|
|
Risultati da 1 a 15 di 80
Discussione: Le migliori Sinergie Ibride: Valvole + Stato Solido
-
04-10-2010, 23:25 #1
Senior Member
Le migliori Sinergie Ibride: Valvole + Stato Solido
Io amo particolarmente, come evidenziato in altri 3D, la soluzione ibrida (pre a valvole e finale a stato solido) poiché il pre valvolare tende ad aumentare la trasparenza ed a smussare qualche passaggio troppo ruvido del finale a transistor, mentre quest'ultimo tende a compensare in velocità ed in dinamica.
Poichè non è impresa facile creare un ibrido veramente sinergico e che valorizzi al meglio le caratteristiche di due elettroniche così diverse, apro questa discussione per avere da voi tutti consigli / suggerimenti.
IMHO assumo che per riuscire bene il Finale SS deve essere in Classe A (lineare, uniforme in banda, grande dinamica) e il pre senza retroazione (pulizia, musicalità, trasparenza)
Vi propongo di discutere sulle seguenti alternative dando come limite di Budget i 12.000 Euro (nella cifra vale anche l'usato):
(1) Pre Convergent SL1 Ultimate + Finale Plinius SA 103
(2) Pre ARC + Finale Mc
(3) Pre ARC + Finale Mark Levinson (< serie 400)
(4) Pre BAT + Finale Plinius SA 103
Altre potrebbero venire in mente considerando i nomi 'illustri' dell Hi-End (CJ, NAGRA, VTL per i pre in primis, Spectral per i finali) .. ma proverei a concentrarmi su quelli di cui sopra poichè li ritengo quelli più adatti per le soluzioni ibride.
In altri termini penso che gli altri abbiano maggiore sinergia nelle configurazioni Valvole+Valvole (ad es. NAGRA, CJ) o Transistor+Transistor (ad es. Spectral) oppure combinazioni ibride ma della stessa casa (ad es. VTL).
Diciamo che come (5) opzione potrei aggiungere, rilassando qualche parametro:
(5) CJ CAT-5 + Finale Spectral
Dopo molti giorni di 'studio' chimico-fisico-elettrico, IMHO, io preferisco la Soluzione Ibrida (1) ...
A voi la palla ..
Questo 3D si autodistruggerà entro Sabato 9 Ottobre ...
-
04-10-2010, 23:40 #2
Junior Member
ibrido magnat
salve
sto per acqistare un impianto stereofonico(2.0-2.1)
gradirei consigli
considerazioni: cerco hi-fi (a componenti separati o meno) dotato di lettore cd, tuner fm, ingresso usb-amplificatore-2 diffusori frontali-eventuale sub
budget:650-850 euro
ho notato il "magnat mc2": gradirei un parere
-
04-10-2010, 23:50 #3
Senior Member
@cattivik83 .. hai capito ora a cosa serve la Laurea !!
E pensare quanto è costato farmi studiare ...
-
05-10-2010, 01:20 #4
Pasqui non saro' laureato ma di certo mi sento al pari di te/voi laureati!
So che laurearsi costa molto ho visto anni fa con mia sorella, e quanta fatica, idem con la mia meta' ed altri amici/che
Io sono diplomato con tanto di borsa di studio.... Tie' :P
Comunque tornando in tema mi astengo, oramai ne abbiamo parlato e sai quali possono essere le mie risposte
P.s poi Sabato abbiamo troncato il discorso a meta' ma quando andrai e se ci andrai a fare quel viaggetto per dare un occhio agli amplificatori, se hai bisogno di un consigliere... Esperto... Presente!Ultima modifica di cattivik83; 05-10-2010 alle 01:23
2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
05-10-2010, 08:27 #5
Advanced Member
Originariamente scritto da UltimoDeiMohicani
Tornando "seri", sappiamo che non e' una questione di laurea...
Toglimi una curiosità: come mai nella configurazione 3) hai messo ML?
Non ti era stato "sconsigliato"?
-
05-10-2010, 09:03 #6
Ciao delle tue soluzioni quella che più garba e la 3à anche se i pre AR...... suonano bene si ma.......c'è di meglio per il finale, tipo EAR 868b o meglio un 912., degli Aesthetix Janus o meglio il Callisto........
AH finali ML meglio la serie 3, 331, 332, 333, 334, 335. fatti decisamente meglio...
Permettimi anche di consigliarti una coppia esterna a quella da tè proposta CAT+Pass x250.5 pensaci.......
Luca
-
05-10-2010, 09:06 #7
Advanced Member
io valuterei su queste cifre anche un'accoppiata pre jadis dpl + finali jeff rowland mod 201,oppure qualche pre audionote,burmester ed anche i pre bryston niente male.
Sabato se riesco o mattina o pomeriggio farò un salto nel negozio di fiducia per degli ascoltiTaverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond
-
05-10-2010, 09:46 #8
Se solo ci fossero ancora i Counterpoint...
-
05-10-2010, 12:58 #9
Senior Member
Originariamente scritto da cattivik83
Ricordi io e scubi tuoi allievi, studenti modello .. etc.? // ... Fine OT.
@2112Luca: vedo che indichi come pre il CAT (tra quelli che ho indicato) .. non mi e' chiaro il tema del Finale Pass vs. Plinius ..
Sul CAT sono indeciso tra SL1 MKII Ultimate oppure su Renaissance. Io ho sentito Renaissance e quoto questo ma 'forse' anche Ultimate ha alta sinergia in un ibrido VV+SS.
.. Plinius SA103 l'ho ascoltato e mi e' piaciuto molto, Pass ancora no ma tutti ne parlano benissimo.
Alcuni forum americani, ma anche italiani ritengono CAT SL1 Ultimate/Renaissance+Plinius SA 103 / Reference una soluzione ad altissima sinergia.
Quoto le tue considerazioni su ML (mi dicono che l'ultimo 'vero' Finale ML e' il 335)
@scubi: vedi sopra la mia risposta su ML. ARC e' una ottima macchina ma bisogna prendere il PRE di LInea + il PRE Phono mentre CAT e' Linea+Phono ed il modulo Phono e' a livelli altissimi.
@sommersbi: ok fammi sapere sui tuoi ascolti. Comunque ho sentito Burmester e' un ottimo pre, eccezionale per definizione della scena e per la riproduzione degli strumenti, IMHO perfetto per Rock, Jazz, Contemporanea, sulle Voci non mi ha convinto ed e' inoltre un Pre a Stato Solido. Il Pre a valvole ed il finale a Stato Solido e' un vincolo di questo 3D. Assumo che invece l'ibrido pre jadis dpl + finali jeff rowland mod 201 rispecchi i requisiti. La cosa 'strana' e' che ad oggi ne' al TAV, ne' da alcuni Operatori, sono riuscito ad ascoltare JR. Gli Operatori a cui ho chiesto lumi su JR mi dicono che c'e' di meglio ...
-
05-10-2010, 14:18 #10
Ciao non ritengo il piccolino di casa plinius 103 all'altezza del pass x250.5 sia come potenza naturalmente come rivendibilità futura, e come raffinatezza.
Cosa ben diversa se mi dici del fratello più grande il 301 e il papà reference, ma andiamo su prodotti e costi decisamente notevoli.
L'abbinameto con il pre CAT essendo il CAT, in tutte le versioni, il "PRE" per definizione, non dovresti avere problemi di abbinamento soprattutto con i finali Pass che hanno un selettore che regola l'impedenza di ingresso da 26 a 30db.
Il ML serie 3 sono l'ultima serie ben suonante del marchio costruiti come delle vecchie saldatrici il 335 a la dimensione di un Krell KSA300s, che per chi non lo conosce, ha un peso di circa 90kg.
In particolare il 335 ha un suono molto bello lucido, basso poderoso mai una coda anche in ambienti che sfigati e poco, alti belli aperti ma mai stancanti.
Luca
-
05-10-2010, 14:44 #11
dico la mia ma con quel badget di spesa io per i finali SS, e solo per il finale , mi butterei su AMAUDIO senza indugio.
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooo
-
05-10-2010, 15:28 #12
@Pasqui, sara' mio onore essere il tuo Relatore
comuqnue ci siamo chiariti via sms, scusami ancora ma non ho colto il messaggio dal principio
Beh non mi stuzzicare, perche' la cresimata e' imminente per qualcuno
Scubi e' un po' che non si presenta a lezione, o che apre tread chidendomi lumi2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
05-10-2010, 17:24 #13
Originariamente scritto da mirco821
Anche solo per un semplice fatto di rivendibilità un ML le prendi usato a 5000€ un AM lo prendi nuovo, ma qunado lo rivendi del ML prendi gli stessi 5000 o poco meno del Am devi arrivare almeno ad 1/3 del listino.
Luca
-
05-10-2010, 17:50 #14
Senior Member
Originariamente scritto da 2112luca
Visto un usato da noto Operatore milanese e confermo la stazza della portaerei in questione.
Non l'ho ancora sentito suonare anche se e' noto che la serie 3 di ML (ultima progettata da Mister ML) e' ben suonante.
Devo dire che, IMHO, la serie 5 ML ascoltata al TAV in catena tutta ML non mi ha convinto sui pieni orchestrali e sopratutto sull'organo .. divina invece su Rock,Jazz, contemporanea.
-
05-10-2010, 18:23 #15
Senior Member
Originariamente scritto da 2112luca
Di questa mia intenzione 'definitiva' ne avevo parlato di persona con Ziggy un (ormai) lontano pomeriggio estivo, ed e' per questo motivo che ho poi accantonato nella mia scelta l'idea di un integrato, anche se di classe Hi-End (tipo Luxman 509u), preferendo direttamente la soluzione PRE+Finale.
Fatta questa scelta, se avessi voluto semplificarmi la vita sarei poi andato su soluzioni ALL Spectral (sono affascinato da questo Brand) oppure ALL ARC (tutto in casa SF) oppure ALL NAGRA (idem fascino e suono), magari cercando usato 'garantito' per ottimizzare i costi.
Ma abbiamo (io e mia moglie che e' il vero 'orecchio' della famiglia) alzato la posta in gioco e quindi ho deciso di costruirmi un impianto ibrido VV+SS.
Tutto valvole no, non ci piace come concetto. Riteniamo la velocita' un fattore 'essenziale' per un impianto di concezione 'moderna' al passo con i tempi. D'altra parte la timbrica del pre a valvole ma di concezione moderna, ossia pulita, dinamica e veloce, ci ha convinto.
Dunque, anche se un investimento deve sempre essere 'liquidabile', ossia trasformabile in soldi contanti nel caso servano .. e servono quasi sempre nei momenti piu' impensabili .. preferisco al momento valutare macchine che ci piacciono per come suonano, che costino il giusto, che non siano solo di 'moda' e che poi, una volta comprate, restano li nel nostro salotto belle belle a suonare e me le faccio piacere per definizione.
Me le faccio piacere anche se .. suonano benino .. ma sai potresti migliorare con .. ma forse usando un cavo diverso .. (poi so che queste sono le Ultime parole famose.. se mi vengono dubbi mi leggo buono buono Jim Smith e me li faccio passare.
Insomma .. affrontiamo la cosa (e la spesa) un po' come quando uno si sposa .. mica si cambia idea ogni 5 minuti ..
Ovvio che valutiamo anche la convenienza economica dell'investimento senza farci prendere la mano dal +/- 'tasso di esotericita'.
Dunque, ormai quasi alla fine del 1^giorno, mi sembra che sul pre CAT ci siamo a parte qualche dettaglio sul modello (scelta che dipende anche dal costo). Di questo ringrazio tutti i forumisti che mi hanno e mi stanno dando pareri in merito.
Andiamo ora a sviscerare il tema Finale ..
Questo 3D si autodistruggerà entro Sabato 9 Ottobre ...