|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Consiglio nuovo impianto
-
04-02-2014, 13:11 #1
Junior Member
Consiglio nuovo impianto
Buongiorno a tutti,
vorrei capire come poter predisporre un impianto minimamente decente con una spesa di circa 200 euro e riciclando qualcosa che già posseggo.
Premetto che lo utilizzero principalmente per ascoltare musica da PC (MacBook Pro 2001), MP3 scaricati e flac acquistati da iTunes.
Come amplificatori ho a disposizione un Marantz PM 400 del 1980 perfettamente funzionante ed un Onkyo DS494 (5.1).
Ho a disposizione dei diffusori abbastanza grossi due vie a pavimento costruiti da un conoscente, più un Subwoofer passivo anch'esso artigianale.
Penso che i pregetti seguiti dal mio conoscente siano stati presi dai cataloghi Ciare, così come gli altoparlanti.
Provando entrambi gli amplificatori, si nota una palese superiorità in fatto musicale da parte del Marantz, che anche senza sub riesce a far emettere dei bassi molto profondi ai 2 diffusori.
Su cosa mi conviene investire?
Un DAC?
Un amplificatore entry level attuale (200 euro) mi darebbe qualcosa in più rispetto a quelli che già posseggo?
Ad esempio il famoso NAD 302, potrebbe darmi qualcosa in più?
Esistono dei diffusori decenti sul mio budget?
Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
-
05-02-2014, 01:03 #2
Member
ciao,
cerchiamo di andare per ordine:
come sorgente vuoi utilizzare il tuo macbook del 2001 credo volessi scrivere 2011 oppure e' un G3 ibook...
per leggere mp3 e flac ma da itunes acquisti m4a,non ci sono flac ma poco importa.
budget di spesa 200€ quindi se il tuo marantz ed i tuoi diffusori suonano bene serve per forza un convertitore usb
se vuoi usare questa uscita e rimanendo sotto questo budget mi verrebbe da consigliarti un pro-ject usb box S che ha entrata usb e uscita analogica rca ma supporta solo 44.1khz che per files itunes/cd e' ok,prezzo sotto i 100€
http://www.box-designs.com/main.php?...igital&lang=en
personalmente se fossi al tuo posto prenderei solo un dac sotto i 100€ salvando un po' il budget...ed in futuro potresti pensare ad un possibile upgrade di ampli e diffusori solo se il suono non dovesse rispondere alle tue esigenze.Ultima modifica di lancair; 05-02-2014 alle 01:17
Amplificatore: Rotel RA1570 DAC: SMSL SU-9 speakers: B&W683
-
05-02-2014, 07:47 #3
Junior Member
Ti ringrazio molto per i consigli e chiedo a tutti scusa per la mia incompetenza in materia. Sono nuovo del "settore" e non ho le idee per nulla chiare...
Il MacBook è del 2011 come intuito. E i files scaricati da iTunes sono m4a, non so da dove mi è uscito il fatto che fossero flac, forse qualche altro file musicale in mio possesso...
Non esistono a quel prezzo dei DAC standalone? con degli ingressi ottici e coassiali in modo da poter essere più flessibile con le sorgenti?
Che buone sorgenti musicali mi consigli escludendo i supporti ottici? Ma soprattutto con un impianto come il mio mi accorgerei della differenza con un qualunque mp3 320?
Grazie ancora per i consigli.
-
05-02-2014, 08:30 #4
>>>
Marantz PM 400 del 1980
non ricordo le caratteristiche, i W, ma aveva dei bassi
particolari e accattivanti...tienilo!
ps: >>> http://www.vintage-audio.com.ua/en/c....html?begin=11
è praticamente il nonno degli attuali PM 6004/5,
stesse caratteristiche, dal peso al fattore di damping, per finire alla potenza,
forse unico punto dolente, ma di cui non ti accorgi ...
esci dal PC con mini jack, entri in qualsiasi input line del Mara e 6 a posto...Ultima modifica di PIEP; 05-02-2014 alle 08:38
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
05-02-2014, 08:41 #5
Junior Member
Effettivamente, pur non avendo molta esperienza con altri amplificatori, mi pare suoni molto bene soprattutto con le basse frequenze, tanto da farmi togliere il subwoofer che risultava inutile.
Unico problema che forse dipende dai diffusori, quelle poche volte che alzo il volume oltre la metà, il suono comincia a trasformarsi in baccano. Ma forse è giusto così, non sono qui per allestire una discoteca
Di seguito le caratteristiche trovate in internet:
Marantz PM 400
Integrated amplifier
Power output rating per channel:
4 ohms DIN (1 kHz): 66W
4 ohms FTC (20 Hz - 20 kHz): 45W
8 ohms DIN (1 kHz): 54W
8 ohms FTC (20 Hz - 20 kHz): 36W
Total harmonic distortion at nom. Output: 0.05%
Intermodular distortion: 0.05%
Damping 8 ohms: 100
Frequency response 20-50 Hz-kHz
S/N ratio Main In: 110dB
M.M. Cartridge input:
Frequency response (RIAA): ±0.5dB
S/N ratio: 85dB
Input impedance: 47k ohms
Input capacity: 250pf
Input sensitivity: 2.8mV
Equivalent noise at input: 0.5µV
Dynamics: 109dB
Mic. Input:
Input impedance: 47k ohms
Input sensitivity: 1.8mV
Aux input:
Input impedance: 25k ohms
Input sensitivity: 150mV
Frequency response: 20-50 Hz-kHz
S/N ratio: 92dB
Output voltage:
Record jack: 415mV
Output impedance:
Record output: 220 ohms
Dimensions (W x H x D, mm): 416 x 146 x 243
Net weight: 7kg
Immagino non valga la pena sostituirlo con un entry level odierno o uno dei "miracolosi" amplificatori in classe T ?
-
07-02-2014, 15:10 #6
Junior Member
UP:
Mi conviene pensare di passare a uno dei "miracolosi" amplificatori in classe T/D rispetto al Marantz vintage?
DAC standalone decenti intorno ai 100 euro?
Col mio tipo di impianto, sentirei differenza tra il DAC integrato del MBPRO e un DAC esterno?