La giusta via per streaming hi-res (Tidal/Qobuz/AmazonMusicHD)?

mimmo67

New member
Ciao,
sto iniziando a giochicchiare con l'audio digitale, su un Raspberry Pi 4, collegato in USB al DAC del mio amplificatore integrato.
Nessun problema con i file FLAC/DSD memorizzati su un disco esterno.
Ora volevo avventurarmi in qualche servizio di streaming hi-res. Dato che sto provando Volumio, mi sa che, senza abbonamento, sono fuori gioco: ho capito bene?
Alternative? Moode?

Grazie

Prima farei un prova con Mconnect e il tuo setup (tranne per Amz hd) che dovrebbe avere costo zero .

Come passo successivo valuterei il WIIM se il tuo amplificatore ha un ingresso ottico.

Con un costo sotto i 500 , previo verifica in rete che mantenga ciò che promette , valuterei IFi ZEN Stream - Network Audio Transport che mi attira perché ha un uscita USB come il tuo rasp (!) , se comprendo bene software basato su Volumio e non so dire se la funzione "exclusive mode" porta dei bonifici tangibili ma penso sia un sua unicità.

Se hai un budget alto andrei a sentire Eversolo ma, secondo me, non ne vale la pena per lo streaming e dipende dall'impianto.

ciao
Luca

Ultima modifica:
Non mi è ancora chiaro il discorso Mconnect/Upnp, devo sperimentare.

Wiim lo conosco ma vorrei mantenermi su USB.
Più su, per il momento, non vorrei andare, i soldi se ne sono andati tra ampli e diffusori.

Un mini-PC con Daphile ha più possibilità di Volumio FREE?

Uso normalmente un mini PC con Daphile ma non l'ho suggerito perché essendo defunto mysqueezebox non sapevo come era messo con i plug-in ma leggo che è stato rilasciato Tidal Local che funziona senza mysqueezebox .... dovresti provare Daphile lo puoi provare con la live ( senza installare ) consapevole che perderai le configurazione o usare un vecchio PC che hai a disposizione.

Più possibilità secondo me si e no dipende dalla voglia / possibilità di seguire eventuali nuovi requisiti , ma se hai un pc disponibile è una prova che farei.

Ciao
Luca

Ora volevo avventurarmi in qualche servizio di streaming hi-res. Dato che sto provando Volumio, mi sa che, senza abbonamento, sono fuori gioco: ho capito bene?
Si, ma no.
(la risposta è basata su una vecchia versione di Volumio)
Si, senza usare strani trucchi o ti abboni a Volumio (plus? premoim? non ricordo) oppure nada.
Con trucchi: usi il plug-in Squeezebox, che fa diventare Volumio un terminale Squeezebox.
Ma a quel punto il mio consiglio è di piallare Volumio e di passare a Daphile, che è un terminale Squeezebox già configurato.
Daphile, via plugin, supporta Tidal e Qobuz (e Spotify, che può venire utile in futuro).
Volumio, alla pari di Daphile, non supporta Amazon Music (liscio, HD, Unlimited, eccetera) (se non tramite trucchi che trovi facendo una banale ricerca, ma se funzionano o no non saprei)
Il problema di fondo sulla fruizione di Amazon Music è che Amazon, al pari di Apple, lo limita ai suoi device e a quei pochi che sono disposti a pagare cifre folli per usare le API di Amazon (quelle di Tidal e Qobuz, che sono supportati da tutti, sono gratis: l'importante è la diffusione del servizio).

Grazie per le risposte.
Non conoscevo questo Squeezebox (sarebbe Logitech Media Server?) né i problemi con Amazon Music.

Volumio sembra più carino come interfaccia, decisamente più "professionale".
Visto che, per adesso ho un Raspberry e non un mini-PC, dovrei considerare anche Moode: avrà le stesse possibilità di Daphile?
Ah, vedo ora che c'è anche questo:
https://www.picoreplayer.org/

Ultima modifica:
Ti anticipo già che alla fine della fiera fai prima e meglio con un wiim mini se amplificatore supporta SPDIF

streaming hi-res e Open source non sono due cose che vanno d'accordo

Ciao,
sto iniziando a giochicchiare con l'audio digitale, su un Raspberry Pi 4, collegato in USB al DAC del mio amplificatore integrato

Che dispositivo? che modello?

se non lo scrivi è difficile dare riposte

Dato che sto provando Volumio,

lascialo perdere

Wiim lo conosco ma vorrei mantenermi su USB.

perchè ?!?

Un mini-PC con Daphile ha più possibilità di Volumio FREE?

no peggio

un table con windows e il dac collegato in USB, dove hai tutte le app windows dei vari VOD
............................................................................

detto questo
  1. AmazonMusicHD: SCORDATELO , funziona solo su dispositivi alexa

puoi creare un dispositivo di sviluppo alexa con Raspberry Pi 4, ma io non ci sono riuscito devi fare tutta una trafila sul SDK... auguri
  2. Tidal: ci sono varie strade... tute un pò complicate e devi conosce la riga di comando

tipo installare installare tidal connect, funziona con Moode
    https://github.com/GioF71/tidal-connect

usare libreelec e il plugin
    https://github.com/arnesongit/plugin.audio.tidal2?tab=readme-ov-file

3. Qobuz

ti server un player DLNA tipo LMS o Mconnect/Upnp

Ti anticipo già che alla fine della fiera fai prima e meglio con un wiim mini se amplificatore supporta SPDIF
Si, certamente ma continuo a preferire USB. Perché? Boh, convincimi del contrario!

streaming hi-res e Open source non sono due cose che vanno d'accordo
Capisco.

Che dispositivo? che modello?
Mission 778x

AmazonMusicHD: SCORDATELO
OK, chissene.... :D

Qobuz
ti server un player DLNA tipo LMS o Mconnect/Upnp
Questo è a costo zero, ci proverò.

Per quanto riguarda smanettamenti da CLI Linux, ahimé, ho 30 anni di esperienza... :cry:

Ultima modifica:
esteticamente si, da un punto di vista del suono è un po' meglio (ma il migliore è Euphony, ma costa 300 carte... no, ora anche loro sono passati al modello abbonamento :( )
bah, con uscita digitale, specialmente USB, non vedo come uno possa essere "meglio" di un altro.
ma non è mia intenzione attivare guerre di religione.

è semplicemente un discorso economico/pratico , gli streamer li fanno cono uscita SPDIF.
Non mi pare ci siano streamer che supportano DAC USB, almeno economici sotto i 600-700€.

TI faccio il sunto della mia esperienza, Raspberry Pi 4 ha senso se usi una scheda I2C col DAC.
Se la usi con uscita digitale fai prima con un wiim mini.

Per quanto riguarda smanettamenti da CLI Linux, ahimé, ho 30 anni di esperienza... :cry:

Invece ti torniranno molto utili in un sacco di cose.... escluse audio :D

Per sfizio prova questo è un docker
https://github.com/GioF71/tidal-connect

anche il plugin di kodi non è male .
Pure su libreelec puoi installare il connect
https://androidpremiumplayer.blogspot.com/2024/01/run-tidal-connectdocker-into-coreelecki.html

Dillo a Tidal e Qobuz :D

secondo me fanno bene, servizi di AOD devo essere su dispositivi certificati.

La cosa che trovo assurda e che costino uno sproposito anche sono con uscità digital.

Con una firestick/google tv vedi qualsiasi servizio VOD , per AOD spendere molto di più ... ma molto ... perchè? hai pure molti meno certificati da pagare.

bah, con uscita digitale, specialmente USB, non vedo come uno possa essere "meglio" di un altro.
ma non è mia intenzione attivare guerre di religione.

USB impacchetti i dati in S32_LE (32 bit), quindi hai una trasmissione dati di un FLAC 24@192khz con 24 bit + 8 bit(vuoti), nella pratica non cambia un tubo

https://stackoverflow.com/questions/40297935/alsa-using-pcm-s24le

SPDIF usa S24_LE.

OK (i container sono parte del mio lavoro :O).
Ma con il già installato Volumio + Mconnect Lite dal cell, mi sembra che si possa fare senza: ho capito bene?

è semplicemente un discorso economico/pratico , gli streamer li fanno cono uscita SPDIF.
Non mi pare ci siano streamer che supportano DAC USB, almeno economici sotto i 600-700€.
...
nella pratica non cambia un tubo
Come sempre, ci sono tonnellate di discussioni senza una risposta definitiva.
Per me, è solo questione di punto di vista: più "audiofilo" l'SPIDF e più "informatico" l'USB :D

Di concreto, per queste prime prove, l'USB mi consente intanto di non acquistare un "hat" per il Rasp :D

Domanda: ma per i file DSD (ammesso di trovarne), che sarebbero nativamente interpretabili dal mio amplificatore, come funziona?
A me sembra, da qualche test, che con Volumio + USB, vadano perfettamente.

Ultima modifica:
Come mai il 90% degli streamer ha il DAC quando la maggior parte degli utenmti preferisce componenti specifici oppure usa amplificatori integrati?

semplice guadagni.

E' già un enorme miracolo che ci sia il wiim mini con uscita spdif a quel prezzo.

Prima dovevi spendere almeno 500€ per avere un uscita digitale... per un PCM stereo poi! che fatica.

Se ci fai caso nessun echo dot ha uscita digitale , l' unico h'anno tolto di mezzo.

google ha dismesso la chromecast audio, che adesso usata si trova solo a 3 -7 vote il prezzo.

I servizi AOD sono degli specchietti per vendere prodotti , a caro prezzo.

Tutto chiaro.
Sono alla ricerca di modi per spennare quei polli degli audiofili:)

Vedremo di resistere con l'opensource.

Grazie