|
|
Risultati da 1 a 15 di 28
Discussione: preampli a valvole
-
26-12-2012, 21:34 #1
Senior Member
preampli a valvole
ciao a tutti chiedo scusa anticipatamente per le eventuali stupidate che scrivero' ma vorre entrare nel mondo dell'amplificazione a valvole, e la mia domanda è se esiste un modo e se ne varrebbe la pena di collegare un pre a valvole ad un integrato onkyo (a 933) che funge anche da finale il tutto collegato a delle klipsch rf62. se è possibile come deve essere collegata tutta la catena? grazie a tutti
Tv:Panasonic 50gt50 Ampli Ht:onkyo 708 Ampli 2ch:onkyo a933Sorgenti: Htpc (apu a10) Procio: - Darbee Darblet
Diffusori:Front: Paradigm Titan, Center: Paradigm cc190 Surround: -Klipsch b20 Sub:Klipsch rpw10[B]
-
26-12-2012, 23:53 #2
Il tuo ampli purtroppo non è dotato di connessioni/ponticelli posteriori di uscita pre-ingresso finali per cui non puoi collegare l'uscita del pre a valvole all'ingresso posteriore dei finali, unica soluzione razionale.
Sicuramente potresti, in via puramente teorica, uscire dal pre a valvole ed entrare in un ingresso di linea dell'Onkyo però non ne vedo alcuna utilità e scopo.
Tutto sommato non vedrei neanche lo scopo di usare un pre a valvole con uno stadio finale a stato solido, tra l'altro di un ampli buono ma non certo di qualità elevatissima, mentre un pre a valvole dovrebbe esserlo.
Se vuoi passare alle valvole cerca un ampli integrato tutto a valvole, magari usato, oppure, se ne hai la possibilità un pre ed un finale entrambi a valvole.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-12-2012, 06:48 #3
Scusa non capisco perchè sconsigli l'abbinamento di pre a valvole e finale a stato solido, capisco nel caso particolare che il finale non può, ma in generale? Hai avuto cattive esperienze con coppie ibride?
Secondo me invece e la soluzione ottimale il pre a valvole dona una certa lucentezza alle voci che pochi pre a ss hanno, e viceversa i finali a valvole non hanno la potenza per pilotare casse un pelino complicate......
-
28-12-2012, 11:44 #4
Non "sconsiglio", ognuno può provare le cose che meglio ritiene, specialmete quando non ci sono problemi tecnici o possibilità di guasti, solo non trovo, personalmente, che la cosa abbia un senso.
Se si ritiene, per qualche strano motivo, che le valvole siano il meglio, OK, si compri una catena a valvole, se, sempre per qualche altro strano motivo, si ritiene che lo stato solido sia la risposta alle nostre brame di qualità, si compri una catena allo stato solido.
Poichè, sempre personalmente, ritengo che nè l'una nè l'altra tipologia siano la risposta assoluta, ma che, invece, esistano degli ottimi prodotti, indipendetemente da come sono realizzati internamente, il fare un "misto", magari per correggere le supposte manchevolezze dell'uno o dell'altro sistema non abbia molto senso.
Penso sia molto meglio cercare di scegliere un prodotto che non sia, tanto per usare termini cari a certe persone, nè "caldo" e nè "freddo" ma neutro.
Trovo, sempre personalmente, che leggere consigli del tipo: "I tali diffusori sono un pochino freddi pertanto poi li dovrai abbinare al tale cavo che tende a riscaldare così di otterrai una perfetta sinergia" sia cosa completamente sbagliata.
A parte che, sempre personalmente, rifuggirei a gambe levate da un prodotto che introduce simili alterazioni udibili nel suono, se poi è un cavo ancora di più poichè vuol dire che si sono impegnati apposta per "dare un suono" ad un cavo, cosa che non doivrebbe mai avvenire, si pretende di compensare un difetto in un senso con un difetto in un altro senso, ipotizzando che i due si compensino perfettamente, cosa che sicuramente non accadrà, ci saranno solo due difetti che si sommano, magari limando qui, ma aumentando là, ottenere una perfetta equalizzazione (poichè di questo si tratterebbe) è impossibile.
Stesso discorso per quanto riguarda valvole più transistor.
Non so cosa si intenda per "lucentezza", probabilmente una certa enfasi delle frequenze medie, tipiche della voce (se è così ne rifuggirei a gambe levate), se poi piacciono certe enfatizzazioni e/o alterazioni è un altro discorso.
Quanto alla potenza esistono ampli a valvole di potenza più che sufficiente per gli ambienti normali e per diffusori con efficienza nella media, certo, costano un pelino di più, ma qui non si sta facendo un discorso di prezzi, perchè allora la cosa si ridurrebbe solo ad una mera questione di "vorrei, ma non posso", ossia: un ampli a valvole costa, un ibrido a transistor, che in pratica vuole semplicemente dire un normale ampli allo stato solida in cui è stata inserita una valvola in ingresso (solitamente un triodo) diventa automaticamente un prodotto magico che risolve le manchevolezze di entrambi i mondi e ci si autoconvince di avere un "ampli a valvole, cosa che non è, on è certo il passaggio in un triodo che trasforma magicamente il suono, specialmente se il progetto ha un minimo di credibilità, a parte un leggero fruscio di fondo, non ci dovrebbero essere alterazione o coloriture particolari del segnale.
Così si può dire di avere la "magia delle valvole" (qualche essa sia) a prezzo contenuto.
Ci sono ottimi integrati a valvole che non costano molto e suonano dignitosamente.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-12-2012, 14:15 #5
Scusa ma non mi sembra del tutto corretto quello che dici secondo me un amplificazione da 100w di tre marchi diversi, diciamo mark levinson, Krell, audio research, nessuno dei tre suona allo stesso modo ognuno avra delle caratteristiche diverse.
Se compro delle bellissime Infinity vecchio stampo da 84db, e ho un bellissimo pre a valvole, forse gli unici ampli a valvole che ci posso mettere sono degli OTL da 300w con tutti i problemi che ne conseguono, un set di valvole di pot la settimana, continui giri dal tecnico per la taratura del bias, ecc.ecc, mettendo un ampli a ss sicuramente si potranno pilotare degnamente le Infinity e modificare poco le caratteristiche del suono che uno ricerca, o deve cmbiare completamente l'impianto?
Poi le alterzioni, enfatizzazioni e altre cose ricercate, io credo che nessun progettista/tecnico progetti un'amplificatore per suonare male, credo lo faccia suonare al meglio secondo le sue idee di neutralità, ma che non sono per forze le mie o le tue, quello che per me e neutrale per te e eufonico, oppure me eufonico per te asettico, rendiamoci conto che ogni amplificazione cassa, lettore, ne suona male ne suona bene, sono solo gusti personali, quello che piace a me può non piacere a te e vice versa, bisogna solo metterli nelle condizioni migliori, con cavi e cavetti, per farli redere al meglio si chiama fine tuning, con buona pace di non crede che i cavi possano portare benefici.
-
28-12-2012, 14:20 #6
Senior Member
Nordata è l'opposto di Antonio Leone..parla anche per lui
li apprezzo ambedue.
Io capisco il discorso ma è anche vero che avere un sistema totalmente neutro non si può, soprattutto limitando i prezzi, un pò ci si arrangia togliendo e aggiungendo insomma... Personalmente sono anche io scettico su cavi "che danno bassi" o che "migliorano le voci"..ma per aggiustamenti ampli-diffusore si, mi piace giocarci.. Anche se, condivido, se uno vuole togliere o aggiungere un qualcosa che c'è o non c'è a questo punto tanto vale cambiare direttamente per qualcosa che piace di più..
A giggiuz non saprei che dire...mi verrebbe solo da consigliarti piuttosto di prendere un Unison o un Audio Analogue ibrido se vuoi un compromesso, a me son piaciuti e rispetto all onkyo con pre a valvole direi che sarebbe tanto di guadagnato..
Un saluto!
-
28-12-2012, 19:21 #7
Secondo me si chiama solo pseudo alchimia, tentativi alla cieca, con poco o nulla alla base, di ottenere un suono idealizzato che si ha in testa e chi si è tentato di ottenere, sbagliando nel fare certe scelte.
Certo che ogni prodotto ha un certo timbro, specialmente i diffusori, personalmente però non vado a cercare un timbro che non sia il più possibile neutro per poi inserirgli qualcosa (cavi, diffusori o qualsiasi altra cosa) non neutra per cercare di ottenere un suono neutro.
Quando mi è capitato o mi capita ora di scegliere qualche prodotto faccio una serie di confronti, magari leggo qualcosa (ma non necessariamente), possibilmente non di qualche fan boy o illustre sconosciuto e poi cerco di scegliere quello che rende al meglio il suono di certi strumenti che conosco molto bene (ne ho uno alle mie spalle, qui nel mio studio, se devo rinfrescarmi le idee, oppure vado a fare una rimpatriata da qualche mio ex collega dei tempi passati che si diletta ancora ora con altri a fare un po' di blues, jazz o rock, magari dandogli una mano).
Li metto poi assieme, scegliendo dei cavi che non "apportino" nulla, e poi ascolto il tutto, ovviamene in un ambiente che, per quanto possibile, non "apporti" pure lui, questo sì è importantissimo, e mi godo la mia musica, in oltre 45 anni non mi ricordo di aver cambiato qualcosa perchè aveva un suono che non mi convinceva (nei limiti della classe di appartenenza e di quanto avevo speso), probabilmente sono anche di bocca buona.
-
28-12-2012, 21:00 #8
Senior Member
cavi a parte diciamo che mi piace fare l'alchimista..per il gusto di sperimentare insomma.
Comunque ho capito il tuo discorso, è corretto. Poi ognuno ovviamente ha le sue idee giuste o sbagliate che siano.. ma a questo serve lo sbagliare e l'esperienza
-
29-12-2012, 06:49 #9
Ma neutro secondo te.....facciamo due esempi prendiamo una proac d38 e una jbl di quelle studio pro, suonano in modo completamente diverso quale dei due e più neutro?
Se prendiamo un'insieme di cose che sepratamente suonano bene e spesso capita che li porti a casa e non suonano come pensavi o come dovevano per una serie di problematiche ambiente, cavi, casse, corrente, che fai cambi tutto o cerchi di far rendere al meglio secondo i tuoi gusti?
Io personalmente cerco di far rendere al meglio.
Ciao
-
29-12-2012, 09:05 #10
Guest
Qui ci sarebbe da discuterne all'infinito, visto che sul suono "Neutro" quasi nessuno ha le idee veramente chiare, sarebbe come chiedere ad un impianto di riprodurre le Percussioni come Realmente sono (ma te la immagini una Batteria suonata in casa a fianco a te? io l'ho suonata e ti assicuro che ci vogliono i Tappi), quindi per me "il neutro" ha senso fino ad un certo punto, sarebbe come dire che una Klipsch La Scala è più neutra di una Chario Serendipity......e per moltissimi potrebbe essere il contrario, chi ha torto e chi ragione?
-
29-12-2012, 10:52 #11
si potrebbe un pò semplificare il concetto parlando di linearità timbrica,coerenza,dinamica anche se magari il realismo delle percussioni potrebbe essere inferiore....ma ancor peggio è dove hai solo quello e poi il resto sta per fatti suoi....bisogna inquadrare l'ascolto Hi Fi sempre nella giusta dimensione ambientale riproducibile e poi, concordando con Nordata, un circuito, se ben fatto o che sia a valvole o a stato solido suonano uguali....quando leggo del suono assoluto e in senso stretto di quella valvola rispetto a un'altra mi vien da ridere.
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
29-12-2012, 11:01 #12
Guest
Ma è anche vero che una Valvola suona diversa dall'altra.....o secondo te no?
-
29-12-2012, 11:15 #13
secondo me no...nel senso che il circuito dove è implementata suona diverso da un altro....solo quello
Solomusica di Antonio Leone
-
29-12-2012, 11:33 #14
Guest
Non sono d'accordo, per il semplice motivo che se sullo stesso prodotto sostituisci la valvole con altri modelli (ove è possibile) il suono cambia.
-
29-12-2012, 12:20 #15
e non hai capito....
ampli x con EL 34
AMPLI Y CON KT 88
come suonano?
io leggo commenti del tipo.....
la KT 88 è piùùù...o è meno
stesso dicasi della EL 34Solomusica di Antonio Leone