Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Amplificatori a valvole

Salve ragazzi, volevo un consiglio spassionato:
    premetto che ho acquistato presso un rivenditore ufficiale di Napoli un integrato a valvole Xindak mt-3, dopo qualche giorno mi chiama il negoziante proponendomi un alternativa allo xindak ovvero un Opera Audio Consonance M100 Plus in quanto lo xindak sembrava non essere disponibile dall'importatore. Ora fondamentalmente questi due integrati sembrano molto simili nelle caratteristiche , montano lo stesso tipo di valvole, EL34 , lo xindak ha la possibilita di funzionare sia in modalità ultralineare che triodo, mentre l' m100 plus ha il telecomando e costa qualcosa in più. Pochi giorni fa mi richiama il rivenditore dicendomi con che sono arrivati entrambi gl'integrati, ora secondo voi o se qualcuno di voi li conosce entrambi , su quale dei due dovrei buttarmi?
    Grazie a tutti.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Be', poichè sono disponibili entrambi (non tutti sono così fortunati) direi che sei nella posizione migliore per dare tu un giudizio; ascoltali entrambi a confronto e scegli quello che ti piace di più.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

a quali diffusori andrebbero abbinati?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Se posso vorrei aggiungere:
    non conosco i 2 amplificatori in questione , sulla carta risultano analoghi per potenza, configurazione e valvole EL 34. Visto che la differenza di costo pare non essere un problema, perché (per quanto riguarda xindak) non valuti il V20 o (spero tu non abbia idiosincrasie per le KT88) il V30 (di quest'ultimo ne sono un invernale quasi felice possessore)? Penso siano i contro-tipi più naturali di opera; inoltre pare che questi ultimi 2 modelli godano (all'estero) di grande considerazione. Ho letto una prova/ recensione su una rivista polacca con grafici e prove (mi son fatto aiutare da un collega polacco per tradurre) e ne sono usciti a testa alta.

Poi magari (sbagliando) mi sono fatto questa idea: la EL 34 (non entro nel vintage dove non capisco niente) benché più economica é a mio parere più difficile da far funzionare bene: intendo dire la risposta in frequenza versus un carico reale (quindi capacitivo + induttivo) risulta lineare e regolare sono in amplificazioni molto costose; la KT 88 é invece più di bocca " buona" e quindi suona bene
    e tampona meglio della EL34 le variazioni di impendenza e rotazioni di fase dei diffusori anche se inserita in amplificatori meno costosi e ricercati: a mio parere questi push pull cinesi con le KT 88 intorno ai 1500 euro sono e sono stati per noi audiofili " normali " una vera manna dal cielo. (certo dei difetti li hanno per carità - ma suonano bene) Tra l'altro il V30 nel test di cui sopra viene dato come un vero 50 watt.

Fammi sapere come và la prova di ascolto ed un saluto dalla torrida Milano

Jakob

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Però tra le valvole finali e i diffusori c'è sempre (quanto meno nel 99% dei casi) il trasformatore di uscita che fa da "tampone" e che è, in effetti, un componente molto critico.

Non è come nello stato solido in cui i finali sono collegati direttamente al carico e ne subiscono direttamente tutte le variazioni.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 01-07-2012 alle 12:10
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

sicuro

gli OTL per il momento sono un sogno -infatti prima o poi - sono già stato invitato - ma tergiverso per non farmi del male-ascolterò pre + finali EINSTEIN.

Comunque tornando tra i mortali me ne sono accorto dei trasformatori di uscita quando o dovuto installare il V30 da solo !

Saluti e complimenti per il forum

Jakob

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •