Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

consiglio su diffusori da montare su travi a vista

Buongiorno a tutti
    come da titolo ricerco due diffusori da montare, con una staffa, alle travi a vista, nella mia cucina (6*2,5 mt, alt. 2.5 mt), budget € 150-200 circa. Le travi sono attaccate al soffitto.
    Dato che li sfrutterei collegati ad un ampli ht 6.1 marantz sr 5200 che sta nell'adiacente salottto (quest'ultimo pilota 5 diffusori opera + sub canton) mi hanno consigliato di collegarli all'uscita pre-out dell'ampli ht e di prendere dei diffusori attivi.
    In questa tipologia di diffusori potrebbere rientrare m-audio BX5, modelli behringer, empire s5500, Microlab SOLO-6, anche indiana line mio 50 (sono fuori budget).
    Il fatto è che sono tutti dei bass reflex con condotto posteriore (le mio 50 mi sembrano però chiuse, ma costano parcchio) per cui mi chiedo come suonerebbero quasi attaccati al soffitto-trave ?
    Con quale staffa potrei collocarli ?

Per esempio ho visto tra i diffusori passivi sempre dell'indiana line le luna, i quali si fissano ad una staffa in dotazione, e possono quindi ruotare, se posizionati per lungo, di +- 50°i o di +-20° se "in piedi". Così potrei attaccare la staffa ad una delle due facce laterali (attaccata al soffitto) della trave a vista, montando la cassa per lungo parallelamente alla trave stessa e orientandola verso il basso. La cassa quindi verrebbe un po' nascosta dalla trave ma il condotto reflex posteriore rimarrebbe quasi attaccato al soffitto.
    Oppure potrei montare la staffa sulla faccia inferiore della trave, così il condotto rimarrebbe un po' più lontano (10-15 cm) dal soffitto, però la cassa risulterebbe più visibile.
    Tutto questo riferito alle luna..........ma dovendo scegliere dei monitor attivi che soluzione (cassa + staffa) mi consigliate ?

un saluto a tutti
    Sorgenti AV: Piatto Rega P3/24, testina Rega Exact, pre-phono black_cube_statement Lehmann, Lettore BD UHD Sony UBP-X800, Lettore HD-DVD Toshiba XE-1, Amplificatore Stereo Musical Fidelity M3si, Sintoampli AV: Denon AVR-X3600H; Diffusori: frontali Opera 1.5 AV, centrale Opera Centro, surround Opera mini, subwoofer Canton 40, tv plasma panasonic viera P50GT30E.

Secondo me, se come immagino in cucina usi le casse come sottofondo musicale, anche con reflex vicino al soffitto non ti creano problemi.
    La posizione di ascolto non sarà immagino ben definita...sarà in giro per la cucina...
    Quindi tenderei a nasconderle il più possibile aridosso della trave, privilegiando quindi l'aspetto estetico.
    Ciao

se non riesci a posizionarle meglio forse ha ragione profondobarocco. cerca almeno di scegliere dei diffusori che esteticamente siano in stile con l'ambiente. se hai delle particolari finiture o essenze di legni in casa, magari prova a vedere se qualcuno che te le fa con quelle finiture.
    ciaoooo

Magari le indiana line ego bianche....

considerando l'ambiente di lavoro dei diffusori io prenderei delle casse da esterno tipo le Indiana Line Luna.

Resistenti a umidita' fumi e vapori.

Ciao
    Chimera Living Theater : link
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
    Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index

Si, anche io ti consiglierei delle Indiana Line.

Grazie delle risposte.....mi sembra di capire che le indiana line luna siano le più indicate.
    Bene ora devo scegliere la sorgente da abbinarci.............invece di tirare cavi dal vecchio marantz in salotto, forse mi conviene acquistare un music streamer autonomo, dotato di ampli.....come il cocktail audio x10, oppure andare su denon rcd-n8 o il DRA-N5 o il marantz m-cr603......vedremo.
    Grazie ancora
    Sorgenti AV: Piatto Rega P3/24, testina Rega Exact, pre-phono black_cube_statement Lehmann, Lettore BD UHD Sony UBP-X800, Lettore HD-DVD Toshiba XE-1, Amplificatore Stereo Musical Fidelity M3si, Sintoampli AV: Denon AVR-X3600H; Diffusori: frontali Opera 1.5 AV, centrale Opera Centro, surround Opera mini, subwoofer Canton 40, tv plasma panasonic viera P50GT30E.

Ciao a tutti
    volevo solo dirvi che finalmente ho acquistato (ad un ottimo prezzo) le indiana line luna nere, montandole, con la loro pratica staffa, a due travi a vista in cucina. In pratica, seduto a tavola (la quale è accostata al muro divisorio col salotto) occupo un vertice di un triangolo capovolto, mentre le luna, orientate orizzontalmente con gli altoparlanti verso il basso, gli altri due superiori (della base). Ho poi posizionato i lunghi (11 mt.) cavi di collegamento, grazie ad una pistola a caldo, per arrivare fino in salottto, dove sono stati allacciati ad un cocktail audio x10 acquistato d'occasione (usato). IMHO l'accoppiata cocktail - luna mi soddisfa parecchio......ieri, nel tardo pomeriggio ho messo su qualche brano disco degli anni 70-80........mi sono emozionato come un bambino ! Forse lo spessore dei cavi (2x1 mmm) è un po' troppo tirato, ma vi assicuro che i bassi sono ben presenti. Ho messo il cocktail (mi sta arrivando il suo hd interno) in salotto in modo da collegarlo all'impianto ht (via line out) e ascoltare musica liquida anche con l'impianto principale.

Buona giornata a tutti

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •