Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: iFi Zen AIR DAC

iFi Zen AIR DAC

Sito iFi: cliccami
    Software di prova. Windows 10 e Roon in modalità trial (è spettacolare, ma io non gli do 10 dollari al mese a vita. Fammelo pagare una volta e basta, anche 200 dollari, fammi pagare gli aggiornamenti, ma così è assurdo).
    Hardware di prova: le mie cuffie (non ancora), Logitech Z533 active speakers, il mio PC autocostruito.
    Scheda audio del PC: Esi Prodigy X-Fi NGR (con la quale non mancherà il confronto), che ai tempi (tanto, tanto tempo fa) era molto ben considerata (per il prezzo).
    In ascolto al momento:

Giudizio: mascella caduta a terra, occhi modello cartoni animati, e alla ricerca o di un ampli da collegare alle mie ProAc Extended Bass Tablette Super (tipo il Topping PA3s) o di un paio di altoparlanti attivi (no, non sto cercando consigli, è ancora moooolto presto, e io dopo aver preso lo scooter nuovo elettrico sono un po' al verde) (tipo troppi, da Genelec a Klipsh, passando per Adam Audio, Yamaha, eccetera) (ripeto, nessun suggerimento, qui si parla solo dell'iFi) per sostituire le Logitech che, se per videogaming e film vanno bene, per ascoltare musica mostrano evidenti limiti e fisici e di progettazione, dopotutto per 54 euro e spicci non si può pretendere la luna, no?
    Appena avrò tempo metterò le mie impressioni con le cuffie
    Mi sa che li la mascella buca il pavimento, no?
    Due parole su questo DAC: è una versione cheap del Zen Dac V2 (e pure del V1), con la quale condivide lo hardware, ma gli sono state tolte le uscite bilanciate (il Pentaconn 4.4 non è un attacco facile da trovare), l'uscita USB passa da 3.0 a 2.0, la costruzione è più plasticosa.
    Per il resto è la stessa, identica cosa.
    Forma del cabinet inclusa.
    E mancanza dell'alimentatore pure.
    Passato, per fare una prova sui DSD (dff/dsf) e... boh, o gli faccio fare la conversione in PCM o con Roon nada
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Guarda a Roon puoi abbonarti a vita alla modica cifra di 699USD
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Guarda a Roon puoi abbonarti a vita alla modica cifra di 699USD
    Ultima modifica di uncletoma; 29-03-2022 alle 20:24
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Citazione Originariamente scritto da uncletoma Visualizza messaggio
    ...Hardware di prova:... Logitech Z533 active speakers
    Se ho ben capito è una pre-prova perché al momento avresti delle casse "buone" (non le Logitech) per questa tua postazione ma non hai ancora un amplificatore specificamente dedicato a questo contesto.

Mi fai capire che prendendo l'Ifi Zen Dac (non V2) usato allo stesso prezzo (almeno credo, l'ho pagato 100) di questo air ho avuto la fortuna dei neofiti, dovrei avre fatto centro al primo colpo...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Il problema con i DSD si presenta anche con Foobar2000, ergo penso sia o una caratteristica o un "downgrade" dell'iFi (non so come sia sul Zen v2)
    Con le cuffie... si vola, sto ascoltando Ravel con la Senny e... che dettaglio, che timbrica, che suono!!!

Il primo disco con la Senny si è dimostrato molto rumoroso, con un tremendo rumore di fondo che non avevo mai percepito.
    Magari mi è venuto male il rip
    (come non detto, è rumoroso solo l'inizio del primo brano, un bel rumore di fondo molto fastidioso. Che poi sparisce)
    Ultima modifica di uncletoma; 29-03-2022 alle 20:31

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Se ho ben capito è una pre-prova perché al momento avresti delle casse "buone" (non le Logitech) per questa tua postazione ma non hai ancora un amplificatore specificamente dedicato a questo contesto.

Mi fai capire che prendendo l'Ifi Zen Dac (non V2) usato allo stesso prezzo (almeno credo, l'ho pagato 100) di questo air ho avuto la fort..........[CUT]
    Non è una pre-prova, volendo l'ampli ce l'avrei (stacco pre e finale dall'impianto, li porto in studio, ci collego le EBTS, e poi mi ricoverano in ospedale dato il peso del finale ).
    Lo sto provando, sia con le cuffie (ascolto musicale) che con i diffusori (ascolto AV e VG).
    Poi, riuscissi col tempo a mettere le mani su qualcosa di meglio (esempio: Jamo S801, oppure Klipsh The Fives - due esempi di diffusori attivi che mi sono venuti in mente) ben venga, altrimenti amen
    E, intanto, io mi cerco un V2 usato

Ok, con la Grado si vola a livelli stratosferici, e mi convinco sempre di più che sono le migliori cuffie che abbia mai comparato, prossime Grado escluse. Le Senny sono ok, ma le Grado valgono ogni penny del loro costo.
    Ultima modifica di uncletoma; 29-03-2022 alle 20:33

Sia con Ravel che con Suzanne Vega la differenza tra la mia scheda audo, vecchia ma ai tempi alquanto considerata, e l'iFi è ben udibili anche con le Logitech. Appena posso provo con del jazz.
    (Switchare tra schede audio è facile con Roon. Non immediatissimo ma neppure difficile)

come alternativa a Roon io ti consiglio una rasperry pi con piCorePlayer +USB iFi Zen.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Preferisco un programma che giri sotto Windows, in pratica l'iFi mi sta facendo da scheda audio
    (anche se, in ambito AV, non rende poi molto bene, perché evidenzia i difetti della sorgente. Ovviamente lo stesso lo fa in ambito puramente audio, ma un conto è su un disco - lo cambio - e un conto è che se ho deciso di vedere l film X non è per e sue qualità audio, ma per la storia )

Qui le differenze sono minime, con l'iFi l'ascolto è leggerente più piacevole ma nulla di trascendentale.

Pure qui le differenze sono minime, non capisco.
    Con classica e rock le differenze sono macroscopiche, mentre con il jazz ci sono (i fiati con l'iFi sono più piacevoli, la tromba di Miles è sublime), ma minori.
    Si, tra i due vince l'iFi, in alcuni casi clamorosamente (classica soprattutto), ma con alcuni generi la ESI se la gioca. Se si tiene conto che si parla di qualaca di molto vecchio direi che ci sta.
    Per fare un paragone, l'iFi è come l'altro iFi, e la mia scheda audio sulla linea del D50s.

Ora ho un dubbio: la tengo presa da Amazon a 110,spiccioli oppure la rendo e la compro direttamente da iFi pagandola 99,99, tasse e spese di spedizione incluse? Oppure faccio la pazzia e compro, usato, un Zen Dac V2 a 135 ss incluse? Ma, alla fin fine, porta USB 3.0 (che può venir bene se cambiassi PC) e le prese pentacon e parte bilanciata a parte, e costruzione più solida, non ci sono altre differenze...
    (comparazione tra gli Zen Dac)

Decidere un acquisto per pochi spicci di differenza è una trappola tipica degli acquisti online ed andrebbe evitata.

La vera scelta è tra quello che già hai ed il V2 ed a mio avviso dipende dal livello di qualità che vuoi raggiungere in questa tua postazione d' ascolto.

Se ho ben capito le casse che hai disponibili (che non conoscono) si meritano il meglio sia come DAC che come amplificatore.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Pace, il problema è: mantengo le Logitech come sistema di ascolto o passo a qualcosa di meglio?
    Tieni conto che le piccole ProAc non le ho di fronte, ma di lato, e mi pare uno spreco usarle per un ascolto "mentre faccio altro". Si meritano un buon ampli per essere pilotate degnamente.
    Oppure prendo le Logitech, le butto in fondo al mar Ligure (o, meglio, le regalo a mio nipote), e le sostituisco con delle nearfiel attive.
    Ma già un paio di Jamo S 801 PM rende l'iFi "inutile" (dato il prezzo delle Jamo la vedo dura che il dac interno sia all'altezza). E sul professionale (Genelec, Adam, Neumann e co.) si va su cifre mica da ridere.
    La soluzione rimane continuare ad usare le cuffie e, magari, col tempo cercare dei diffusori attivi di qualità, anche usati, che non costino dei reni o frazioni di.
    (ho trovato il successore di Roon, e se penso che ce l'avevo in casa... *_*)
    (MediaMonkey a parte, carino come pezzo di software)

Il mio forse è un caso a parte, non riesco ad ascoltare musica se non "facendo altro", a meno di non essere in auditorium ecc; mi permetto il "lusso" di avere le psb mini sul tavolo perché le avevo già in casa, a queste ho aggiunto un sub "tipo Rel" che per una casualità ho avuto quasi gratis. Ho un sondstage incredibile, anche se si crea un "effetto presepe" perché gli artisti per essere confinati in un palco largo circa un metro dovrebbero essere grandi come le statuine del presepe.

Ciononostante mi sento di raccomandare questa soluzione ibrida tra near field ed hi fi a chiunque ci possa dedicare un budget adeguato e/o abbia pezzi importanti da recuperare di setup precedenti dell' impianto hi-fi principale.

Il mio problema è lo spazio, ai lati del monitor non è molto
    Se poi dovessi passare a un monitor 32" sarà verso lo zero.
    O cambio radicalmente tavolo da PC (dov'è ora ce ne sta solo uno piccolo), ma anche lato della stanza, ma a questo punto dovrei mettere i diffusori praticamente attaccati al muro. E ciò è male
    Potrei dare una semipazzia (più avanti): provare le Lompoo attive. Sperando che, nella leggenda, ci sia qualcosa di vero

Avresti comunque necessità di un sub, oltretutto le Lompoo hanno una timbrica che privilegia le note alte.

Se vogliamo il vero problema è quello, io l' ho messo in terra vicino al tavolo (è un 10" chiuso in un cubo di 28cm).

Per aggiungere qualcosa alle Lompoo credo che basti il Fostex PM-SUBmini2 (può stare sul tavolo) ma non l' ho mai provato.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •