Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 13 di 16 PrimaPrima ... 3910111213141516 UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 240

Discussione: Giradischi

linomatz ha scritto:
    Ma a quali cinghia?
    Non mi risulta che i giradischi che abbiano piatti molto
    pesanti e quindi con grande inerzia soffrano di queste
    limitazioni.
    Lino,

Cosi' ho letto sulle riviste, ovviamente non ho mai fatto dei confronti ne tanto meno delle misurazioni.

Mi sembra ovvio che un piatto pesante puo' aiutare .........

Nel test del Rega-9 pero' si parlava anche della doppia cinghia che aumentando il grip avvicinava cosi' questo giradischi ai trazione diretta e questo con l'inerzia centrava poco o sbaglio ?

Saluti
    Marco

Ps. Non sono pratico di meccanica, quindi scusate se dico delle inesattezze.

Microfast ha scritto:

Nel test del Rega-9 pero' si parlava anche della doppia cinghia che aumentando il grip avvicinava cosi' questo giradischi ai trazione diretta e questo con l'inerzia centrava poco o sbaglio ?
    La doppia cinghia e' un'altra possibile soluzione
    quanto si vuole basare il discorso su un motore comunque all'altezza.
    Personalmente ritengo che affidarsi troppo al motore
    sia al quanto rischioso ... meglio utilizzare le forze della natura
    fisica (inerzia - effetto volano).

Ad ogni modo, ma ci saranno sempre casi in cui viene dimostrato
    anche il contrario, la cinghia e' quella che disaccoppia meglio
    secondo me, ossia non trasferisce al piatto le vibrazioni
    provenienti dall'ambiente o generate dal motore.
    linomatz

Su AVMagazine dal 12.01.2002

é il tuo?

Ciao Mirko

Impianto

Il modello e' quello, l'esemplare no, dovrebbe essere in migliori condizioni e con lo SME su una pre-base.

Saluti
    Marco

linomatz ha scritto:

Quando iniziai ad interessarmi di alta fedelta' la puleggia veniva ridicolizzata, ora scopro che il miglior giradischi esistente e' a puleggia, seguito da un trazione diretta ( almeno cosi' dice il nostro superesperto Otello).

Evidentemente ogni tipo di trasmissione se realizzata a regola d'arte da ottimi risultati.

Saluti
    Marco

Emt è Emt, la scelta della puleggia e anche dovuta a un frequente uso e affidabilità nel tempo.
    Ciao Mirko

Impianto

linomatz ha scritto:

Sono perfettamente daccordo con Lino: anche nei motori automobilistici la cinghia è usata proprio per evitare di trasmettere vibrazioni indesiderate che, oltretutto, possono essere ulteriormente controllate con un adeguato tiro della stessa.

Per "misurare" l'inerzia del piatto in relazioni agli attriti presenti nel sistema si fa presto: lo si porta a rotazione accendendo il giradischi e poi si stacca la spina (o si spegne il giradischi) e si misura il tempo di arresto.
    Più è alto maggiore è l'inerzia (o effetto volano) in relazione algi attriti presenti.
    Già sul mio modesto Thorens TD-104 ci vuole un tempo piuttosto lungo (a dir la verità non l'ho mai misurato) perchè il piatto, abbastanza pesante dopotutto, si fermi.

Michele Spinolo ha scritto:
    Sono perfettamente daccordo con Lino: anche nei motori automobilistici la cinghia è usata proprio per evitare di trasmettere vibrazioni indesiderate che, oltretutto, possono essere ulteriormente controllate con un adeguato tiro della stessa.

Per "misurare" l'inerzia del piatto in relazioni agli attriti presenti nel sistema si fa presto: lo si porta a rotazione accendendo il giradischi e poi si stacca la spina (o si spegne il giradischi) e si misura il tempo di arresto.
    Più è alto maggiore è l'inerzia (o effetto volano) in relazione algi attriti presenti.
    Già sul mio modesto Thorens TD-104 ci vuole un tempo piuttosto lungo (a dir la verità non l'ho mai misurato) perchè il piatto, abbastanza pesante dopotutto, si fermi.
    Con la cinghia collegata?
    Ivan

Ma anche il motore ha la sua importanza, bastasse un piatto pesante a risolvere tutti i problemi sarebbe troppo semplice.

Mai sentito la differenza tra un 4, un 6 un 8 o addirittura un 12 cilindri ?

E' evidente che la cinghia ed un piatto pesante non sono le sole cose da considerare, alla base c'e' pur sempre la regolarita' di rotazione del motore ( che quindi non deve andare a "strappi" ), la sua coppia unita alla bonta' del servocontrollo.

Stesso discorso per la base rigida o elastica; quest'ultima sembrerebbe il meglio ed invece anche qui sembra ci sia da discuterne.

Saluti
    Marco

ivan ha scritto:
    Con la cinghia collegata?
    certo, così consideri anche attriti e inerzia del motore

Mirko ha scritto:
    Emt è Emt, la scelta della puleggia e anche dovuta a un frequente uso e affidabilità nel tempo.
    Ma nell'articolo di AR ( affidabilita' e durata a parte ) si diceva che suonano in modo fantastico, direi senza pari.

Saluti
    Marco

Microfast ha scritto:
    Ma anche il motore ha la sua importanza, bastasse un piatto pesante a risolvere tutti i problemi sarebbe troppo semplice.

Mai sentito la differenza tra un 4, un 6 un 8 o addirittura un 12 cilindri ?

E' evidente che la cinghia ed un piatto pesante non sono le sole cose da considerare, alla base c'e' pur sempre la regolarita' di rotazione del motore ( che quindi non deve andare a "strappi" ), la sua coppia unita alla bonta' del servocontrollo.

Stesso discorso per la base rigida o elastica; quest'ultima sembrerebbe il meglio ed invece anche qui sembra ci sia da discuterne.

Saluti
    Marco
    Ovvio Marco,
    ma qui si parlava di effetti "passivi".
    Certamente la regolarità di rotazione, la stabilità di questa (data dalla pendenza della curva di coppia del motore), eventuali servocontrolli del motore (per i motori che lo necessitano e per aumentare "artificialmente" la pendenza della curva di coppia) e la buona implementazione del controllo (per non andare a "strappi").

Inoltre avere inerzie troppo alte (leggi piatti troppo pesanti) potrebbe portare ad un comportamento "a strappi" se il motore non fosse ben dimensionato per queste inerzie, specie in presenza di servocontrolli.

Queste cose le ho studiate non direttamente su giradischi (di cui so poco o nulla(, però ho avuto diversi esami su motori elettrici, servocontrollati e non, e relativi aspetti meccanici inereinti inerzia ecc..ecc..
    Quindi non sono quanto possano influire sul suono ecc..

Microfast ha scritto:
    Ma nell'articolo di AR ( affidabilita' e durata a parte ) si diceva che suonano in modo fantastico, direi senza pari.

Saluti
    Marco
    L'Emt prima che uscisse il cd era quasi introvabile perchè non vendevano ai privati e costavano come una macchina, io non l'ho mai ascoltato, come Otello non ha mai spremuto un Vpi a dovere. Ora a parte la tendenza attuale a sfornare le novità tutti i giorni una volta i prodotti azzeccati duravano decenni. Prendi il mio ancora lo fanno. Per stilare una classifica bisognerebbe provarli nello stesso impianto, ma saranno sfumature che saranno apprezzate secondo i nostri gusti e a quanto leggo anche in redazione non si hanno se stesse senzazioni ad ogni giro di valzer. Vero Otello?
    Ciao Mirko

Impianto

Mirko ha scritto:
    L'Emt prima che uscisse il cd era quasi introvabile perchè non vendevano ai privati e costavano come una macchina, io non l'ho mai ascoltato, come Otello non ha mai spremuto un Vpi a dovere. Ora a parte la tendenza attuale a sfornare le novità tutti i giorni una volta i prodotti azzeccati duravano decenni. Prendi il mio ancora lo fanno. Per stilare una classifica bisognerebbe provarli nello stesso impianto, ma saranno sfumature che saranno apprezzate secondo i nostri gusti e a quanto leggo anche in redazione non si hanno se stesse senzazioni ad ogni giro di valzer. Vero Otello?
    E poi, Mirko, il VPI ce l'ha anche Robert Redford in "Proposta Indecente"....
    Se guardi il film te ne accorgerai!

Ecco un interessante link sull'SP10 ( ma non solo ), magari qualche anima pia gentilmente mi dara' una mano ( o almeno qualche dritta )per la realizzazione della base :

http://www.xs4all.nl/~rabruil/sp10page.html

Saluti
    Marco

Pagina 13 di 16 PrimaPrima ... 3910111213141516 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •