|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
-
04-02-2012, 10:57 #1
Guest
- Data registrazione
- Feb 2012
- Messaggi
- 1
Possibilità di danneggiare casse a causa di scariche elettriche
Salve,
Possiedo un marantz PM6004 collegato a una coppia di vecchi diffusori stereo Acoustic Research AR-18. L'ampli è da 45watt e le casse reggono un RMS di 100w con picco di 200 credo. Io non uso per ora cavi di qualità perciò volevo chiedervi se il rumore di fondo che si sente a cavo staccato dala sorgente potesse danneggiare i diffusori. E' come un forte ronzio...
Inoltre volevo sapere: quando collego il jack dell'ampli accesso al computer anch'esso accesso, le casse emettono un forte rumore poichè immagino ricevano scariche elettriche dal jack del PC. Questo può danneggiare le casse tenendo in considerazione il fatto che l'ampli fornisce al massimo la metà della potenza che le casse potrebbero reggere? C'è qualche rischi di bruciare il crossover all'interno dei diffusori?
grazie mille a chiunque possa rispondermi :-)
Zephyr
-
04-02-2012, 13:06 #2
Se senti un "ronzio" vuol dire che o la sorgente o i cavi di collegamento del segnale o l'ampli hanno qualche piccolo problema, in condizioni normali non si dovrebbe sentire alcun ronzio, però questo non può provocare danni ai diffusori.
Per quanto riguarda le scariche che senti collegando i due apparecchi può essere cosa normale, ma questo sta a indicare che quando fai questa operazione non abbassi il volume al minimo, prassi normalissima, mai fare collegamenti con il volume non a zero.
In questo caso potresti provocare danni più probabilmente ai tweeter, non al crossover e, in caso di livello molto elevato con alto contenuto di frequenze basse, ai woofer.
Prendi l'abitudicne di fare sempre qualsiasi operazione con la manopola de volume al minimo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).