Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 54

Le dali ikon le ascoltai anche con un cambridge 651 e l'accoppiata funzionava bene, anche se a onor del vero le ho preferite con il rotel 1520 e ho toccato il nirvana quando le ho ascoltate con naim.
    il nuovo cambirdge non lo conosco e non ho mai ascoltato lo xindak.

Le focal aria non le ho mai ascoltate con cambridge ma abitando tu a Roma non credo tu possa far fatica a trovare un negozio che ti faccia ascoltare l'accoppiata.

Ovviamente, se ha occasione, cerca di ascoltare anche altro e senza pregiudizi: fai scegliere le tue orecchie.
    Ad esempio anche le monitor audio silver 6 o le già citate B&W 683 potrebbero essere delle valide alternative, ma le serie precedenti avevo notato che risentivano parecchio del posizionamento e mi pare di aver capito che il tuo non è ottimale, giusto?

Bhè no, come posizionamento non stò messo male nella sala principale ... .
    Hai ragione, la cosa migliore da fare è ascoltare gli abbinamenti con le proprie orecchie, non c'è cosa più saggia che uno potrebbe fare prima di un acquisto

La verità è che per molte cose le DIVA 655 mi tentano molto ma ho paura delle due cose di cui si discuteva nei post passai etc. etc.
    Mi piacerebbe ascoltarle seriamente ma non ne trovo traccia nemmeno nei negozi di zona.
    Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.

Ok ragazzi! Prove fatte! Ora, per prima cosa, descrivo un attimo l'impianto...

Sorgente pc, con driver rotel che bypassano la ricodifica windows
    Amplificatore integrato rotel ra1570, collegato via usb
    Diffusori Indiana Line 665
    File riprodotti in formato .flac

Questa è la stanza:
    Allegato 25300
    Allegato 25301

Il divano in pelle, utilizzato come postazione d'ascolto:
    Allegato 25302

I cavi di collegamento sul retro del diffusore:
    Allegato 25303
    I collegamenti sono in monowiring...ho provato il biwiring, ma ho notato un peggioramento della limpidità, abbastanza marcato. Quindi ho tenuto i cavi che avevo costruito, lasciandoli in biwiring sui diffusori, ma collegandoli al solo canale A sull'amplificatore. I cavi sono della monster cable, e ora come ora creano una sezione totale di 5mm quadrati x 2.

La visuale di ascolto:
    Allegato 25304

Bene, passiamo ad un paio di misure:
    I diffusori sono posizionati a 43cm dal muro posteriore..
    La distanza da uno all'altro (centro centro) è di 145cm..
    La seduta di ascolto, posiziona le orecchie a 270cm di distanza e 82cm di altezza dal pavimento..
    L'inclinazione dei diffusori, fa si che "puntino" a circa 50cm lateralmente all'ascoltatore (50cm a destra per il destro, 50cm a sinistra per il sinistro)..
    La stanza misura 4x5.5mt..

Ascolto:
    L'ascolto è stato eseguito da seduti, principalmente con gli occhi chiusi, ad un volume sostenuto ma non altissimo (66/68 su 100)
    L'altezza di ascolto delle mio orecchie, da seduto, è di 82cm. Io sono alto 175cm.

Come prima traccia, ho scelto Diana Krall - The Look Of Love..
    Artista mai sentita prima..la canzone mi è sembrata piacevole e rilassante, anche se non rientra nel mio genere preferito..
    Il basso risulta morbido, il pianoforte molto limpido, e la voce della cantante è calda e sensuale, come credo dovrebbe essere..

Come seconda traccia ho scelto Michael Bublé - Home
    Anche qui, la voce mi sembra sempre ottima..la gamma medio altra è ben equilibrata, senza distorsioni o picchi nella risposta..
    I tocchi di chitarra che si susseguono nel brano, sono di una limpidezza ottimale, uno strumento che viene reso molto fedelmente..

Come terza traccia, sono passato sul mio genere, rimanendo nel melodico, con i within temptation - forgiven..
    Pianoforte reale e ben definito, anche sulle note di volume più basso, che nonostante l'esigua potenza con cui vengono riprodotte, mantengono ugualmente il loro posto ben delineato all'interno degli altri suoni..
    La voce femminile, è spettacolare! Limpida, acuta al punto giusto, senza mai strafare..quando sale di frequenza, non si nota minimamente l'incrocio fra mid e tweeter..le voci femminili, a mio avviso, rendono sempre in maniera eccelsa su questa configurazione..

Come quarta ed ultima traccia, ho cercato qualcosa di strimpellante (ho fatto il meglio che ho potuto, essendo profano in materia), e ho scelto Hevia - Busindre Reel..
    Anche qui, la cornamusa rimane sempre ben definita e presente..
    Gli strumenti non si mescolano mai, mantenendo sempre la loro identità (cosa che non accadeva con le 655 amplificate da un marantz)..
    Il pezzo rimane piacevole e ben calibrato fino alla fine, anche quando parte il blocco "semi dance" con i bassi a metà della canzone..

Conclusioni:

La scena sonora rimane ampia e definita con tutti i brani..chiudendo gli occhi si sente il suono provenire dal fronte in modo uniforme, come se ci fosse un muro largo 2 metri che emette il suono lungo tutta la sua lunghezza..
    Il pianoforte è ben collocato, sembra di sentirlo arrivare dal centro della sala..
    L'altezza del tweeter non credo sia assolutamente un problema:
    i tweeter sono all'altezza di 74,5 cm dal pavimento (diffusori con i piedini in gomma originali), e la mia altezza di ascolto era di 82 cm dal pavimento..ho provato a "spessorare" la mia seduta, con dei cuscini, alzandomi in vari step..ho notato che la scena sonora inizia a sembrare più bassa di me, quando le mie orecchie superano l'altezza di 110/115cm (28/33 più in alto della mia seduta normale)..
    Spostandomi lateralmente, inizio a perdere la pienezza della scena sonora a circa 2 metri dal punto centrale di ascolto originale, quindi posso affermare che i diffusori, da questa distanza, e con questa disposizione, coprono bene un rettangolo immaginario altro 110/115cm e largo 3.50/4mt..
    Infine, una cosa che adoro in questi diffusori, è il fatto che non sono mai stancanti..il suono è sempre equilibrato, e non acquistano mai prepotenza, a patto che piaccia un basso abbastanza corposo (in alternativa, o abbassate di 1db i bassi, o valutate le 655)..
    Se devo muovere una piccola critica, credo che un db in più in gamma media, avrebbe potuto starci..ma forse più che un difetto, è un parere soggettivo...
    Ultima modifica di pluto619; 01-10-2015 alle 22:18

Quindi la gamma media ti sembra arretrata ... cosa comune a molti diffusori.
    Certo, il posizionamento nel tuo ambiente è un bel pò "minimalista" per le 665 .. .
    "La distanza da uno all'altro (centro centro) è di 145cm..
    La seduta di ascolto, posiziona le orecchie a 270cm di distanza e 82cm di altezza dal pavimento.."
    Sono, a mio modesto parere, troppo vicine.
    Dovresti avere un fronte sonoro di almeno 2 metri per sfruttarne le potenzialità ... .

Come al solito, chi ascolta diffusori di questo genere viene subito "arruffianato" da un suono "like" (piaciuto) etc. etc.

Bene per il test dell'altezza di ascolto ... vedi che se allontani i diffusori trà loro e ti posizioni nel punto di ascolto giusto migliori ulteriormente la qualità di ascolto

Grazie per le prove eseguite.

P.S.
    Gli allegati non si aprono
    Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.

Ottimi diffusori sia le 665 che le 655, le ho sentite in più riprese e con più setup, i miei commenti sono all'inizio di questo topic.
    Concordo con il fatto che hanno un suono lineare ma leggermente "piacione".

Osservo [non so se l'avevo già detto!] che le "altissime" (>15kHz) sono leggermente attenuate sulle DIVA, ma anche sulle altre indiana line, come si nota dalle misurazioni.
    E' vero che più avanti si va con l'età e meno si sentono le altissime, ma onestamente ho sentito, soprattutto nella alte, la differenza con altri diffusori: ho l'impressione che gli alti delle DIVA si portino dietro meno armoniche rispetto altri diffusori, fornendo un registro più "sintetico" e un palcoscenico meno ampio.
    Si tratta però di mie sensazioni che emergono solo con un confronto diretto con altri diffusori!

Non sono solo le tue impressioni alby76

Ok ragazzi, proverò ad allontanarle fra di loro...
    Per la questione della gamma alta, è vero...le diva "arrivano" a 22 kHz...faccio però un osservazione:
    Ho ascoltato altri diffusori, che arrivavano attorno ai 36/38kHz, proprio perché il mio installatore sosteneva che le diva "si perdessero per strada" un tot di frequenze, e quindi delle informazioni...ed è vero! Questa però è la teoria...
    Nella pratica, i diffurosi "che salgono di più", hanno tutti un suono del tipo "shh shh", o "wii wii", sia sulle voci, che sugli strumenti...ad esempio, la canzone "forgiven" che ho ascoltato, inizia con una parte in cui si canta "save you from the start"..nelle diva, le parole sono dette in modo corretto e limpido, mentre ad esempio nelle kef q900, a parità di amplificatore, il testo diventa "shhhhave you from the shhhhtart", non so se mi avere capito...
    Personalmente, odio quel tipo di suono, troppo squillante e pungente...ho preferito quindi andare sulle diva, che sono più naturali e rilassanti, anche se "mi fanno perdere qualche informazione"...il mio venditore, invece, preferiva le kef, anche se ha comunque detto che le 665 sono dei gran diffusori...

Dipende sempre dagli abbinamenti .. magari determinate elettroniche prediligono un certo tipo di diffusore rispetto ad un'altro ... il genere di musica ascoltata etc. etc. etc.

Citazione Originariamente scritto da pluto619 Visualizza messaggio
    Ok ragazzi, proverò ad allontanarle fra di loro...
    Per la questione della gamma alta, è vero...le diva "arrivano" a 22 kHz...faccio però un osservazione:
    Ho ascoltato altri diffusori, che arrivavano attorno ai 36/38kHz, proprio perché il mio installatore sosteneva che le diva "si perdessero per strada" un tot di frequenze, e q..........[CUT]
    Ciao,

in realtà, sfido chiunque a sentire i 20kHz!

Io mi riferisco alle misurazioni della così detta "risposta in frequenza" con in ingresso un rumore bianco (o rosa, a seconda di chie esegue la misura)... Da cui si vede che il tweeter delle DIVA ha un abassamento di qualche dB dai 15-16 KHz in su (se non ricordo male la cosa è emersa sia in camera anecoica che durante la misura in ambiente).
    Ad esempio, la cosa si vede sulla prova di AR delle DIVA 655 e 665, e anche sulla prova delle TESI 560, aspetto emerso anche poi alla prova d'ascolto.

Non posso essere sicuro che questo sia causa della mia sensazione prima descritta, ma diciamo che ne ho il sospetto
    Ultima modifica di alby76; 02-10-2015 alle 10:07

Citazione Originariamente scritto da pluto619 Visualizza messaggio
    Personalmente, odio quel tipo di suono, troppo squillante e pungente...ho preferito quindi andare sulle diva, che sono più naturali e rilassanti, anche se "mi fanno perdere qualche informazione"..[CUT]
    hai sintetizzato tutto, la scelta allora è logica conseguenza, non c'è molto da arrovellarsi

Riporto una parte presa da Wikipedia :
    L'orecchio umano può udire i suoni nell'intervallo dai 20 Hz ai 20 kHz. Questo limite superiore tende ad abbassarsi con l'avanzare degli anni: molti adulti non sono in grado di udire frequenze oltre i 16 kHz. L'orecchio di per sé non è in grado di rispondere alle frequenze superiori o inferiori all'intervallo indicato, ma queste ultime possono essere comunque percepite col corpo attraverso il senso del tatto sotto forma di vibrazioni se sufficientemente potenti in ampiezza.
    Nel tratto di massima sensibilità dell'intervallo delle frequenze udibili (intorno ai 2-3 kHz) l'orecchio ha una risoluzione di circa 2 Hz mentre via via che ci si allontana da questa zona la risoluzione va diminuendo di pari passo.
    L'effetto della frequenza sull'orecchio umano segue una base logaritmica. In altre parole, la maniera con cui l'altezza di un suono viene percepita è funzione esponenziale della frequenza. La comune scala musicale di dodici suoni è un esempio: quando la frequenza fondamentale di una nota è moltiplicata per 2^{1/12}, il risultato è la frequenza del semitono successivo in direzione ascendente. Andare più in alto di dodici semitoni, ovvero di un'ottava, è lo stesso che moltiplicare la frequenza della fondamentale per 2^{12/12}, ovvero raddoppiare la frequenza (per approfondire vedi: temperamento equabile).
    Come risultato si ha che la risoluzione nel riconoscimento della frequenza assoluta viene giudicata meglio dall'orecchio in termini di semitoni o in cent, cioè in centesimi di semitono.
    Io mi fermo sulla soglia dei 15 KHz tranquillamente ma percepisco fino ai 18 KHz circa con una forma di "fastidio uditivo"

Citazione Originariamente scritto da alby76 Visualizza messaggio
    Ottimi diffusori sia le 665 che le 655, le ho sentite in più riprese e con più setup, i miei commenti sono all'inizio di questo topic.
    Concordo con il fatto che hanno un suono lineare ma leggermente "piacione".

Osservo che le "altissime" (>15kHz) sono leggermente attenuate sulle DIVA, ma anc..........[CUT]
    Il TW delle Diva e' sicuramente il componente meno raffinato della cassa , ricordate che una 655 costa di listino meno di 1.000€ e come raffinatezza il medio e la bassa non hanno da invidiare nulla a diffusori molto piu' costosi.
    E' una cassa lineare e' molto coerente , il suono che ne esce sembra un tutt'uno a meno di inserirla in ambiente in modo molto errato. Se amplificata bene penso ad ampli molto lineari a loro volta in basso possono essere messe in condizioni di lavorare senza troppi patemi anche a 30-40 cm dalla parete posteriore.
    Mi riferisco alle 655 le 665 le ho ascoltate di sfuggita. Posso dire per quel poco che le ho ascoltate che le 655 mi sono sembrate piu' riuscite ,certo dipendera' dalle sale in cui andranno inserite.
    A questi livelli di prezzo , se possibile, mi concentrerei poco su cose tipo l'immagine sonora. Tanto alla fine molto dipende da come sono inserite in ambiente.
    Ultima modifica di criMan; 02-10-2015 alle 14:06
    .......

Veramente al prezzo delle 665 ci sono molte "competitor" agguerrite, il problema è proprio quello ... ed'è già stato detto ... e pensato ovviamente.
    Onestamente l'immagine sonora, su diffusori dai 1000 e rotti euro .. si ritrova in molti modelli ed anche ben riprodotta (non da "capolavoro allo stato dell'arte" .. però nemmeno così male).
    Ho ascoltato altri diffusori (B&W perchè li ho posseduti e ho sbagliato a dare via, le Aelite 3 che possiedo tutt'ora, etc. etc.) e ti assicuro che erano/sono tutt'altra storia sulle medio/alte ... ma le 665 non riesco a sentirle di persona ... .
    Che poi prediliga la scelta "sonora" di Indiana Line è un'altro discorso (perchè a me piace questa scelta) ma quando incominci a sentire di persona le differenze trà diffusori della stessa fascia di costo (più o meno) poi ti poni molte domande ... e cerchi quello che si adatta meglio nel tuo ambiente ma sopratutto ai tuoi gusti

Prima o poi riuscirò a farmi prestare una coppia di 665 da provare in casa ... sono troppo troppo curioso
    Ultima modifica di Zio Mano; 02-10-2015 alle 14:16

Citazione Originariamente scritto da alby76 Visualizza messaggio
    ....in realtà, sfido chiunque a sentire i 20kHz!......
    Citazione Originariamente scritto da Zio Mano Visualizza messaggio
    ...Io mi fermo sulla soglia dei 15 KHz tranquillamente ma percepisco fino ai 18 KHz circa con una forma di "fastidio uditivo"....
    Premettendo che avete entrambi ragione, vi chiedo però: avete mai ascoltato un diffusore che montava un "supertweeter"?
    A me è capitato di ascoltarne uno che ne montava 2 che lavoravano dai 20khz ai 45khz!

Vi assicuro, con mia somma sorpresa che, se si coprivano con un oggetto i 2 supertw, te ne accorgevi subito!
    Ok che non erano stravolgimenti epocali, ma i 2 supertw aprivano la scena donando maggiore ariosità e una vena realistica maggiore.
    Successivamente, ho letto anche diverse teorie al riguardo e immagino che le frequenze ultrasoniche anche se non udite, vengono in qualche modo percepite dall'apparato uditivo ed elaborate dal cervello umano.
    Ultima modifica di grezzo72; 02-10-2015 alle 15:27

Vengono percepite come onda di pressione.
    Io ho avuto il piacere di utilizzare per svariati anni diffusori con supertweeter ... ed andavano benissimo fino a quando l'età non le ha portate alla logica "fine del ciclo vitale" ... ma ancora li rimpiango quei diffusori a sospensione pneumatica ...

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •