Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Quali diffusori comprare? [max 200 euro]

Salve a tutti, apro questo topic per chiedere consiglio su quali diffusori comprare, che diano un buon ascolto in stereo.
    Premetto che per ora li userei soprattutto come frontali per l'impiantino home theatre che ho in mente di realizzare (e che almeno per qualche mese userò anche per ascoltare musica) ma più avanti prevedo di prendere un ampli 2ch dedicato e quindi ho bisogno che abbiano una buona potenza!
    Contando che starebbero in una stanza di mq20 e che mi piace ascoltare la musica forte (non ho problemi di vicinato ) quale potrebbe essere una buona scelta, con una cifra attorno ai 200 euro?
    Io non ho l'orecchio da audiofilo (pensate che ora ascolto la musica con le casse integrate del portatile XD) quindi non voglio chissà quali casi da migliaia di euro, mi basta qualcosa di godibile, poi più avanti si vedrà!

Ringrazio fin da ora chi mi risponderà!

p.s. leggo molto che ascoltare la musica in un sintoampli da 7.1 sia in stereo che in 7.1 può essere veramente brutto, anche perchè un sintoampli in 7.1 non è concepito per suonare in stereo (e per questo mi toccherà prendere pure un ampli 2ch)... ma si sente davvero così male? Cioè, mica si sente peggio che con le casse del pc? Spero proprio di no..., visto che almeno per qualche mese vorrei usare il sintoampli per la musica...

Io darei un'occhiata alle Indiana Line sul nuovo (Arbour 4.06, Tesi 204 o DJ 308), oppure JBL sull'usato. Ovvio che con 20 mq e casse necessariamente "piccole" non potrai aspettarti pressioni da discoteca. Poi dipende ovviamente da che tipo di musica ascolti. Le IL DJ ad esempio, già dal nome ti fanno capire il loro orientamento.

Per quanto riguarda l'ultima domanda, la risposta è "dipende": certo, se parliamo di un amplificatore 7.1 da 500 euro a confronto con un modello stereo dallo stesso prezzo è (molto) facile che il secondo suoni meglio.

Quando si sale di prezzo... si possono fare scoperte interessanti: ho ascoltato amplificatori A/V di livello elevato (fascia medio/alta ed alta) che non avevano nulla da invidiare a amplificatori stereo di ottima qualità, tanto che più di una volta abbiamo fatto delle sedute di ascolto usando anche degli A/V in stereo. Io personalmente -parlando di ampli A/V- trovo ottimi i Pioneer, ma anche Marantz e Onkyo suonano molto bene.
    Ultima modifica di Marlenio; 27-07-2009 alle 12:16
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Citazione Originariamente scritto da Marlenio
    Io darei un'occhiata alle Indiana Line sul nuovo (Arbour 4.06, Tesi 204 o DJ 308), oppure JBL sull'usato.
    Ti ringrazio per il suggerimento, mi piacciono molto le caratteristiche del DJ 308, peccato solo non sia disponibile in legno (stile Tesi 204, si sarebbe adattato perfettamente con l'arredamento, ma pazienza!
    Salvo altre idee ora sono orientato a questo modello, che con i suoi 140 W massimi può tenere un futuro amplificatore stereo dedicato e di certo non ha problemi per l'HT!

Ovvio che con 20 mq e casse necessariamente "piccole" non potrai aspettarti pressioni da discoteca. Poi dipende ovviamente da che tipo di musica ascolti. Le IL DJ ad esempio, già dal nome ti fanno capire il loro orientamento.
    Ovvio, ovvio mica pretendo una discoteca, cerco però di avere il "massimo" che posso avere con le caratteristiche che ho!
    Come musica ascolto un po' di tutto ma al 90% sono per canzoni degli anni '80 (e quindi queen, pink floyd, dire straits, ecc)... e di conseguenza i generi rock e metal. Sai se le DJ308 si sposano con questi generi?

Quando si sale di prezzo... si possono fare scoperte interessanti: ho ascoltato amplificatori A/V di livello elevato (fascia medio/alta ed alta) che non avevano nulla da invidiare a amplificatori stereo di ottima qualità, tanto che più di una volta abbiamo fatto delle sedute di ascolto usando anche degli A/V in stereo. Io personalmente -parlando di ampli A/V- trovo ottimi i Pioneer, ma anche Marantz e Onkyo suonano molto bene.
    Verissimo, il sintoamplificatore che al momento è sulla lista della spesa è il Pioneer VSX 1018 che si trova sui 500 euro, ben 200 in meno data l'uscita del nuovo modello (che di nuovo ha ben poco)... spero non mi "deluda" nel periodo in cui lo userò per ascoltare musica...

Citazione Originariamente scritto da KID1412
    Come musica ascolto un po' di tutto ma al 90% sono per canzoni degli anni '80 (e quindi queen, pink floyd, dire straits, ecc)... e di conseguenza i generi rock e metal. Sai se le DJ308 si sposano con questi generi?
    In questo caso andrei più sulle Arbour o sulle Tesi, più "corrette" nel trattamento del messaggio sonoro.
    Marlenio

In questo caso andrei più sulle Arbour o sulle Tesi, più "corrette" nel trattamento del messaggio sonoro.
    Mhh, per quanto riguarda la serie Tesi non ho trovato modelli a 3 vie (che preferirei), mentre della Arbour c'è il 4.04 o il 5.04...
    Considerando che costano di più della serie DJ e hanno una potenza minore, per il tipo di musica che ascolto io avrebbero potenza sufficiente? Il 4.04 ha una potenza di 80 W e il 5.04 di 120 W massimi...

Soprattutto, per le dimensioni della stanza che ho io, secondo te mi può bastare il 4.04 o è meglio puntare al modello più alto?

Inoltre, sai per caso come posso fare per poterli ascoltare?
    Quali negozi consentono una "prova d'ascolto"? Lo chiedo perché si consiglia spesso di andare ad ascoltare di persona, ma io non ho proprio idea di dove andare, anche perché solitamente acquisto online...

Cosa ti cambia tra un 2 o un 3 vie? I 2 vie sono meno critici, dato che hanno solo 1 incrocio invece di 2. Inoltre, suonano bene tanto quanto un 3 vie. La qualità di una cassa è data dalla bontà del progetto, non certo dal numero di altoparlanti che monta.

La potenza... è tutto da vedere: a parte i dati di targa del tuo amplificatore, quanto riesce ad erogare realmente?

L'ascolto dal vivo: dipende da dove abiti. E' ovvio poi che ascoltando da un negoziante hai l'obbligo morale di acquistare da lui, anche se magari online troverai un prezzo più conveniente.
    Marlenio

Cosa ti cambia tra un 2 o un 3 vie? I 2 vie sono meno critici, dato che hanno solo 1 incrocio invece di 2. Inoltre, suonano bene tanto quanto un 3 vie. La qualità di una cassa è data dalla bontà del progetto, non certo dal numero di altoparlanti che monta.
    Scusami, ho sempre pensato che gli altoparlanti a 3 vie fossero migliori rispetto a quelli a 2, anche perché di solito costano molto di più...
    Ti ringrazio per avermi delucidato su questa cosa!

La potenza... è tutto da vedere: a parte i dati di targa del tuo amplificatore, quanto riesce ad erogare realmente?
    Sul sintoamplificatore Pioneer sono indicati 140W per canale (6 Ω) ma mi è stato detto che arriva molto più in basso, già 50W per ogni canale sarebbe una buona cosa...
    Se volessi usarli solo come frontali per l'HT (con il Pioneer) allora potrei benissimo andare sull'IL Tesi 204, che con i suoi 80W massimi stra-abbonda ma poiché ho in progetto di prendere più avanti un amplificatore 2ch dedicato che magari potrebbe arrivare a più di 80W+80W, cercavo dei diffusori abbastanza potenti.
    Poi, non lo so se per la stanza che ho io (20 mq) 80+80W in stereo sono un'esagerazione; riguardo a questo chiedo lumi

Guarda, la qualità di una cassa è data dalla bontà del progetto. Ci sono decine di esempio di eccellenti casse a 2 vie. Con questo non voglio dire che le 3 vie non siano valide, anzi. Ma tutto dipende sempre dalla bravura del progettista.
    Quello che voglio dire è di non fissarti solo sulle 3 vie: anzi, con il tuo budget io mi orienterei su un 2 vie.

Le Tesi sono ottime: potrebbero essere il compromesso ideale tra Arbour e DJ.
    Marlenio

Già, ora sono orientato verso 2 possibili soluzioni:
    - IL Arbour 5.06
    - IL Tesi 204

Penso però che prenderò le Tesi: costano 50 € in meno e le differenze con il 5.06 sono minime (a parte il fatto che le Tesi sono in legno finto ).
    Grazie ancora per i consigli!

Quello che voglio dire è di non fissarti solo sulle 3 vie: anzi, con il tuo budget io mi orienterei su un 2 vie.

Concordo in toto.

Io direi che progettare una cassa a tre vie con un budget contenuto (e per contenuto intendo almeno fino a 2000 euro) è molto ma molto più difficile rispetto ad una due vie...

Si ma, guarda la sensibilità oltre alla potenza, una coppia di casse con 4 db in più di efficienza rispetto ad un'altra coppia, suona più forte con metà potenza

Ciao ti consiglio le Qt1P, le ho e ne sono veramente soddisfatto... ecco il link:
    http://www.audio4.it/quiet/frameset.htm

Pagate 130 euro...

Non conosco quel Pioneer citato ma ti garantisco che 50w veri su 2 canali in una stanza di 20 metri quadri tremano le pareti...

Se fossi in te eviterei ampli A/V per la musica in stereo... ci sono ottimi ampli 2 ch a 200 euro...
    Ultima modifica di g.camillo; 27-07-2009 alle 20:45

p.s. leggo molto che ascoltare la musica in un sintoampli da 7.1 sia in stereo che in 7.1 può essere veramente brutto, anche perchè un sintoampli in 7.1 non è concepito per suonare in stereo (e per questo mi toccherà prendere pure un ampli 2ch)... ma si sente davvero così male? Cioè, mica si sente peggio che con le casse del pc? Spero proprio di no..., visto che almeno per qualche mese vorrei usare il sintoampli per la musica...

Molto dipende dalla qualità del 7.1 e se ha la possibilità di lavore in "direct" sul 2CH escudendo tutte le sezioni digitali.
    tieni presente che fare 7 linee di amplicazione (anzichè 2) con quattro soldi, aggiungendo i vari decodificatori i vari DAC e anche il sinto ......
    Comunque sempre molto meglio che con le casse del PC
    Per le casse cerca i modelli entry level Wharfedale, Mosscade, IndianLine

ciao
    Vintage50

PS: comunque i Pioneer di quella cifra sono tra i migliori rispetto a tanti altri marchi. Non ti impressionare del massimo wattaggio possibile. Ti forniscono anche la manopola del volume
    Ultima modifica di vintage50; 28-07-2009 alle 16:59

Ciao,
    se ne hai la possibilità prova ad ascoltare anche le Kef Cresta 10 che
    dovrebbero rientrare nel tuo budget.

Premetto che per ora li userei soprattutto come frontali per l'impiantino home theatre che ho in mente di realizzare (e che almeno per qualche mese userò anche per ascoltare musica) ma più avanti prevedo di prendere un ampli 2ch dedicato e quindi ho bisogno che abbiano una buona potenza!
    anche se non è il massimo per l'ascolto in stereo, hai valutato l'idea di accoppiare, magari in un secondo momento, un sub woofer? risolveresti il problema della "potenza" per i front e ti tornerebbe utile per il multich. col bugget che hai a disposizione è difficile trovare un diffusore che "spari" per bene tutte le frequenze senza compromettere la resa sonora, mentre è molto più semplice trovarne uno che sia ben definito sulle medio-alte e magari ti regali qualche bella soddisfazione senza svenarti.
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •