• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Rottura Puntina Project nuovo

michamic

New member
Salve a tutti, per errore mi si è rotta la puntina ortofon m10 del mio nuovo Project essential.
La dovrei cambiare ma non sono espertissimo, si può cambiare solo la puntina davanti o tutta la testina?
Nel caso del cambio ci sono puntine di migliore qualità più o meno a parità di prezzo?
Il mio ampli è un Denon e ascolto soprattutto jazz, blues e classica.
GRazie!
 
Basta cambiare lo stilo, che trovi o su Amazon o meglio da Audioteka.
SE vuoi cambiare completamente la testina la spesa sarà maggiore ma dovresti citare almeno il sistema con i modelli di ampli e diffusori per capire se ne vale davvero la pena
 
Grazie per la risposta, ho visto su Audioteka lo stilo che per il modello 10 costa euro 53 più o meno lo stesso prezzo di amazon.
Lo stilo per cambiarlo basta sfilarlo (non sono molto pratico!!)?
le casse sono Q Acoustics 3030i mentre ampli Denon PMA-600
Vale la pena cambiare puntina? Nel caso si potrebbe rimanere su ortofon e cambiare solo stilo con uno migliore?
Grazie ancora per le vostre risposte!
 
Il cambio dello stilo non è un operazione complicata basta non avere fretta e seguire le istruzioni,
certamente volendo acquistare una nuova testina si può fare in quel caso l’operazione è più complessa.
 
la Ortofon 2M Red su audiotek la trovo a 85, nel caso potrei prendere quella. Per il montaggio corretto è sufficiente la cartuccia per goniometro di allineamento sempre ortofon o servono altri strumenti?
 
@michamic
Con il tuo modello di giradischi non mi sembra che tu abbia la possibilità di eseguire una regolazione semplice dell' anti skating.
Nella mia esperienza ho provato varie tecniche fra le quali l' utilizzo di un LP senza traccia per finire con la regolazione strumentale.
La regolazione strumentale viene eseguita con un disco test, una scheda audio e porta ai risultati sicuri.
L'utilizzo di un LP senza traccia (non inciso) da uno dei due lati, quelli che usavano i DJ, porta nella mia esperienza a una regolazione eccessiva dei valori di anti skating.
Con il mio vecchio Thorens quello che è risultato è che le regolazioni consigliate nel manuale si sono rivelate le migliori nella analisi strumentale.
Se non vuoi soffrire ti consiglio fortemente di prendere lo stilo di ricambio e goderti il giradischi come è.
 
ok, capisco che sia abbastanza difficile cambiare tutta la puntina. Se mi limito a cambiare solo lo stilo devo prendere sempre ortofon 10 o si può cambiare con una migliore? Ho visto sul sito diversi codici, 5, 10, 25....
 
per la OM10 devi prendere o lo Stylus 10 o prodotti compatibili come la Analogis AN4972 (nuda ellittica) che costa tra i 35 e i 40 euro (+ss), a seconda di dove la trovi (dacapoaudio, lp gear, ebay, eccetera)
 
Top