Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Consigli diffusori

  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    8

    Consigli diffusori


    Salve a tutti.

    Ho recentemente iniziato un upgrade del mio impanto stereo, in origine composto da lettore cd NAD C545 BEE, pre amplificatore Xindak CA-1, finali mono Xindak XA8800MNE, diffusori Focal 726 V.

    Il primo passo è stato cambiare il lettore cd con un Metronome CD One, ed ora progettavo di comprare dei nuovi diffusori. Qui però iniziano i problemi, se per il lettore la scelta è caduta sul CD One fin dall'inizio (con solo una breve e subito sopita indecisione verso il Naim CD5 XS), per quel che concerne i diffusori, data l'impossibilità di ascoltare di persona tutti i marchi/modelli che potrebbero interessarmi, sono nella più totale indecisione.

    Quello che cerco è un diffusore che renda bene soprattutto sulla gamma media e medio-alta, e che abbia un basso veloce e controllato anche se magari non esteso a profondità catacombali (ma comunque almeno sotto i 40hz). Preferirei qualcosa in cassa chiusa piuttosto che reflex. Il budget massimo è di 5.000 - 6.000 euro, ma sarei disposto a spendere anche qualcosa di più per diffusori che realmente valgano la spesa. In prima istanza mi ero infatti subito concentrato sulle Focal (amo quei tweeter a cupola rovesciata) Electra 1038Be, ma in svariate recensioni e commenti su vari forum ho letto di bassi poco controllati e troppo prominenti, ed è proprio quello che non voglio.

    Attendo i vostri consigli!

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Chieti
    Messaggi
    5.242
    Se puoi mettere i diffusori a 1-1,2 m dal muro posteriore consiglio di ascoltare i Jamo R-907/R-909: basso pulitissimo (difficilmente puoi ottenere di meglio senza trattamenti all'ambiente) e media che si avvicina a quella di un'elettrostatica.

    Ciao.
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.315
    Quad ESL 2905
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.591
    Intanto non ti consiglio di comprare nulla a scatola chiusa, visto anche il budget abbastanza importante. Di dove sei? Piuttosto che darti consigli preferisco dirti dove andare a fare ascolti, poi eventualmente anche cosa ascoltare. Altra cosa non comprare diffusori e ampli separatamente perchè è come tirarsi la zappa sui piedi. Saresti costretto a cercare un ampli adatto ai diffusori che cercheresti e, oltre a non essere così facile, limiteresti le possibilità di scelta. Per questo e non solo ti consiglio di andare a fare ascolti, anche facendo parecchi chilometri. Io stesso proprio in questi giorni, per un giradischi, avrò fatto 300km di viaggi ma credimi che ne è valsa la pena.

  5. #5
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    4.323
    Ma secondo potresti prendere in considerazione anche una coppia di Audio Physic Virgo V sono tutto quello che cerchi e risparmi anche qualcosina, in alternativa anche delle Thiel 2.4 magari usate.
    Mai ascoltate le Jamo ma mi sembra un'ottima soluzione, ci sarebbero anche le Sigma Acustics Elyss+ed ma qui sono di parte, e visto che le sto vendendo, non vorrei essere frainteso.

    Luca

  6. #6
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    781
    con quella cifra hai tante alternative, valutaa anche le ProAc responce D28, sono 2 vie....
    Diffusori : Sonus Faber Concerto Domus - Amplificatore stereo : Audio Analogue Verdi 70 rev 2.0 - Lettore CD : Audio Analogue Crescendo CD - Lettore dvd : Onkyo DV-SP501 - Subwoofer : Velodyne SPL 1000 R - Cavo segnale : Viablue NF-S1 - Lettore Blu-ray : PlayStation 3
    Danilo

  7. #7
    Data registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    8
    Citazione Originariamente scritto da nano70
    Altra cosa non comprare diffusori e ampli separatamente perchè è come tirarsi la zappa sui piedi.
    Si si, lo so. Però l'acquisto di nuova amplificazione sarà abbastanza lontano nel tempo, visto che sono risoluto (dopo ovviamente accurati ascolti) a prendere pre PA2 e finali AMT 70 della Metronome... ma dato il costo sarà una cosa da farsi in un futuro non molto prossimo.

    Di ascolti ovviamente ne farò prima di procedere all'acquisto, ma quello che a me manca è il tempo... sono libero da impegni lavorativi praticamente solo il sabato pomeriggio.

    La stanza in cui è ubicato l'impianto è uno scantinato di 5,5x9,5 metri, alto poco meno di 3 metri, arredato con un divano posto più o meno in centro, un tappeto, mensole sulla parete opposta all'impianto. Negli angoli ho posto delle bass trap, ma prevedo un ulteriore trattamento con pannelli fonoassorbenti essendo quella stanza adibita unicamente all'ascolto di musica ed home theater

  8. #8
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Chieti
    Messaggi
    5.242
    I Jamo che ti ho consigliato non sono ascoltabili facilmente ma cerca di farlo perchè in quella stanza si troverebbero davvero bene: messi a 2 m dal muro posteriore e a 1 m dai laterali otterresti un risultato davvero splendido. D'obbligo le R-909 che hanno una marcia in più rispetto alle R-907.

    Resta inteso che devi ascoltare con le tue orecchie e che quello che piace a me può non piacere a te.

    A dirla tutta al posto tuo mi farei fare dei diffusori da qualche bravo progettista: con quelle cifre avresti senz'altro un ottimo impianto cucito sulle tue esigenze e sul tuo ambiente.

    Ciao.
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

  9. #9
    Data registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    8
    I Jamo sembrano interessanti, mi sono letto un paio di recensioni e sembrerebbero adatti ai miei gusti, anche se quei 4 ohm d'impedenza...
    Ma tu li possiedi/li hai ascoltati approfonditamente? La scena tridimensionale e il dettaglio come sono? Mi fanno pensare ad un soundstage un po' confuso, e le recensioni che ho letto non mi hanno chiarito questo dubbio.

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.591
    Citazione Originariamente scritto da Shuz
    Però l'acquisto di nuova amplificazione sarà abbastanza lontano nel tempo, visto che sono risoluto (dopo ovviamente accurati ascolti) a prendere pre PA2 e finali AMT 70 della Metronome.
    Tieni presente che facendo così dovrai necessariamente portarti dietro i diffusori, a meno che non li abbia già il negoziante assieme agli ampli che ti interessano (ma la vedo mooolto dura).

  11. #11
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    FI-SI
    Messaggi
    1.362
    Citazione Originariamente scritto da Shuz
    In prima istanza mi ero infatti subito concentrato sulle Focal (amo quei tweeter a cupola rovesciata)
    a me piace molto quellaq serie anche se i miei ascolti si fermano alle 1027. Comunque mai avvertito quei problemi sulle basse, poi non sò sulle 1028....
    Riguardo quest'ultime sabato mi sembra ci sia una dimostrazione presso AudioQuality a Bologna.

  12. #12
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    4.039
    un ascolto alle vienna acoustic beethoven baby grand e mozart grand lo farei fossi in te,sono strepitose, per non parlare delle klimt the music
    Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond

  13. #13
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Chieti
    Messaggi
    5.242
    Mi fanno pensare ad un soundstage un po' confuso
    Tutto il contrario, sempre che dietro tu possa lasciare un 1-1,2 m d'aria.

    Le cose migliori sono l'ottimo soundstage, ottima gamma bassa (molto pulita più che estesa) e ottima gamma media.

    Ciao.
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

  14. #14
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    691
    Come mai hai cambiato per primo il lettore cd?Capisco che era di fascia medio-bassa, e che il nuovo sia sicuramente migliore, ma cosa non ti soddisfava in particolare del Nad?
    Video: Panasonic BD35 -Samsung 48juh7000 4k,Panasonic 37px80- Decoder MySky Hd Pace;
    Audio: Ampli Nad c352 -Lettore Nad c565- Technics 1210 con Denon DL 103+Shure M97x -Project Phonobox II- B&W 683

  15. #15
    Data registrazione
    Jan 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    178

    casse elettrostatiche


    Citazione Originariamente scritto da antonio leone
    Quad ESL 2905
    Una domanda:
    le casse elettrostatiche vanno bene anche per l'ht?

    Non mi riferisco ad un modello specifico ma lo chiedo in senso generale.

    Grazie

    Giancarlo
    Firenze


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •