Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 184

ciao come le preerisci?? con il 1520 o con il NAD.. sincero
    Citazione Originariamente scritto da ZakkMendy Visualizza messaggio
    Ciao, non ho letto tutto mi potresti dire che generi ascolti. Io ho le 560 con un Rotel 1520. Prima erano pilotate da un Nad 326. La mia stanza però è di 12 mq.

Alberto
    Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference

Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    Dipende anche dallo stomaco...; nel mio ambiente, con Mara e B&W direi sui 3 - 4 m ... poi insorgono i vicini!
    Bhè grazie con quelle casse xD, con le 560?

Ciao, non ho letto tutto mi potresti dire che generi ascolti. Io ho le 560 con un Rotel 1520. Prima erano pilotate da un Nad 326. La mia stanza però è di 12 mq.

Alberto
    Ciao, ti faccio un riassunto , il suono che cerco deve essere brillante , il cantante deve rivivere davanti ai miei occhi, le chitarre devo poterle "toccare", per quanto riguarda i bassi non devono mai coprire nulla, il punch (pugno allo stomaco , vibrazioni o come le vogliam chiamare) deve essere bello presente senza strafare con il volume , diciamo manopola ore 9,massimo 10 (come fa il NAD a detta di molti), l'ambiente sarà di circa 30mq e volevo sapere fino a che distanza posso stare per poter percepire il punch senza alzare troppo il volume

Ascolto ultimamente molto Reggae , mi piace quasi tutto tranne il tunz tunz e i neomelodici

P.s. Cosa ti ha spinto a sostituire il NAD con un Rotel?
    Ultima modifica di Marcello0; 08-10-2013 alle 23:17

Sincero....rotel senza ombra di dubbio. E tu sai benissimo come suona il gioiellino 1520.

Io ascolto a ore 9/10 sempre, sia quando avevo il Nad che ora con il Rotel. Il Nad ha più dinamicità, un punch migliore ma troppi bassi. Ha una gamma media troppo presente...in alcuni casi sovrastrava tutto.
    Il Rotel invece ha una gamma alta più brillante, mai stancante, bassi più frenati, più controllo.
    Io ascolto rock e metal pesante e devo dire che preferisco Rotel. Tutti dicono che l'ampli è sprecato confrontato ai diffusori ma un mio amico che ha orecchio ha ascoltato l'impianto e mi ha confermato che si sente molto bene. Ho detto tutto

Sincero....rotel senza ombra di dubbio. E tu sai benissimo come suona il gioiellino 1520.

Io ascolto a ore 9/10 sempre, sia quando avevo il Nad che ora con il Rotel. Il Nad ha più dinamicità, un punch migliore ma troppi bassi. Ha una gamma media troppo presente...in alcuni casi sovrastrava tutto.
    Il Rotel invece ha una gamma alta più brillante, ma..........[CUT]
    Quando dici più frenato cosa intendi ? C'è un punch inferiore rispetto al NAD a parità di volume ? Con volumi asincroni il Rotel a che livello dovrebbe essere per raggiungere il punch del NAD con manopola ad ore 9? Grazie

Citazione Originariamente scritto da Marcello0 Visualizza messaggio
    Bhè grazie con quelle casse xD, con le 560?
    Ciao, ti faccio un riassunto , il suono che cerco deve essere brillante , il cantante deve rivivere davanti ai miei occhi, le chitarre devo poterle "toccare", per quanto riguarda i bassi non devono mai coprire nulla, il punch (pugno allo stomaco , vibrazioni o come le vogliam chiamare) deve..........[CUT]
    Con queste premesse, secondo me forse il NAD non fa al caso tuo...

Citazione Originariamente scritto da alby76 Visualizza messaggio
    Con queste premesse, secondo me forse il NAD non fa al caso tuo...
    Stai passando al "lato oscuro" ? XD

Ciao, ti faccio un riassunto , il suono che cerco deve essere brillante , il cantante deve rivivere davanti ai miei occhi, le chitarre devo poterle "toccare", per quanto riguarda i bassi non devono mai coprire nulla, il punch deve bello presente senza strafare con il volume ..........[CUT]
    insomma cerchi quello che è l'aspirazione di tutti quelli che spendono mila e mila euro con l'hi fi Conosco gente che ne ha spesi anche a 4 zeri di euro per arrivare a quello che cerchi tu. Se vuoi avvicinarti ti dico la verità, non voglio essere ipocrita, con le IL 560 arrivi fino ad un certo punto, poi ci sono proprio limiti di progetto e di fascia di prezzo, qualsiasi ampli ci abbini. Serve trovare un equilibrio tra la giusta elettronica e la casse adatte è vero, ma all'inizio, sopratutto con la fascia entry level (anche se di ottimo rapporto q/p) qualcosa devi sacrificare. Vuoi un punch che ti tolga il fiato e abbia anche dinamica a bassi volumi? difficile che con quelle casse riesca a sentire anche il cantante davanti a te...altrimenti sarebbero totalmente pazzi (oddio forse lo sono :P) quelli che spendono cifre a quattro zeri per delle B&W Diamond o Proac Carbon abbinati con Integrati costosissimi o pre e finali da capogiro....

Secondo me hai fatto bene ad ascoltare e continuare a farlo, con un budget molto chiaro in mente...poi ti assicuro che i diffusori fanno molto....potrai sentire differenze tra NAD e ROTEL (sempre modelli entry) ma la timbrica, il carattere musicale, quello lo da il diffusore...quindi prima ascolta tanto, perché a volte qualche marca meno conosciuta o consigliata, magari ascoltandola nuova e poi cercandola nell'usato, potrebbe darti qualche sorpresa...

ovviamente questo è un mio pensiero visto che anche io cerco sempre qualcosa in più dal mio impianto che forse non ha.
    Ampli - ACCUPHASE E-280 / Diffusori - PROAC RESPONSE 1.5 / SaCd - MARANTZ SA-KI PEARL LITE mod by Aurion / Cavi - Segnale-QED Reference Audio 40 - Potenza-TELLURIUM Q BLUE/ Giradischi - TECHNICS SL1210 MKII Testina ADC psx40 / - Impianto Vintage // AMPLI - JVC JA-S31 // DIFFUSORI - RCF BR40// GIRADISCHI - Pioneer PL115D

Amen ;-)
    Ampli: SANSUI AU517, NAD 3140, Sorgente: YAMAHA CD-S300 Philips CD 150 - Diffusori: 2vie Wf University C15W+ Faital hf146, Monolite Di Prinzio SPK e SLIM

è per questo che al nostro forumer le sto cercando di capire che con le tesi è meglio un rotel.. più pulito come suono. il NAD?? certo!! molto neutro però enfatizza troppo sui bassi,lavora molto sul medio/basso..
    può andar bene per diffusori troppo brillanti e con bassi frenato.. come può essere una dynaudio che suona moltoo asciutta.
    ma le tesi... ci vuole qualcosa che dia chiarezza... ma non ce ne... le cose le capisci sulla propria catena ed esperienza

Il Rotel invece ha una gamma alta più brillante, ma..........[CUT]
    Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference

Citazione Originariamente scritto da lorenz975 Visualizza messaggio
    Vuoi un punch che ti tolga il fiato e abbia anche dinamica a bassi volumi? difficile che con quelle casse riesca a sentire anche il cantante davanti a te[CUT]
    L'importante è che si percepisca bene in 30 mq con un volume tra le ore 9 e le ore 10, fattibile ? Non deve essere quel basso che ti fa pensare "mi fanno male le ossa" ma un basso che si percepisca bene bene fisicamente senza oscurare il resto e per questo tutti mi stanno dicendo Rotel che non vedo l'ora di ascoltare, confermi ?

Citazione Originariamente scritto da cinghio Visualizza messaggio
    è per questo che al nostro forumer le sto cercando di capire che con le tesi è meglio un rotel.. più pulito come suono. il NAD?? certo!! molto neutro però enfatizza troppo sui bassi,lavora molto sul medio/basso..
    può andar bene per diffusori troppo brillanti e con bassi frenato.. come può essere una dynaudio che suona moltoo asciutta.
    ma le tes..........[CUT]
    Io sono quasi convinto a prendere il Rotel, il problema è che a Napoli nessuno lo ha e non so dove ascoltarlo

L'importante è che si percepisca bene in 30 mq con un volume tra le ore 9 e le ore 10, fattibile ? Non deve essere quel basso che ti fa pensare "mi fanno male le ossa" ma un basso che si percepisca bene bene fisicamente senza oscurare il resto e per questo tutti mi stanno dicendo Rotel che non vedo l'ora di ascoltare, confermi ?....[CUT]
    ROTEL per me sui bassi è asciutto e controllato, non mi è mai piaciuto come impostazione timbrica...ovvio che ci sono anche modelli e modelli nello stesso catalogo Rotel e con vari abbinamenti il discorso cambia, magari con diffusori di un certo tipo sono la morte sua ma io l'ho sentito con Klipsch, B&W, KEF, Mission, Dynaudio e non mi ha mai convinto...Di sicuro con diffusori che enfatizzano un po' il medio basso va sicuramente meglio perché quello che tu chiami punch lo percepiresti senza code e rimbombi tipico di un abbinamento errato in basso.
    Ampli - ACCUPHASE E-280 / Diffusori - PROAC RESPONSE 1.5 / SaCd - MARANTZ SA-KI PEARL LITE mod by Aurion / Cavi - Segnale-QED Reference Audio 40 - Potenza-TELLURIUM Q BLUE/ Giradischi - TECHNICS SL1210 MKII Testina ADC psx40 / - Impianto Vintage // AMPLI - JVC JA-S31 // DIFFUSORI - RCF BR40// GIRADISCHI - Pioneer PL115D

ragazzi bisogna fare ascolti... ogniuno ha il proprio orecchio e gusti dettati anche dall'individuo stesso... coltura musicale,tipologia di musica,registrazioni a monte... ecc.. io personalmente avevo le RX8 come diffusori che hanno un basso bello rotondo e un medio da paura. una timbrica bella aperta come molti qui sul forum sanno.
    sia con il NAD356 e il rotel 1520 (prodotto attuale e con filosofia pochino diversa con quelli più datati) ho preferito quest'ultimo. il suono era più chiaro,pulito,bassi frenati che spesso nei medi ambienti non guasta questa caratteristica.
    poi va be di ampli ben suonanti in giro ce ne sono parecchio. mi viene in mente un cambrige che ho provato. sempre sulla stessa fascia di prezzo.

Citazione Originariamente scritto da lorenz975 Visualizza messaggio
    Di sicuro con diffusori che enfatizzano un po' il medio basso va sicuramente meglio perché quello che tu chiami punch lo percepiresti senza code e rimbombi tipico di un abbinamento errato in basso.[CUT]
    Scusami ma non l'ho capita questa cosa.

Io con le Tesi ho avuto un Denon 710, Nad 326 e ora il Rotel 1520 (era di Cinghio).
    Tra i 3 il Denon non gareggia neanche. tra Nad e rotel come ti ho detto ho perso di dinamicità passando a Rotel ma ho guadagnato in tutto il resto. Da quello che ho letto il 1520 è diverso dagli altri rotel perchè è meno analitico e con alti meno aspri...ma ho solo letto, non ne ho ascoltato altri.

Scusami ma non l'ho capita questa cosa.
    Intendevo dire che non sempre un punch ben avvertito e bassi definiti provengono da abbinamenti con casse e ampli tutti e due enfatizzati in basso. Spesso ho sentito dire "se vuoi punch meglio NAD" non è detto...con casse come le IL che già enfatizzano il basso di loro con il ROTEL giusto avresti un buon controllo senza rimbombi...visto che il discorso era incentrato solo per il punch che ti può dare un eventuale ampli era per specificare che spesso è l'accoppiata che da il risultato e non il singolo elemento. Quindi se chiedi quale ampli ti da il pugno nello stomaco in realtà non basta, bisogna vedere anche come si comportano i diffusori e nel caso di IL forse meglio ROTEL...

Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •