|
|
Risultati da 16 a 21 di 21
Discussione: DELUCIDAZIONI SUI DIFFUSORI
-
05-05-2012, 13:09 #16
Advanced Member
-
06-05-2012, 00:16 #17
Dei veri bookshelf sono ad esempio le Sonus Faber Toy o le Boston (se guardi sul sito trovi "diffusori da pavimento" e "diffusori da libreria" non per un caso o per sfizio ma perchè lo sono veramente), mentre esclusivamente da stand sono le Totem e direi anche le B&W (giusto per fare un paio di esempi). Non sono la stessa cosa da sempre. Sia il cabinet che il crossover hanno progetti specifici o per l'uno o per l'altro, per cui non è corretto dire che quella tipologia di diffusori debbano stare sempre su stand. Tuttavia ci sono delle eccezioni come ad es gli storici monitor LS3-5A o anche le piccole ATC scm che possono stare indifferentemente sia su stand che su libreria, anche se le LS3-5A avendo una cronica carenza di bassi sarebbe meglio in libreria/scaffale e non è un caso che venne progettato uno "stand" (si fa per dire perchè era una vera e propria colonna attiva) con un sub all'interno proprio per estendere in basso la loro esigua estensione. Però non chiedermo di farti un elenco di quali siano i diffusori da stand e quali i bookshelf (che significa appunto "libreria") perchè non li conosco tutti. Quello che mi fa specie è che i negozianti queste cose le dovrebbero sapere e di conseguenza specificarlo al cliente perchè non basta semplicemente il fatto che i diffusori siano piccoli.
-
06-05-2012, 08:09 #18
ti ringrazio per la risposta, ma non sono in accordo. personalmente trovo che qualunque bookshelf suoni meglio su stand che in uno scaffale o chiuso in una libreria. e nel caso specifico, ho fatto la prova proprio con le S.F.
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
06-05-2012, 08:44 #19
Anche io penso che, in linea di massima, qualunque diffusore "piccolo" o "grande", da pavimento o "da scaffale", suoni meglio più aria intorno ha e quanto meglio sia disaccoppiato da mobili e pavimento.
Tuttavia non escludo che alcuni diffusori, con dimensioni da libreria, possano essere stati progettati per ridurre al minimo gli effetti conseguenti il posizionamento su scaffale. Anche tali diffusori dovrebbero, comunque, suonare meglio su stand (poi dipende dai gusti e dal resto dell'ambiente).
Esistono anche diffusori che sono stati studiati appositamente per funzionare attaccati alle pareti o posizionati in corrispondenza degli angoli (non ricordo quali ma so che ci sono).
Ciao,
EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
06-05-2012, 09:24 #20
Alla fine della fiera da quello che ho capito mi consigliate diffusori a colonna giusto??? piu bassi e progettate meglio....
-
06-05-2012, 10:27 #21TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk