|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: HD --> WD(?) --> T-amp --> ?
-
04-01-2014, 10:46 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2003
- Messaggi
- 347
HD --> WD(?) --> T-amp --> ?
salve a tutti, credo mio primo post (in questa sezione).
Ho una lunga storia di hifi passata attraverso tanti impianti (oggi mi sono fermato ad una coppia di Thiel e lì sto, appagato).
Voglio ora fare un piccolo impianto, al risparmio e senza pretese di grande hifi.
La fonte sarà un hard disk dove riverserò un po' dei miei cd, per il lettore pensavo a quella scatoletta Western Digital con cui vedo anche tutti i file video.
Quale amplificatore mi è stato magnificato, da un amico che stimo, il T-amp.
Mi mancano le casse, su cui sopratutto chiedo consiglio, anche perchè ho completamente perso il contatto con il mercato. L'ambiente è una normale stanza di circa 25/30 mq. L'ideale sarebbe una coppia di casse piccole di buona efficienza: anni fa c'erano delle piccole Bose da parete che però mi pare andassero abbinate con un grosso subwoofer, che invece non vorrei.
Mi dice il mio amico che sarebbero meglio casse con impedenza di 4 ohm, delle quali anni fa mi sembra ce ne fossero poche sul mercato, ma forse le cose sono cambiate.
Grazie
StefanoStefano
-
04-01-2014, 16:04 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2011
- Località
- Sardinia
- Messaggi
- 236
Ciao,per il T Amp(che ha una basa potenza,circa 7/9 watt mi pare), e per sonorizzare (a malapena) 25/30 mq,ci vogliono casse dall'efficienza alta,almeno 90 db,e quindi,o Indiana Line o Klipsch,con altri diffusori ,magari anche più ben suonanti,la vedo un po dura..
-
05-01-2014, 14:48 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2003
- Messaggi
- 347
mi sembra ce ne siano di diverse potenze - 15 / 25 / 50 W - almeno sono presentati così.
Quindi estendo la mia richiesta: considerato l'ambiente, quale potrebbe essere il T-amp più adatto?
Circa le Indiana Line, intendevi le Nano2?
Infine: non sono riuscito a trovare un link alla casa produttrice, escono solo venditori, qualcuno può indicarlo?
Grazie!
StefanoStefano
-
05-01-2014, 15:41 #4
Se ti riferisci al produttore del vero "T-Amp" mi sembra di ricordare che, visto il grande successo del suo prodotto, sia fallito, ormai quando si parla, impropriamente di T-Amp ci si riferisce ad ampli con tecnologia digitale (Classe D o altri mille nomi diversi).
Il T-Amp utilizzava i chip della Tripath, pure questa fallita e con il marchio acquistato dalla Cirrus Logic.
In rete si trovano ancora in vendita i prodotti originali che credo siano ormai da evitare.
Sulla scia dell'hype creato dal T-Amp si producono ormai molti altri prodotti simili, da quelli a poco prezzo come il veccho T-Amp, pur se migliorati cercando di ridurre i difetti che questo aveva, a quelli prodotti da alcuni grandi nomi dell'Hi-Fi.
Tra i vari prodotti economici c'è, ad esempio, il Fenice 20, che si trova in vendita anche in rete, sia come scheda che finito, con un mobiletto, sentito tante volte, onesto prodotto, non è certo "superiore a prodotti da migliaia di Euro" come alcuni proclamavano trionfalmente fosse il vecchio T-Amp, ma molto più realisticamente il suo onesto lavoro lo fa bene.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-01-2014, 17:37 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2011
- Località
- Sardinia
- Messaggi
- 236
Ciao...il sito è semplicissimo da trovare , basta digitare Indiana Line e ti appare subito, e tra l'altro possiede sia un archivio dei loro articoli non più in produzione , che i PREZZI CONSIGLIATI dei diffusori ed amplificatori da loro venduti. Per i modelli vedi tu il budget e le dimensioni del posto o scaffale dove li piazzerai. Io ho un paio di IL HC 206 ( ed il centrale HC 304 non collegato ) attaccate ad uno Scythe sda1100 con il pc portatile , ascolto musica e guardo film in DVD e ne sono soddisfatto ,pur riconoscendo i limiti ( scarsa potenza in primis,ha circa 9 watt ) dell'ampli.. Secondo me , se vuoi acquistare il TAmp dovresti andare sui modelli più potenti ( con almeno 25 watt ), oppure guardare un ampli "normale",anche usato,che però puoi sfruttare di più,tipo il Denon pma510 o 520 oppure qualche Marantz o Nad o Rotel . Non so quanto costino i TAmp e derivati con quelle potenze che dici tu,ma se il loro prezzo è vicino a quello degli ampli che ti ho detto,non ha molto senso acquistare un TAmp o simili, per la scarsità di versatilità e futuri sviluppi di upgrade ,viste le poche o nulle connessioni che possiedono..Spero di esserti stato utile..
Ultima modifica di rai63; 05-01-2014 alle 17:56
-
05-01-2014, 18:25 #6
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2003
- Messaggi
- 347
grazie... in effetti le IndianaLine le avevo trovate, mentre non trovavo il produttore dell'ampli, su cui mi ha spiegato nordata.
Certo che i prezzi di questi oggetti sono proprio crollati dai miei ultimi acquisti! Il che è ottimo, naturalmente.
Allora, un ultimo aiuto: ipotizzando di spendere fino a 200 euro in tutto (T-amp + casse), quale l'abbinamento ideale?
Grazie
StefanoStefano
-
06-01-2014, 08:13 #71 - Lg 42", Pc, Asus Essence One, Diff. att. Proel Flash 12A + Db Technologies Sub 28D, Stax Lambda Pro... 2 - Pana 50", Diff. att. Fbt L1A + 2 Sub att. S1A... 3 - Sondek LP12, Thorens TD125MK2, SME 3009, Rega Elys, Cd/Mp3 player Numark Mp 103 Usb, Classé Six, Diff. att. Fbt GL30A + 2 Sub att. DB Technologies 05D... 4 - McIntosh vecchiotti + Rogers LS3/5A... Ecc. ecc.
Associazione "Giostrai anonimi" cercasi
-
06-01-2014, 09:21 #8
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2003
- Messaggi
- 347