Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    53

    Recupero ampli integrato ION Obelisk per Home CInema?


    Ho ri-trovato questo amplificatore, considerato qualche tempo tra i buoni amplificatori integrati: vale la pena integrarlo in un impianto home cinema?




  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.315
    in primis va ricappato mi sà.......
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    53
    puoi chiarire "ricappato" ?
    Magari si potrebbero recuperare anche le sue due casse Epos con cui suonava molto bene...

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Suppongo voglia dire "sostituire i condensatori" partendo dal presupposto che l'anzianità ne abbia variato le caratteristiche.

    Operazione non proprio economica e da farsi nel caso l'apparecchio avesse un certo valore; in questo caso, visto che la quotazione per un apparecchio in perfette condizioni è inferiore ai 200 €, non so quanto convenga, sicuramente no se la cosa deve essere fatta da un tecnico.

    Se la si fa in proprio può esere un buon passatempo, magari sostituendo solo i condensatori di filtro e quelli di capacità elevata ed elettrolitici.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.315
    sì sostituizione dei CAP
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  6. #6
    Data registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    79
    io ho un obelisk uno e nonostante non valga nulla i questo mercato folle suona bene, ma non sicureamente come tipo di suono non è fatto per un uso HT. . . . . se lo vendi ad una cifra ragionevole mi potrebbe anche interessare :-) . . . altrimenti con partner suoi simili vedrai che suonera' una meraviglia, per esempio ha un ottimo stadio phono.
    ciao ale
    soggiorno : tv Sony 55 XG8596; casse HT: laterali TDL nucleus 2;ampli Obelisk 1 ; bd sony 790; piatto rega 3 + braccio rb300 sala musica + VPR, Optoma 200X, cd player arcam alpha 8, nad 350, arcam, receiver marantz 2330, pre-processor nad 917, finale quad 405, mission 760i, bose 301, tuner nad 4020

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    53
    L'Obelisk 3 va benissimo, nonostante la sua lunga pausa. Il motivo per il quale lo ritengo poco adatto è che devo tenere la manopola del volume sempre al minimo: la una potenza di uscita (55W nominali) mi pare non compatibile con la nuova stanza dove dovrei utilizzarlo.
    Preferirei minor potenza e medesima qualità.
    Anche la coppia di Epos 2 (con i loro supporti dedicati) non mi sembra adatta: suonano bene, ma andrebbero meglio in un ambiente più ampio.
    Cerco un amplificatore ed una coppia di diffusori più piccoli compatibili per una stanza di 20 mq che, anche con volumi medio bassi, sappiano emozionare come, o più dell'Obelisk e delle Epos (considerando che le sorgenti di musica e film sono tutte digitali, AppleTV, iTunes e Spotify inclusi).

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    3.733
    -Secondo me non e' un problema di potenza (la stanza non e' microscopica, l'ampli non e' potentissimo e i diffusori neppure), certo su 4ohm nominali delle Epos l'ampli tendera' a dar maggior potenza ma se "satura" cosi' facilmente (suppongo col digitale....) puo' essere un problema di saturazione dello stadio pre facilmente risolvibile interfacciandogli degli attenuatori di linea magari ad attenuazione variabile tipo questi:
    http://www.igtek.it/stage-line-ila10...medium=product

    SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

  9. #9
    Data registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    53
    Gli attenuatori di livello suggeriti sembrano una soluzione da provare: semplice e speditiva (ma i miei connettori sono a "banana").

    Le Epos 2 sono vecchiotte e reclamano almeno la sostituzione delle sospensioni, l'usura comincia a sentirsi ed anche una manutenzione generale per tornare al "massimo". Però potrei anche sostituirle, magari con le Q ACOUSTCS Concept 20 che occupano la metà dello spazio (!) ed hanno un buon rapporto qualità/prezzo (non più di €450,00): magari si sentono anche bene con l'Obelisk 3.

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.315

    dovresti provarle
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •