|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: aiuto per scelta diffusori
-
06-08-2009, 12:30 #1
aiuto per scelta diffusori
Il mio stereo JVC che possedevo felicemente da ormai più di 10 anni mi ha lasciato.
Mi sono sempre trovato ottimamente con questo apparecchio per via delle, a mio modo di sentire, ottime prestazioni degli altoparlanti per la riproduzione di musica prettamente hard rock e metal.
Pensavo che essendo comunque un semplice "mini", una volta che avessi dovuto cambiare impianto per passare ad uno più serio e completo non avrei faticato a trovare diffusori con qualità ben superiori.
Beh, per ora sono rimasto molto deluso...ho provato delle JBL da pavimento da quasi 1000 euro la coppia e seppur con una potenza maggiore, ho trovato il suono meno nitido, tutto concentrato sui medi e sui bassi uno scarsissimo controllo, troppa coda. Ho provato anche un modello analogo di Canton e seppur migliorando la situazione, non sono ancora convinto.
Aiutatemi voi, a che marca e modello devo rivolgermi? Il genere musicale ve l'ho detto, voglio che renda al massimo, con un suono molto potente ma preciso.
Budget da definire ma decisamente non oltre i 1000 euro (solo diffusori).
Grazie a tutti.
-
06-08-2009, 12:44 #2
Senior Member
jbl non la conosco per nulla.
Ma canton si, e direi che se la connotazione dlle jbl che hai ascoltato le portava ad essere sbilanciate in gamma medio-bassa posso affermare con certezza che canton si trova quasi all'estremo opposto.
Per cui occorre capire cosa tu vuoi veramente da un altoparlante....
Se quello che cerchi è un'enfasi sulle frequenze medio-alte i marchi consigliati sono i soliti noti, cioè klipsch, focal (io a dire il vero canton non la vedo tanto male).
Se invece quel che cerchi è semplicemente realismo del suono riprodotto (trasparenza/linearità del diffusore) la situazione cambia....Ultima modifica di blackmore; 06-08-2009 alle 12:48
-
06-08-2009, 13:09 #3
Ti prego di perdonare il mio lessico che in materia audio è alquanto povero, cerco di spiegarmi come meglio posso:
quello che cerco da un altoparlante è che abbia una sezione bassi accentuata ma precisa; nello specifico quando si susseguono parti di batteria in cui domina la cassa, vorrei che si distinguessero nitidamente i singoli battiti (o pedalate che dir si voglia) senza che si venga creare un effetto di "brusio" uniforme, un problema che ad esempio si può notare su alcuni impianti in macchina (lo so, non c'entra nulla ma è solo per far capire).
Per quanto riguarda i medi e gli alti non ho particolari pretese, vorrei solo un suono aperto, squillante, ma in questo caso non penso sia un problema; mi sembra, da quello che ho avuto modo di ascoltare, che ci siano meno problemi su queste frequenze.
Aggiungo: No, non cerco il realismo in senso assoluto, la mia esigenza non è improntata all' hi-fidelity in quanto nel genere che ascolto viene tutto rimaneggiato, compresso, effettato. Ci sono però differenze abissali tra la varie produzioni e se un cd ha dei suoni pieni e corposi vorrei un impianto che lo valorizzasse al massimo.Ultima modifica di Forbidden; 06-08-2009 alle 13:13
-
06-08-2009, 13:27 #4
Senior Member
Beh è molto importante e pertinenete a mio avviso la tua ultima considerazione. L'heavy metal non invoglia troppo la ricerca dell'hi end....Concordo, ascolto anch'io a volte pezzi hard rock ed heavy, e non sono certo loro ad esaltare le caratteristiche del mio impianto.
Per la mia esperienza però devo dire che le maggiori difficoltà non le ho incontate nel trovare una gamma bassa valida, ma bensì una gamma media corretta.
Ad esempio focal, che è spesso consigliato a chi ascolta rock, è molto enfatizzata agli estremi, e questo penalizza la gamma media. Va da se che in quella zona spesso ci sono le chitarre, ed essendo appunto chitarrista non sopporto questa mancanza alle medie frequenze.
Peraltro anche canton ha un assetto di questo tipo...Focal però puoi provare ad ascoltarle...Della serie 800v poi il modello dipenderà dal tuo ambiente di ascolto...
Poi c'è klipsch, e qui si apre un annoso dibattito. Molti dicono che è il diffusore per eccellenza per rock...Io ritengo che il loro suono sia troppo pompato sugli acuti e che abbinato a certi ampli risulti veramente fastidiosi per le orecchie (a proposito, a cosa abbinerai le casse?).
A me piacciono le modaunt short...Tendono ad essere un pò neutre, non troppo aggressive, ma se ti capita ascoltale.
Per quanto riguarda il problema dei bassi oltre a cercare diffusori con il basso controllato devi valutare bene il tuo ambiente.
-
06-08-2009, 13:36 #5
Originariamente scritto da blackmore
A dire il vero dovrei chiedere consiglio anche per quello ma avevo la sensazione che chiedendo tutto in un thread unico non mi avrebbe risposto nessuno. Pensavo comunque di stare sui soliti noti: Onkyo, Denon, Marantz, forse Harman Kardon...mi serve una buona potenza ovviamente e prediligo un suono mediamente caldo, poco frizzante.
Grazie per le ottime considerazioni che hai fatto sopra; certamente le chitarre sono importantissime e assolutamente vorrei stare su qualcosa di bilanciato, che non penalizzasse troppo alcune frequenze.
-
06-08-2009, 14:26 #6
Credo comunque che tu debba considerare almeno la fascia di appartenenza dell'ampli e della sorgente per decidere quale diffusore abbinarci.
Inoltre, se non ti piace il basso "grasso", ma preferisci il colpo teso, forse la scelta di un buon ampli con ottime doti di controllo ti permetterebbe di acquistare un diffusore abbastanza dotato dal lato woofer senza farti notare i fastidiosi rimbombi ed impasti di cui parlavi prima.
Per le medie frequenze realistiche ed in primo piano, vedi se riesci ad ascoltare qualche B&W.
-
06-08-2009, 21:49 #7
Senior Member
Ciao,per questo genere di musica volevo consigliarti di ascoltare le Mordaunt Short serie Mezzo,ma sono già stato preceduto...valuta anche le dimensioni dell'ambiente,diffusori troppo piccoli in un ambiente grande magari potrebbero non rendere al meglio,come anche la situazione opposta..
-
06-08-2009, 23:49 #8
Originariamente scritto da fastfonz
Non so, a questo punto trasformo il topic in "la migliore accoppiata". Anche qui ascolto quello che avete da dire. budget? direi 4-500 massimo.
Le dimensioni della stanza sono 4x4 metri, un sottotetto con alcune mobilie quindi abbastanza "pieno" se questo può aiutare.
-
07-08-2009, 01:15 #9
Senior Member
Beh la stanza non è grandissima per cui potrebbero andare bene anche diffusori da scaffale...
Le mezzo 6 mordaunt sono da pavimento e hanno abbastanza basso...A mio avviso per quella categoria di prodotti sono il meglio che si possa scegliere. Le ho ascoltate con varie elettroniche e mi hanno quasi sempre convinto... Le mezzo 8 hanno tanta spinta in basso, e sono a mio avviso poco gestibili in ambienti di medie dimensioni come il mio (7x5). Le mezzo 6 sono leggermente meno cariche in basso e più gestibili. Nel tuo ambiente valuterei però anche delle mezzo 2, da scaffale...L'ideale sarebbe ascoltarle...
Con 500 euro ahimè non ho molti ampli da consigliarti, diciamo che ho una certa esperienza di ascolti per elettroniche leggermente (non di molto) più su di prezzo...
Sul nuovo mi viene da dire solo nad, perchè sono gli unici che ho sentito in quella fascia di prezzo e che mi hanno convinto...Ottimo rapporto qualità prezzo.
L'acoppiata con mordaunt short però non l'ho potuta ascoltare con attenzione.
Personalmente posso riferirti non buone impressioni su ampli marantz e denon al disotto di cifre importanti, sia nuovi che di qualche anno fa.