|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Dilemma con le Dali
-
14-06-2016, 23:50 #1
Junior Member
Dilemma con le Dali
Buongiorno a tutti .
Sono reduce da varie sessioni di ascolto in vari negozi di hi-fi , fatte per sostituire le mie vecchie casse ALR Jordan Entry 3M , con qualcosa di più recente . La mia catena , attualmente é composta dalle suddette casse , ampli Denon PMA1500 , lettore cd Primare CD21 . Non avendo disponibilità di un' auto propria su cui caricare sia sorgente che ampli , per poi recarmi nei negozi , ho fatto vari ascolti portando solo l' ampli . Le casse che mi sono piaciute di più sono state le Dali Ikon 6 , ascoltate col mio Denon e un lettore cd Meridian usato , credo un 506 o un 508 : bassi presenti ma non spinti all' eccesso , medi controllati , acuti rifiniti ma non troppo pungenti , ricostruzione del soundstage impeccabile , insomma una meraviglia . Presso un altro rivenditore ho ascoltato le Dali Opticon 6 , più care delle Ikon 6 , e che mi dicono andranno a sostituire le Ikon ormai fuori produzione , ma con il mio lettore Primare e un Denon PMA 1520 , disponibile in negozio (evitando di tirarmi dietro i 15 Kg. del mio ampli!) . Quest' ultimo ascolto , però mi ha scoraggiato alquanto : bassi meno estesi , acuti più freddi , medi e medio bassi più in evidenza ; un suono molto più metallico e , al tempo stesso , un soundstage più ristretto . Il mio dilemma ora , sta nel capire se il suono che avevo apprezzato con le Ikon era dovuto esclusivamente a quel modello di casse , o più probabilmente , al fatto di avere il Meridian come sorgente . La catena che più si avvicina alla mia (Primare e Denon , il PMA 1520 del negoziante dovrebbe suonare pressoché identico al mio . .) é quella che suona peggio ! Sono anche conscio del fatto che gli ascolti li ho effettuati in due ambienti diversi . Se qualcuno avesse avuto modo di confrontare i due modelli di Dali nelle stesse condizioni , può darmi le sue impressioni ?
Grazie comunque .
Saluti .
-
15-06-2016, 06:05 #2
Hai queste?
http://audio.com.pl/testy/stereo/zes...li-ikon-6-mkii
con questo?
e vorresti quest'altre ?
http://www.dali-speakers.com/loudspe...con/opticon-6/
magari non erano rodate e cmq l'ambiente contaUltima modifica di PIEP; 15-06-2016 alle 06:13
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
15-06-2016, 06:43 #3
la sorgente mi sà è stata determinante
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
15-06-2016, 07:23 #4
Magari le tue casse son meglio delle opti, cmq porterei
il tuo amp e CDP al nego e ti levi il pensiero:
io portai le casse B&W , a suo tempo ...Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
15-06-2016, 09:21 #5
Senior Member
Anche secondo me il problema è dato da sorgente/ampli... le opticon poi erano rodate??? Cambia abbastanza il suono con le dali... cmq porterei tutto e riascoltarei...
Ultima modifica di ivan80; 15-06-2016 alle 09:29
-
16-06-2016, 18:21 #6
Junior Member
@PIEP : Ampli e casse sono esattamente quelli delle foto : di Dali , per ora , non ho preso nessuno dei due modelli , proprio per i dubbi riguardo il loro suono , a seconda della sorgente utilizzata negli ascolti . Nel secondo negozio ho portato il mio lettore , l' ampli che avevano in dimostrazione é il 'successore' più recente del PMA 1500 , ma credo che suoni ancora peggio del mio . Le due cose insieme e l' ambiente d' ascolto diverso , ma nemmeno tanto dal primo negozio , penso che abbiano determinato la differenza di suono , oltre al fatto ovvio che ho ascoltato due modelli diversi di Dali .
@Antonio Leone : So che la sorgente può cambiare in parte la timbrica di tutta la catena , ma le differenze che ho notato sono macroscopiche .
@ivan80 : A pensarci bene , con le Opticon , credo ci fosse anche un problema di rodaggio , anche se il negoziante dice di averle rodate . .Ultima modifica di Mino70; 16-06-2016 alle 18:38
-
16-06-2016, 20:44 #7
Advanced Member
Personalmente non mi porrei il problema della fuori produzione delle Ikon 6.. anzi ne approfitterei per un eventuale sconticino..detto questo se ti sono piaciute non vedo controindicazioni nel prenderle..tra l'altro ascoltate con il tuo Denon..
trovo la tua catena attuale equilibrata .. se sali con le Opticon ci vuole ben altra amplificazione.. lassa sta!!!Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference
-
17-06-2016, 09:50 #8