambito farai sempre in tempo ad aggiungerlo.

Cambiarle sarebbe un peccato visto che hai un sistema 5.1 tutto Wharfedale, inoltre le uniche casse che potresti sfruttare bene con il tuo ampli attuale sarebbero i kit 5.1 con piccoli satelliti e il subwoofer separato, un netto passo indietro. Qualsiasi altro diffusore di qualità beneficerebbe in modo notevole di un'amplificazione di fascia alta.

Occhio che anche con un ampli a/v da 1500 euro le prestazioni in stereo saranno comunque inferiori rispetto ad un 2ch.
    TV : Hisense 55U8QF + Panasonic TX-P42X60E Blu-Ray: Pioneer BDP 170 Lettore Multimediale: WD TV Live - Firestick - Plex Amplificatore: Nad C352 Lettore CD: Nad C525 Diffusori: Celestion F30 + Sub Xtz 10.17 Edge Cavi: Supra Classic 4.0 + Dual Rca 6 DAC: Fiio D03K

guarda non sono certo un audiofilo che vuole la qualità assoluta, solo mi spiace perchè mi sembra quasi che le casse siano "tarpate" ...[CUT]
    So bene di cosa parli perché ci sono già passato proprio con le 10.7 che erano pilotate da un Onkyo 818 e la sensazione era proprio quella che hai descritto e per questo motivo mi decisi a vendere Onkyo e prendere Anthem, con quest'ultimo la musica è letteralmente cambiata e le 10.7 sembravano altri diffusori, poi la passione e le esigenze sono cresciute ulteriormente fino ad arrivare al mio setup attuale, ma il cambio di sintoamplificatore aveva portato già un miglioramento notevole.

Hai detto che non hai pretese audiofile e per questo sono convinto, e non sono il solo, che un Marantz 7007/8/9 potrebbe farti apprezzare le 10.7 in 2ch, migliorando nettamente anche la parte HT, se vai con la serie 7/8 potresti trovarli anche a prezzi decisamente bassi, come già detto altri sintoamplificatori adatti allo scopo potrebbero essere Anthem o NAD ma sono privi di qualsiasi feature accessoria e se proprio vogliamo parlare di estetica non sono poi tutta sta gran bellezza...

Preferirei a parita' di livello un Denon al Marantz, a livello pre le ultime serie sono molto vicine ma a quanto pare i Denon hanno un pizzico di potenza in piu' nella parte finale che potrebbe fare comodo quindi idealmente un X5200 o volendo un X7200 che e' attualmente il migliore sinto in commercio.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •