|
|
Risultati da 1 a 15 di 59
-
26-04-2010, 21:48 #1
Member
consiglio su AUDIO ANALOGUE PRIMO 70 più diffusori B&W!
miei cari appassionati audiofili, tempo fa vi scrissi per il solito dubbio amletico su cosa "collegare" al mio amplificatore rotel ra-971...adesso la situazione è cambiata,dunque apro una nuova discussione!In particolare, ho la possibilità di acquistare per 200€ un amplificatore Audio Analogue PRIMO 70 e la fama del marchio mi sta tentando alla spesa...ho anche trovato a poco più di 200€ dei simpatici diffusori dm 602 s3 che penso,per il mio tipo di ascolti (musica classica a gogo!E un po' di rock progressive!), andrebbero abbastanza bene (luogo di ascolto stanza di circa 4x6 mq)...
Ho letto che gli altoparlanti b&w generalmente sono carichi un po' ostici, dell' "alta corrente" di alcuni ampli che ben si congegnava con questi diffusori, pensate che il piccolo Audio Analogue da 70watt x2 8 ohm possa ben reggere e far suonare delle 602s3?In generale, lasciando perdere il vile wattaggio,dato che non sono neanche troppo interessato a maria callas con pressione sonora da discoteca, qualcuno ha mai avuto/testato questo ampli?Ho anche trovato delle Boston VRM-60 di cui parlano molto bene su internet,le scambiereste con delle b&w simili o sacrilegio?come sempre grazieUltima modifica di andyxx; 26-04-2010 alle 21:51
-
27-04-2010, 10:54 #2
B&W si adattano a tutto, qualche mod. ha bassa sensibilità ma non è affatto un problema. Io prenderei delle 685.
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
27-04-2010, 12:37 #3
Member
ciao Ziggy Stardust e thx (grazie, nessuno g. lucas di mezzo!
) per il parere. Come mai le 685 invece delle 602s3?A parte la differenza di costo (circa il doppio per le prime), mi sembrano abbastanza simili,dove le 602s3 sono un po' più grandi e pesanti, e con un'efficenza leggermente più elevata delle 602s3. Ma ritieni le 685 oggettivamente meglio suonanti,le hai ascoltate entrambe per consigliarmi ciò?L'audio analogue come ti/vi sembra in rapporto al mio attuale rotel?grazie grazie
Ultima modifica di andyxx; 27-04-2010 alle 12:40
-
27-04-2010, 13:08 #4
Le ascoltai alla presentazione della nuova serie 6 qualche anno fa, sia quelle bookshelf che quelle da pavimento a confronto..la nuova serie 6 era mooolto più performante..tanto che acquistai una coppia di 685 di cui serbo ancora un bel ricordo.
O prendi il Verdi 100 o ti conviene rimanere col Rotel...però il Verdi 100 richiede diffusori di altra qualità...da CM1 in su per rimanere il casa B&W.HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
27-04-2010, 14:39 #5
Member
Il verdi 100 è mooolto sopra le mie possibilità attuali, rimarrò con il rotel in attesa di tempi più floridi
Sotto quali aspetti ti piacevano maggiormente le nuove 685 e in generale la new 6?Cm1 ne ho viste intorno ai 500eurini, quindi neanche troppo di più; se prendessi quelle da abbinare temporaneamente al rotel,in seguito sostituito da qualcosa più degno, pensi potrebbe essere una buona scelta?Mi spaventa solo un po' la sensibilità un po' legnosa di queste cm1,dai 90 db delle 602s3,agli 84db delle cm1...ne passa!Non vorrei dover mettere una manovella al mio rotel
(parlo del cambio ampli in futuro,ma ci vorranno almeno diversi mesi prima di cambiarlo) Le cm1 come possono suonare con circa 60w x2 a 8ohm?grazie per la pazienza...
(complimenti per il televisore, lo possiedo uguale!)
-
27-04-2010, 15:27 #6
b&w cm1 oppure cm5 anche indiana line musa o tesi... per i verdi buone elettroniche, ma molto fragili... occhio
2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
27-04-2010, 15:49 #7
La differenza a favore della nuova serie 6 era rappresentata da una maggiore aerosità e apertura scenica di quest'ultime, la vecchia serie a confronto sembrava suonasse più nei diffusori.
Certo se andiamo su CM1 o CM5 saliamo di categoria e di classe riproduttiva...il problema della poca sensibilità delle CM1 è inesistente, forse è l'ultimo problema a cui pensare..più problematica la loro disposizione in ambiente per farle rendere al max.
Questi sono diffusori che meglio li piloti e meglio suonano a livello esponenziale, quindi una volta presi puoi dedicarti solo all'amplificazione.
Da non trascurare nemmeno un'amplificazione valvolare, ricordo che col Cayin A-55 fu veramente un bel sentire.
p.s.: grazie per la tv.HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
27-04-2010, 19:03 #8
Member
vedo che tutti mi consigliate cm1 o addirittura cm5 (quelle veramente fuori dall'annoso budget)...quindi immagino che queste 602s3 non piacciano a nessuno
scherzo,mi dispiace più che altro perché con il risparmio avrei potuto acquistare cavi per un bi-wiring più efficiente e forse mettere anche qualcosa da parte per l'amplificazione, anche sotto questo fronte non c'è che l'imbarazzo della scelta!
La disposizione in ambiente nel mio caso è anche "problematica" nel senso che le dovrei purtroppo appoggiare in una libreria con muro nelle vicinanze, ovviamente almeno le poggerei su piedini...è incredibile anche pensare che delle piccole (come dimensioni) cm1 possano sembrare più "aperte" rispetto a delle 602s3 ben più grandi...grazie cattivik83 per il suggerimento sulle tesi o musa, "purtroppo" ho ascoltato delle tesi amplificate con un denon entry-level (come il mio,del resto) e non mi hanno fatto una buonissima impressione, ho come paura di sbagliare l'acquisto; inoltre se le cm1 costano il doppio, un 25% in più sarà anche di marchio, ma dato che è un acquisto che utilizzerei a lungo (e spero con grande soddisfazione
) potrei anche preferire a questo punto una maggiore spesa, in ottica investimento. Anche perché queste cm1 mi sembra di capire vadano veramente molto bene, crescendo esponenzialmente con le amplificazioni utilizzate; mi sembra anche siano solo leggermente meno dotate a livello bassi rispetto alle 602 per via del woofer di dimensioni minori e in generale per il mobile, questo non è un problema. Come mai ziggy pensi che non vi sia il problema della poca sensibilità?Sono diffusori da 84db,è un valore abbastanza basso,forse la tua affermazione era riferita al fatto che, dovendo in seguito cambiare ampli, potrei trovarne uno più poderoso, oppure le ritieni idonee anche con amplificatori non troppo dotati?Non amo il "volume" da disco, ma in molti pezzi orchestrali vi sono alti e bassi dinamici anche molto marcati,è presumibile che un po' di difficoltà siano normali, per un'amplificazione non troppo poderosa e "qualitativa" (nessuno mi vuole regalare dei finali monofonici da 30milioni?li collego io!scusate l'off-topic
), non vorrei solo il rotel cedesse troppo già alle ore 10
Ho trovato il valvolare di cui parlavi,per ora è troppissimo fuori-budget, potrei arrivare intorno a 1000 con grande difficoltà,ho letto che può funzionare in due modalità, dove la più conservativa è sui 20 watt (valvolari...),non sembrava un po' provato dai cm1? Cattivik83, ho lasciato perdere gli analogue, mi piaceva solo l'idea di migliorare un po' l'amplificazione con poca spesa, ma a quel punto come prima, investo maggiormente per qualcosa più duraturo... thx for cooperation
-
27-04-2010, 19:29 #9
Qualunque diffusore bookshelf lo metti in una libreria e non su stand dedicato lo uccidi!!...si chiamano da libreria ma è un controsenso.
Onestamente ti consiglio di abbandonare la pista CM1 a questo punto in quanto non le sfrutteresti a dovere.
Ti consiglierei casse col reflex ant. tipo Focal, B&W 685 e perchè no delle belle SF Concertino (usate).
Se ti piace il Cayin il ragazzo cui l'ho venduto mi sembra voglia toglierlo per via del bimbo piccolo e le valvole che scaldano, se vuoi in m.p. ti passo il contatto..il prezzo è abbordabilissimo ed è completamente rivalvolato.
Col Cayn vedrei bene le Focal e azzarderei anche le Klipsch..si una bella accoppiata e staresti in pieno budget.
p.s.:la bassa sensibilità delle CM1 porta solo a ruotare infinetesimamente in più la manopola del volume dell'ampli...col Cayin anche in mod. triodo (20W) con volume a ore 10-11 letteralemte volavano e riempivano soavemente un ambiente di oltre 20 mq...appoggiate su una scrivania a 40 cm dalla parete post.HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
27-04-2010, 19:40 #10
Senior Member
secondo me prenditi il primo e le b&w entrambi ottimi affari a quel prezzo
e poi sicursamente l'AA le pilota meglio del tuo attuale rotel
1: Audio Research Ls26/Vs115; B&W 804S; Lector Digicode704; HF Evo; Manley Chinook; Vpi Scout
2: AA Bellini VB/Donizetti 100 rev2; Technics SL1200 (rewired); PC-Foobar; M2tech Young; Harbeth C7es3. Little dot I+/Grado SR125e
-
27-04-2010, 19:57 #11
andyxx le musa te le ho consigliate perche' vanno molto bene, ovvio devono essere pilotate con un discreto ampli, non necessariamente top, mi appoggio a Ziggy, dato che le focal le ho anche io, ascoltale, potresti trovarle interessanti
p.s stai sulla serie 82ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
28-04-2010, 12:37 #12
Member
ciao ragazzi e come sempre grazie per le risposte. Cerco di rispondere uno ad uno non per essere in spirito antitetico con il concetto di forum,ma perché temo altrimenti potrebbero perdersi parti dei vostri preziosi consigli. Ovviamente però spero in interventi globali di tutti
Questa mattina ho avuto una fortuna inaspettata...poter ascoltare delle amabili cm1 guidate...da un rotel simile al mio!Di nuova concezione,ma simile come potenza finale; beh, non so se sia la mia inesperienza di fronte a diffusori di un certo prestigio (ok ok, per le mie finanze), direi che l'esperienza d'ascolto sia stata davvero convincente, non faticosa, grande equilibrio e compostezza...forse è vero che la gamma bassa non sia troppo estesa ma almeno non è sbilanciataEd erano "governate" da un amplificatore entry-level! Delle klipsch cosa mi consiglieresti ?Ascoltai di recente delle kl. modello rb-61 (mi rendo conto che abbiano anche un altro prezzo...),guidate da un nad sempre di medio-basso livello, mi sembrarono un po' sparate, come se volessero ruggire (se mi passate il termine
) anche con pezzi dalle sonorità molto dolci...Poi è evidente che il resto della catena conta eccome,e prove singole non hanno molto senso... Per quel che riguarda il ragazzo con il Cayin in pericolo di infante curiosità, fammi sapere pure in mp qualche dettaglio in più. Temo che,acquistando i diffusori , soprattutto se di un certo spessore, mi rimarrà poco (per usare un eufemismo), tentar non nuoce.
Non sono ancora riuscito ad ascoltare delle sonus faber concertino, i commenti in tal senso sono mediamente entusiastici, purtroppo il grosso problema reale è che non le ho trovate a meno di 750€ usate, e si va troppo oltre... Ho anche trovato delle focal jmlab db19, un po' retro' in ottime condizioni,ad una cifra molto bassa,qualcuno per caso le hai mai ascoltate,le conosce?
ciao toni.vito73 e grazie per l'intervento, invero non dubito che l'aa sia un ottimissimo amplificatore,musicalmente superiore al mio rotel, in particolare a quella cifra, penso però sarebbe meglio mettere un po' di soldini da parte per un maestro 100,rimanendo in casa AA, per avere un upgrade non solo qualitativo...Sulle b&w 602s3 in effetti sto molto meditando, non è facile sapendo che,con poco più, potrei avere dei diffusori oggettivamente superiori come le cm1,anche più "aperti al futuro",per così dire,ma la cifra richiesta mi sembra oggettivamente valida. Purtroppo non sono riuscito ad ascoltare focal di serie 8, solo 716v se non erro...carine ma preferivo forse addirittura le tesi...qualcuno ha delle musa da farmi provare?
-
28-04-2010, 13:06 #13
Le Klipsch per me da prendere in considerazione solo se abbinate a valvolari..e te ne sei già accorto da solo.
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
28-04-2010, 19:29 #14
Senior Member
bè che dire il mio invito alle 602 con il primo70 teneva conto di una qualità molto buona con una spesa contenuta.
Se vuoi salire di livello e prendere le cm1 cui abbinare poi un integrato "serio" tipo audio analogue puccini 70 o maestro 70... non posso che essere d'accordo.
per quanto riguarda le musa secondo me sarebbero una scelta valida solo ove volessi mantenere l'attuale ampli.
Per le klipsh, hanno un suono particolare e quindi o ti piace o non ti piace e certamente non sono adatte a mio giudizio all'abbinamento con nad.
Le focal personalmente non le "digerisco".
Le Sonus Faber non le ho mai ascoltate quindi non mi pronuncio...
ciao1: Audio Research Ls26/Vs115; B&W 804S; Lector Digicode704; HF Evo; Manley Chinook; Vpi Scout
2: AA Bellini VB/Donizetti 100 rev2; Technics SL1200 (rewired); PC-Foobar; M2tech Young; Harbeth C7es3. Little dot I+/Grado SR125e
-
28-04-2010, 20:53 #15
le focal vanno capite.... col tempo te ne innamori, io ne so qualcosa
tranne la serie 7 che non e' buona.
le indiana musa vanno benissimo, e ok per le elettroniche AA, ma come ho gia' scritto, occhio perche' sono apparecchi molto delicati2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC