Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 54

Discussione: dac si o dac no

dac si o dac no

salve a tutti qualccuno conosce questi convertitori ?
    Advance Acoustic MDA 503
    xindac dac 8
    qualche consiglio sul come suonano
    lo dovrei abbinare ad un
    oppo 980h
    nad 315 bee
    klipsch rf 82
    sopratutto, vale la pena ??
    essendo un sistema hi fi il mio non certo eclatante.
    avrei delle buone migliorie
    grazie a tutti

Dovresti fare un ascolto per rendertene conto. Io sono dell'idea che la differenza si sente di più cambiando l'ampli e/o i diffusori più che un DAC a meno di non andare su prodotti come il Chord QBD76.

Citazione Originariamente scritto da FORZA&ONORE
    ...avrei delle buone migliorie...
    Quale utilizzo del DAC vorressti fare: a valle della meccanica dell'Oppo o collegato ad un personal computer per musica liquida, magari ad alta risoluzione?
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

Citazione Originariamente scritto da nano70
    ...Io sono dell'idea che la differenza si sente di più cambiando l'ampli e/o i diffusori più che un DAC...
    ...gianfrà...anche secondo me... un dac lo vedo bene in aggiunta se hai un impianto raffinato... cambiare ampli o diffusori avrebbe oggi piu senso... però da amante del nad (come te) proverei con altri diffusori... più dolci...più caldi... non vorrei essere OT quindi ti suggerisco di chiedere qualche consiglio sulle casse.... più che sul dac....

...io al tuo posto cambierei prima le casse...poi la sorgente e poi l'ampli... (questo è il mio personale ordine)

ciao ciao
    Nad C326BEE - Nad C546BEE - Pro-Ject Debut Carbon 2M Red - Dynaudio DM 2/6

grazie a tutti per l'intervento
    fermo restando con queste elettroniche
    causa scarso badget,
    avevo optato per un dac nella speranza di avere delle migliorie sostanziali
    prediliggo musica jazz classica blues
    xindak dac 8 ne parlano bene e costa circa 690
    e se vorrei tenermi piu' basso un
    cambridge magic 350
    su consiglio del mio venditore mi consiglia quest'ultimo, perche' fino a 1000€ non ce paragone ,
    io pur non essendo molto tecnico
    in campo di elettroniche ho storto un po il naso.
    mi viene in mente semplicemente :
    hoste come' il vino !!!!!

Io ho il dacmagic e con l'impianto in firma sono soddisfatto, se vuoi prendi il tuo lettore cd e vieni da me e facciamo una prova.

Ciao
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Gianfrà me so un po' documentato... però aspetta maggiori info da chi ne sa di più...

diciamo che se compri un buon lettore non hai bisogno di di dac visto che la componentistica del cambridge dacmagic non è niente di che (ma suona bene)..... però io non sottovaluterei l'aspetto importante di un dac esterno...nel tuo caso colleghi l'uscita audio del pc al dac e ti senti i tuoi APE da pc con la qualità di un CD (decente)...

ciao ciao

ringrazio Marco Marangoni
    per la sua cordiale gentilezza nel invitarmi ad un ascolto presso le sue mura,(molto gentile)

nel risponderti ciuchino,non credo (ignorantemente parlando) che un lettore del pc possa essere superiore al mio benamato oppo dv980 -h, e il dac in questione non mi fa impazzire, opterei poi su dei convertitori di quache decennio si trovano belle cose ottime come usato, io ora STAVO CONSIDERANDO il PS Audio in annunci PRIVATI che costava 3.200.000 lire nel 94-98,( Wadia da 12.000.000 TROVATO 1200 euro)un Audio Note a 590 ,un Microdac micromega a 240, non so se vale la pena di spendere subito un pò, secondo me gli apparecchi costosi di 15-10 anni fa, erano tutti eccellenti come gamma generale,
    detto questo non cambiero' elettroniche per via del badget, se non miglioro nulla con l'entrata di un dac nel mio impianto, lascio tutto cosi. grazie alfre'!!!

Ciao non sono daccordo sul fatto che apparecchi di 15 anni fà suonino meglio, di quelli di ora, apparte alcuni esempi che mantengono il prezzo nel tempo gli altri non sono proprio così ben suonanti.
    Se non sei molto lontano ho un dac one AN si potrebbe fare una prova sul suono.
    E un muletto che tengo di scorta se resto a piedi per qualche motivo.

Luca

...gianfrà veramente ho detto un'altra cosa

Ad un dac esterno ci colleghi il tuo pc e leggi gli ape da computer....

....il laser di un lettore non fa altro che leggere numeri 01011000001.... Un laser non si sente meglio di un altro.... La differenza la fanno i dac...

Ciao

Beh, il raggio laser e' all'interno di una meccanica, e la differenza tra una meccanica di qualita' ed una scarsa si sente

rispondendo a luca, non ho detto che i dac
    di 10 anni fa suonano meglio di quelli attuali
    ma bensi' dicevo che in rapporto ora si trovano dac a ottimi prezzi del (90 /95) sicuramente molto superiori a degli entry level di oggi.

un buon lettore cd rispondendoti alfre'la differenza ce tutta,non sono tutti uguali , e una buona meccanica, con un buon dac e' sempre meglio di un lettore cd unico.
    chiaramente sono sfumature , che nell'insieme
    migliorano.

Citazione Originariamente scritto da uncletoma
    Beh, il raggio laser e' all'interno di una meccanica, e la differenza tra una meccanica di qualita' ed una scarsa si sente
    Cosa si sente ? Se fa più o meno rumore ?

Il CD funziona in questo modo:

- LA MECCANICA legge i dati digitali (cioè una sequenza di 0 ed 1) dal dischetto CD e successivamente li invia al;

- CONVERTITORE O DAC (Digital Analog Converter) che si preoccupa di convertire tale sequenza binaria in segnale analogico pronto per essere inviato agli;

- STADI DI ALIMENTAZIONE (se sono separati il digitale e l'analogico, opportunamente sovradimensionati, e ben isolati, fanno la differenza)....

poi ci sono:

- STADI D'USCITA ANALOGICI (queli che portano il segnale all'amplificatore...anch'essi importanti).

La meccanica è la cosa meno importante della catena.... meccaniche economiche con convertitori da paura, stadi di alimentazione e di uscita ben fatti suoneranno benissimo.... meccaniche costose con dac scadenti e alimentazioni economiche suoneranno malissimo...

ciao ciao

P.S. Io cmq col mio NAD 545 vivo tranquillo e mi godo la mia musica
    Ultima modifica di ciuchino74; 01-07-2010 alle 07:29

Citazione Originariamente scritto da FORZA&ONORE
    ...
    ma bensi' dicevo che in rapporto ora si trovano dac a ottimi prezzi del (90 /95) sicuramente molto superiori a degli entry level di oggi.
    ...
    Io non ne sarei così sicuro, anzi.

Il miglioramento nei DAC odierni, compresi quelli che tu chiami entry level, è anche e soprattutto nella loro implementazione: lunghezza del dato, frequenze di ricampionamento, filtri digitali, algoritmi, ecc...

Utilizzare frequenze di campionamento (kHz) elevate e filtri digitali permette di distribuire il rumore digitale in alta frequenza (non udibile). Meno rumore digitale significa avere un rapporto segnale/rumore più alto e quindi maggiore qualità all'ascolto.

Utilizzare lunghezze del dato elevate (bit) permette di avere una precisione maggiore nei risultati dei calcoli sequenziali che avvengono all'interno del DAC. Anche in questo caso, meno arrotondamenti e troncamenti nei calcoli, significano avere un rapporto segnale/rumore più alto.

La quasi totalità dei DAC odierni lavora in modalità asincrona. Il segnale in ingresso viene separato in dati audio e segnale di clock. Quest'ultimo viene ignorato ed i dati audio vengono ricampionati utilizzando un segnale di clock generato internamente dal DAC. Questo processo permette di ridurre enormemente il jitter.
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

Citazione Originariamente scritto da ciuchino74
    Cosa si sente ? Se fa più o meno rumore ?
    Quindi secondo quello che dici non ci sarebbe differenza tra una VRDS Esoteric e una normalissima meccanica da pc?

Luca

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •