Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

Discussione: Consiglio Lettore cd

Citazione Originariamente scritto da mixersrl
    tutto dipende da quanto si pesa l miglioramento e se i è preparati a capirlo in positivo e non in negativo...come spesso accade
    prendo spunto da questa importante considerazione di antonio per porre la mia esperienza in proposito di valutazioni sugli ascolti che
    spero possa essere d'aiuto (per me lo è stata moltissimo)
    Quando mi sono recato presso il negoziante, dove avevo acquistato
    amplificatore e diffusori, per ascoltare un nuovo lettore cd ho avuto la fortuna di avere la preziosa consulenza del titolare nonchè appassionato (scoprirò poi essere anche progettista e costruttore di buon livello) che dopo un'ora di chiacchierata sul mercato hi fi attuale (dove ihn sta sconvolgendo tutto) ha sfoderato le sue armi di professionista offrendomi la sua prospettiva di base, la quale (sintetizzando) è che senza una corretta educazione musicale all'ascolto, così l'ha definita, la scelta non sarebbe stata...come dire..."consapevole"
    Ci siamo ritrovati allora a saltare da un impianto all'altro con il cd che
    mi ero portato, con lui che, quasi eccitato, mi diceva "presto presto...per
    non perdere la sensazione acquisita....!"
    Solo che un impianto era composto da doppi finali monofonici MacIntosh,
    diffusori elettrostatici ed un lettore Accuphase che solo a guardarlo
    metteva paura....:-)
    mentre l'altro era il mio impianto da 1000 euro con accoppiati i lettori fra
    i quali potevo, per limiti di budget (500/700 euro) scegliere.
    L'obiettivo dichiarato dal venditore era che bisogna partire dall'alto per
    capire cosa e come ascoltare, per poi sapere dove porre l'attenzione nel
    fare la scelta che si può fare.

In pochi minuti di questa pratica mi si è aperto un mondo...:-)

Quello che ho sentito uscire dall'impianto al top era di una tale bellezza
    da lasciarmi letteralmente sbalordito!
    ma al tempo stesso mi ha ben messo a fuoco parole che spesso avevo letto ma che forse non avevo ben compreso...quali: dettaglio, scena, dimensionalità del suono, aria, e così via...fino a non avere tentennamenti nel valutare le differenze fra i lettori che potevo acquistare.
    Ci siamo lasciati con reciproca soddisfazione, io con il mio nuovo lettore
    sottobraccio, lui con la vendita ed invitandomi a tornare quando voglio
    per proseguire in quella che lui ha chiamato "educazione all'ascolto"

Certo tutto questo un centro commerciale è difficile lo possa offrire, e
    tanto meno un acquisto su ihn; per cui la mia considerazione finale è che,
    per noi principianti, ancor prima che valutare i dati di targa di una
    macchina sia fondamentale acquisire le basi per capire come e cosa
    ascoltare e per far questo non rimane che trovare professionisti e/o
    appassionati del settore....

Credo che l'hi fi sia come l'arte, se qualcuno te la spiega la vedi con altri occhi...;-)

Buoni ascolti
    Francesco

ecco anche io avrei bisogno proprio di quello!
    solo che non ho ancora incontrato rivenditori così disponibili...

@alfatango:...mi potresti dire il nome di questo rivenditore e dove si trova? anche via mp...
    grazie mille!
    VPR: JVC X35 + Darbee - Schermo: Screenline Inceilling Tensioned 244x137 - TV: Samsung UN75F6300 - Sintoamplificatore Audio-Video: Anthem MRX 710 - HTPC: MAC Mini - Console: PS3 - Decoder SAT: MYSKY HD - Diffusori Anteriori: KEF Reference 201 - Diffusore Centrale: KEF Reference 202c - Diffusori Posteriori: KEF XQ20 - Subwoofer: KEF PSW5000 powered by Yamaha P3500S

Citazione Originariamente scritto da blueray
    Io prenderei ... MCD 203 ... costa poco sui 600 euro ... cosa vuoi di più?
    Forse SgtElectric vuole di meno... Ovvero spendere esattamente la metà, poco meno o poco più...
    C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)

...........
    Ultima modifica di SgtElectric; 04-05-2007 alle 21:50

sò troppi bluray

che mi dite del DENON DCD 700AE me lo hanno proposto sui 300 eurozzi.. qualcuno lo conosce?

Ps : gran post francesco.
    Ultima modifica di SgtElectric; 04-05-2007 alle 21:53

mixersrl Guest
    lettore validissimo per la fascia di prezzo.

DENON DCD 700AE

salve,
    sul numero in edicola di SUONO vi è una lunga inchiesta sui lettori economici, e in generale sul fatto che non bisogna svenarsi per avere un impianto HI-FI decente.
    il DENON DCD 700AE ha AL24 processing, che è un sistema di upsampling che fino alla generazione presente di lettori DENON era presente solo su macchine di fascia alta.
    sicuramente un lettore da prendere in considerazione.

CD CAMBRIGE AUDIO 840C

per tornare sull'argomento della scelta di un lettore CD avendo come discriminante il numero di bit del convertitore, vorrei sottoporre alla vostra attenzione il lettore del titolo.
    rispetto al fratellino minore, il 640c v2, l'840 effettua un upsampling addirittura a 384 kHz "utilizzando la migliore tecnologia DSP di Analog Devices per ottenere prestazioni musicali inattese in questa fascia di prezzo". le parole fra i doppi apici provengono dal costruttore stesso.

ebbene, AF digitale, lo ha inserito in un impianto con l'ampli AERON A-160 ,diffusori USHER V-601 e giradischi THORENS.

lasciandovi il piacere di leggere tutto l'articolo vi riporto solo questa frase chiave:
    " ... è senza dubbio un eccellente lettore CD ma non quanto ci aspettavamo leggendo le specifiche tecniche..."

immaginatevi a scoprirlo dopo aver speso i 1.400,00 che servono per portarlo a casa ....

Citazione Originariamente scritto da SgtElectric
    ........
    è anche vero che prendere uno di quei NAd o il Cambridge mi permetterebbe di pensare più in là ad esempio all'acquisto di nuovi diffusori (mi piacerebbero da libreria per ragioni di spazio) o comunque ad addentrarmi in qualcosa di più "significativo" ; è complessa la filosofia dell'upgrade per chi ha budget limitati..
    ....devi decidere se l'acquisto è fine a se stesso o se va visto in prospettiva futura.

Se hai intenzione di costruirti un impiantino che ti dia soddisfazione ti do 3 consigli, lascia stare i diffusori da libreria, cerca nel mercato dell'usato specialmente per diffusori e ampli, ascolta il + possibile in negozi specializzati.

Io, partirei dai diffusori senza poi tralasciare i cavi.
    Lo so non si può aver tutto e subito ma con calma non te ne pentirai.

Ciao
    Meteor

Ciao,

effettivamente sia Nad 525 che Cambridge 640 mi son sembrate ottime macchine... ma non sono mai riuscito ad ascoltare in confronto diretto..

Anch'io devo risolvere questo dubbio per un regalo a mio papà.. ed effettivamente sono non poco indeciso...

Che dite?

Grazie!
    Andre
    La rassegnazione è un suicidio quotidiano (Honoré de Balzac)
    The purpose of art is not the release of a momentary ejection of adrenaline but rather the gradual, lifelong construction of a state of wonder and serenity (Glenn Gould)

Citazione Originariamente scritto da Drago
    [...]
    Anch'io devo risolvere questo dubbio per un regalo a mio papà.. ed effettivamente sono non poco indeciso...

Che dite?
    [...]
    Ciao!
    Dubbio che potresti fugare solo con un ascolto, ma anche con la certezza che entrambi i lettori hanno specifiche che non deludono...

Buona scelta!
    C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.

Citazione Originariamente scritto da francesco1967
    rispetto al fratellino minore, il 640c v2, l'840 effettua un upsampling addirittura a 384 kHz

ebbene, AF digitale,
    " ... è senza dubbio un eccellente lettore CD ma non quanto ci aspettavamo leggendo le specifiche tecniche..."

immaginatevi a scoprirlo dopo aver speso i 1.400,00 che servono per portarlo a casa ....
    Ciao Francesco, io l'articolo l'ho letto e, come sempre, le parole sono interpretabili, cmq. da nessuna parte c'è scritto che non vale i soldi che costa...

Mi spiego meglio: se uno leggesse l'analisi tecnico-costruttiva dell'840 fatta da AFDigitale, allore non comprerebbe altro. Poi però c'è la frase che hai riportato te... Bene, quella frase dice prima di tutto che il Cambridge è un lettore eccellente, poi che tutto il patrimonio tecnico che ha avrebbe lasciato supporre una prestazione ancora migliore...Almeno, a me pare così...

Cmq. io l'840 l'ho ascoltato, proprio a confronto con un 640 V2, nello stesso impianto, saltando da uno all'altro. E le differenze ci sono, a favore ovviamente dell'840...
    E oltretutto c'era da considerarte che i diffusori di quell'impianto non erano esattamente il top e soprattutto non erano rodati...

Questo lo dico perché il 640 lo avevo ascoltato poco tempo prima a casa mia e, rispetto alla prestazione sfoderata in sala d'ascolto, con i miei diffusori aveva suonato 100 volte meglio...

Suppongo pertanto che, con diffusori migliori, il divario tra il 640 e l'840 aumenti ancora...

Insomma, se si accetta l'affermazione riportata da ciesse fatta dalla rivista hi>fi+ n.48, secondo la quale il 640V2 varrebbe non 450 Euro bensì1.450 Euro, allora l'840, facendo un paragone, ne vale 2.450....

Il 640 lo considero un affare migliore dell'840, ma quest'ultimo è comunque superiore... C'è da dire che il venditore, nella fascia di prezzo dell'840, mi aveva consigliato l'Exposure 2010, che purtroppo non sono riuscito ad ascoltare perché ormai s'era fatto tardi...

Ah, se non si fosse capito sono anch'io in cerca di un lettore solo audio, con spesa intorno ai 1.000...
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

Citazione Originariamente scritto da Giova3419
    ...
    Insomma, se si accetta l'affermazione riportata da ciesse fatta dalla rivista hi>fi+ n.48, secondo la quale il 640V2 varrebbe non 450 Euro bensì1.450 Euro, allora l'840, facendo un paragone, ne vale 2.450....
    ...
    Piccolo inciso: siccome hi>fi+ è una rivista di hi-end inglese, l'aneddoto del recensore sul valore del player CD, era in £ (lire sterline)

Concordo con la disamina di Giova3419.

E soggiungo solo che al meglio c'è sempre margine, sebbene molti lettori CD odierni da 350,00 Euro in su sfoderino prestazioni inattese solo qualche anno fa da lettori top over the top...

E' il progresso dei DAC...

C.

Citazione Originariamente scritto da ciesse
    Piccolo inciso: siccome hi>fi+ è una rivista di hi-end inglese, l'aneddoto del recensore sul valore del player CD, era in £ (lire sterline)

C.
    Immaginavo che avessi fatto un errore, visto che 450£ sono quasi 700 Euro!!! E' possibile che il Cambridge 640 costi più da loro che da noi?!?
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

Citazione Originariamente scritto da Giova3419
    ... E' possibile che il Cambridge 640 costi più da loro che da noi?!?
    Appena uscito e di listino, sì...
    Negli ultimi 2 anni il nostro Euro si è di molto apprezzato con $ e £...
    Quindi, ragionando con una rivista di un anno e oltre fa e a prezzi di listino è possibile...

In ogni caso è il concetto che conta: un lettore che all'ascolto potrebbe valere 3 volte tanto il proprio costo da quanto è buono...

C.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •