Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Consiglio amplificatore stereo + diffusori

Buongiorno a tutti,

ho un dubbio amletico sul nuovo impianto (il primo hi-fi) che vorrei fare e chiedo il vostro aiuto e qualche consiglio. Partiamo dal principio: la stanza adibita a pc/tv è lunga e stretta (circa 5m di lunghezza x 3 di larghezza) e io la utilizzo sia per compiere tutte le classiche operazioni al pc, sia per ascoltare musica (FLAC e audio non compresso), sia per vedere film in BluRay (tramite monitor Tv Samsung P2370HD e riproduttore WDTV). Lo so, non è un granchè come soluzione, soprattutto per ciò che riguarda l'ambiente, ma purtroppo per ora non ho altre soluzioni. Ora come ora il mio "impianto audio" è un classico sistema 2.0 della Bose collegato al pc, mentre per la visione di film utilizzo delle JBL 2.1, o in certi casi addirittura l'audio del Samsung ( ).

Naturalmente non mi soddisfa (e ne hai ben donde direte voi! ). Avevo intenzione quindi di migliorare il tutto eliminando le JBL che passerebbero in salotto e sostituendo le Bose con un qualcosa che mi permetta di sfruttare lo stesso impianto sia per il pc che per il WDTV. La cosa è fattibile, mi chiedo?

Per questioni di spazio ho la necessità di un sistema 2.0. Utilizzando la postazione per un 50% musica e per un 50% HT mi chiedo quale sia la soluzione migliore. Da ciò che intuisco, avendo la possibilità di utilizzare solamente due canali + sub un ampli a 2ch renderebbe certamente meglio in ambito musicale, ma forse peggio in ambito HT. Premettendo che son conscio (o almeno questo è ciò che si dice) che non esiste un compromesso che renda un buon sound per entrambe le cose, cosa mi conviene acquistare?

Soluzione 1: Sintoamplificatore A/V (dove però non sfrutterei i 5 canali) + due diffusori frontali + sub (successivamente, con budget più alto)
    Soluzione 2: Amplificatore Stereo Classe A/B (tipo Pioneer 209R) + due diffusori frontali + sub (sempre dopo)
    Soluzione 3: Amplificatore classe T, più piccino e MOLTO meno caro (basterà come potenza? La stanza non è enorme, ma la qualità?) + due diffusori (a questo punto migliori con i soldi risparmiati) + sub (dopo)

Ah, calcolate che pee tutte le soluzioni è possibile considerare un upgrade futuro (aggiungere quindi un ampli stereo o un sintoampli a secondo di cosa ho scelto per primo). Ma con cosa mi conviene cominciare considerando l'ambiente e l'utilizzo?

Calcolando che il budget è di circa 250€ per l'ampli (ma può aumentare se la qualità dell'audio sale a dismisura ) avete qualche consiglio? O qualche altra soluzione da proporre?

Grazie della disponibilità e della pazienza

Soluzione 2 tutta la vita!

I Denon e i NAD entry level sono ottimi, per i diffusori le Indiana Line....se hai in programma un futuro sub (che consiglio dato che userai anche per HT), devi trovare qualcosa con uscita PRE.

Guarda anche l usato del 2ch .... NAD, Rotel, Marantz, Denon ascoltali e scegli quello che più si avvicina ai tuoi gusti.
    Hi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9

Citazione Originariamente scritto da cangelozzi
    Soluzione 2 tutta la vita!

I Denon e i NAD entry level sono ottimi, per i diffusori le Indiana Line....se hai in programma un futuro sub (che consiglio dato che userai anche per HT), devi trovare qualcosa con uscita PRE.

Guarda anche l usato del 2ch .... NAD, Rotel, Marantz, Denon ascoltali e scegli quello che più si avvicina ai tuoi gusti.
    Grazie mille!! Hai qualche modello in mente che non costi un rene e rientri nel budget?

Purtroppo il brutto di essere studenti è che tante belle cose le sogni, ma devi aspettare per potertele permettere (P.S. Preferirei nuovo ad usato)

Pioneer non lo consigli? Ho sentito parlare bene del 209!

Sei sicuro che il Pioneer 209R sia classe A/B?
    Io penso che sia classe D.

Ehi già, hai proprio ragione, vedi come son niubbo? Che errore dannazione

Immagino la differenza sia abissale. Potrebbe bastarmi un classe T o classe D (considerando il budget e considerando che è il primo impinato, o è meglio puntare direttamente su una classe superiore?

Modelli che consigliate di entrambe la classi?

il pioneer a209 è stato il mio primo amp integrato. Non un gran prodotto.

prova l'accoppiata t-amp - klipsch b-2 o b-3 (che hanno altissima sensibiltà).

Grazie! E che ne dite se come diffusori prendo delle Bx1 o Bx2 delle Monitor Audio? Mi hanno detto che suonano molto bene. A che ampli potrei abbinarle? Un t-amp non credo possa farcela...

Grazie ancora

Il Trends 10.x con Klipich, come detto vanno benissimo....ma sinceramente il Trends può andar bene per una seconda cameretta, cucina, pc...non di più....io lo usavo come secondo ampli, per curiosità, mi piaceva...ma siamo lontani da hi fi.
    Lo usavo con le Monitor Audio BR2, precedenti alle BX2...che considerando il budget ti consiglio vivamente.
    Si dice un gran bene, delle BX2 con Yamaha A-S500, ma qui sono di parte....come accoppiata considera un NAD 316 (o meglio 326), Denon 710.
    Hi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9

Ultimo dubbio, nel caso riuscissi a "incastrare" ai lati della scrivania due casse da pavimento, che soluzioni avrei? Con il mio budget direi poche vero? Oltre alle IL Tesi 504 (me le consigliate?)?

Non devono essere più larghe di 20cm...

Bè, prendere dei diffusori da pavimento e poi incastrarli come dici non mi pare un'ottima scelta. Se gli spazi sono ristretti e si è costretti a posizioni non ottimali, le casse da scaffale sono preferibili.

Ne approfitto per chiedere un chiarimento riguardo al consiglio di prendere un ampli con uscita pre per il sub: l'uscita deve essere sub/mono o va bene anche il pre out stereo?
    Lo chiedo perchè nel secondo caso i bassi non verrebbero tagliati dall'ampli e continuerebbero ad essere riprodotti anche dai diffusori frontali.

un Denon PMA 510AE ci rientra nel budget
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone
    un Denon PMA 510AE ci rientra nel budget
    Assolutamente si, lo consideri un buon ampli? E che diffusori, non troppo grandi potrei abbinare? Non ho moltissimo spazio purtroppo....

Il Denon PMA 510AE che ti ha detto Antonio è ottimo...e come diffusori le Indiana Line vanno benissimo, secondo il tuo budget. Oppure le BX2 se lo spazio è ristretto.

L accoppiata Denon-IL l ho ascoltata ed è ottima, Denon - Monitor Audio, non saprei dirti, malgrado entrambi validi prodotti.

Quale è il tuo budget per i diffusori, perchè se lo puoi aumentare ...inizierei a guardare il catalogo B&W.

vai tranquillo
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Il budget per i diffusri è di massimo 300 euro purtroppo, non un euro di più. Per questo pensavo alle Bx2, che se riesco vado a sentire martedì in un negozio in zona. Naturalmente proverò anche il Denon, e vediamo come va l'accoppiata. Come IL che diffusori mi consigliate? Le tesi 242 vanno male? Son piccine come vorrei io...

Qualcuno di voi conosce negozi audio video eccellenti e seri nella zona di cuneo?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •