|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Problema potenziometro ampli Pioneer
-
16-05-2013, 21:32 #1
Member
- Data registrazione
- Jan 2013
- Messaggi
- 34
Problema potenziometro ampli Pioneer
Ciao a tutti
Girando il potenziometro del volume del mio pioneer sa-9100 devo aver esagerato con la pressionee si è inspiegabilmente "rotto".
Aprendolo noto come una "linguetta" nel poteziometro che fisicamente ostruisce il consueto moto circolare del potenziometro.
Sono disperato...cosa posso fare?
é reperibile un potenziometro del volume per quest'ampli? si può riparare il mio?
Spero ne sappiate più di me e possiate darmi una mano
Grazie mille
Derrik
-
17-05-2013, 02:32 #2
La "linguetta" dovrebbe essere il cursore che striscia sulla pista di carbone variando la resistenza ed il livello del segnale.
Si trova sicuramente un potenziometro di ricambio.
In questi casi il problema può essere dato dalla parte meccanica, ossia il tipo di perno e relativa fresatura e/o diametro e, a volte, anche dalle dimensioni.
Bisogna poi vedere se è un potenziometro con interruttore e, magari, con presa per il controllo del loudness.
Se non ha caratteristiche particolari può darsi che basti un normale potenziometro doppio, di adeguato valore, che si trova facilmente presso i rivenditori di componenti elettronici, altrimenti l'unica è rivolgersi all'assistenza, se non è un modello molto vecchio non ci dovrebbero essere problemi.
Se il ricambio non fosse più disponibile starà al riparatore ingegnarsi (se merita la spesa), ricorrendo magari a qualche compromesso (magari sostituzione della manopola perchè l'originale non si adatta al perno e cose simili).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).