Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
La nuova gamma vede come protagonisti i Fire TV OLED, con le serie Z95A, Z93A, Z90A, Z85A e Z80A. Ci sono poi i Mini LED W95A, gli LCD Full LED W90A e tanti LCD tra cui alcune serie con l'inedito TiVo OS
Samsung: tutti i nuovi TV 2024: OLED, QD-OLED, QLED e Mini LED
Samsung: tutti i nuovi TV 2024: OLED, QD-OLED, QLED e Mini LED
Samsung ha presentato a Milano tutta la gamma audio-video 2024: ci sono i Neo QLED 8K QN900D e QN800D, gli OLED S95D, S90D e S85D, i Neo QLED 4K QN90D e QN85D oltre alle soundbar e allo speaker Music Frame
Acemagician S1 mini PC
Acemagician S1 mini PC
L'AceMagic S1 Mini PC è un'opzione valida per chi cerca un dispositivo economico, compatto e versatile. Con le sue prestazioni più che sufficienti ed il design elegante, questo mini PC offre un'esperienza informatica completa in un formato ridotto. Decisamente consigliato per chi vuole spendere poco per applicazioni che non richiedono un grosso sforzo computazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    31

    consiglio primo giradischi


    buongiorno a tutti
    vorrei entrare nel mondo del vinile e chiedo aiuto sulla scelta di un giradischi entry level possibilmente con ritorno automatico e preamplificato, sui 200/250.
    queste due cose escludono a malincuore i vari pro-ject; a malincuore visto che esteticamente sono molto belli e sembrano esser i migliori in questa fascia di prezzo.
    cercando nel forum sarei arrivato a questi modelli:

    Lenco L-3808 a trazione diretta
    lenco l91 a cinghia, di cui non trovo nessuna informazione sul forum
    dual dt 400 che credo sia simile al lenco l-3808

    escluderei l'audio technica lp60 che non permette il cambio testina mentre lp120 è fuori budget
    la mia scelta sarebbe stata un lenco l-175 ma è introvabile.

    per ora utilizzo un ampli nobsound e casse technics CS65.

    cosa mi consigliate?
    ringrazio in anticipo a tutti

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    3.161
    Ciao,

    sicuro di entrare in mondo dove il singolo supporto audio potrebbe costare più del tuo amplificatore ?

    Se si prova guardare questo reloop costa un poco di più , i modelli nel tuo budget non hanno l'uscita line.

    Li dovresti trovare nei negozi di strumenti musicali.
    Reloop ha anche una linea hifi che vedi su un sito dedicato ma penso manchino delle cose che cerci come i Pro-ject

    Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 10-11-2021 alle 20:44

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2006
    Località
    Santa Margherita Ligure
    Messaggi
    1.597
    In pratica stai scegliendo tra un giradischi cinese, un giradischi cinese, e un terzo giradischi cinese (che nulla ha a che vedere con il 3808)
    Il mio consiglio? Buttati nel vintage.
    Ok, lo so che ellebiser poi mi riprende amorevolmente, ma la differenza che c'è in un vecchio giravinile da 150/200 euro e un da 200/250 attuale è stratosferica.
    Anzi, tra uno da poco più di 100 euro (quanto ho pagato il mio) e circa 450 (un AT LP 140X con cui lo confrontai) fu tale da lasciarmi basito.
    Si, vero, i Technics attuali sono di un altro pianeta, ma anche a livello di prezzo (da 899 in su, nel nuovo).
    Nel discorso non faccio entrare Rega e PJ, dato che sono le uniche due aziende che fanno tutto in Europa (ce ne sarebbe una terza, ma qui è distribuita poco e male... tornato n mente: Music Hall, ma se non erro glieli fa la PJ, quantomeno la linea mmf)
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    31
    grazie delle risposte
    so di avere un sistema da rottamare ma col tempo...
    non essendo esperto prendendo un "vintage" non saprei di eventuali difetti che il venditore potrebbe "nascondere" anche se penso sia la soluzione piu giusta.
    tra questi usati (tutti nell'ordine dei 80/120€) cosa consigliereste?


    TECHNICS SL-BD22D (senza testina, se ne trova una compatibile?)
    Scott PS16
    Pioneer PL-X430
    Pioneer PL300
    Philips 677
    JVC L-A31
    Kenwood KD44R

    grazie in anticipo

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    3.161
    Non me ne voglia il buon Uncletoma ma l'opzione vintage mi crea resistenza soprattutto se si stanno facendo i primi passi.

    Per esperienza diretta , confrontato il mio vecchio Technics sl 300 con testina rega carbon con il Pro-Ject elemental quest'ultimo suonava decisamente meglio. Il difetto di quest'ultimo , a mio parere, è la scarsa o quasi nulla possibilità di regolazione.

    Ciao
    Luca

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2006
    Località
    Santa Margherita Ligure
    Messaggi
    1.597
    il problema è che il ritorno automatico e altre features che desidera il nostro amico i PJ mica ce le hanno

    Technics: attacco TP4, è difficile trovare materiale compatibile. Idem il Philips
    Scott: non conosco
    Pioneer 430: evita
    Pioneer 300: non male (personalmente andrei di di pioneer pl 514, ma sono li. Quest'ultimo è a cinghia e non DD come il 300)
    Kenwood: non conosco
    Personalmente prenderei un Technics SL-Q2, ma non so su che cifre potrebbe veleggiare.
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

  7. #7
    Data registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    31
    Grazie dell'aiuto.
    Andrò a vedere (o sentire?) un pl300 ed un pl112d, speriamo che uno dei due sia in buone condizioni.
    Vi farò sapere,
    Intanto grazie!

    Ste

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2006
    Località
    Santa Margherita Ligure
    Messaggi
    1.597
    Il pl 112d è completamente manuale
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

  9. #9
    Data registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    31
    Perfetto, allora pl300 sia o forse JVC al11.
    Ma domanda, cosa cambia da un modello auto e uno manuale a livello di qualità del suono?

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2006
    Località
    Santa Margherita Ligure
    Messaggi
    1.597
    nulla, assolutamente nulla.
    quelli non manuali hanno una comodità in più (si alza il braccio a fine disco e, nei totalmente automatici, ritorna al suo posto), e componenti aggiuntivi che possono guastarsi (e, in caso che gli automatismi siano regolati da cinghie, cambiarle quando è il momento)
    Vuoi anche la differenza tra trazione diretta e a cinghia?
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

  11. #11
    Data registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    31
    ah io che pensavo ad una superiorità qualitativa del suono nel manuale rispetto all'automatico invece si tratta solo di una possibilità in piu' di rottura dei componenti aggiuntivi, molto bene.
    ho letto un thread, di questo forum, molto interessante, sopratutto per chi come me alle prime armi, riguardo la regolazione del giradischi; spiega la trazione diretta e a cinghia, flottante o rigido, la testina se mm/mc e altro.
    ringrazio ancora per le dritte
    ste

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2006
    Località
    Santa Margherita Ligure
    Messaggi
    1.597
    più che altro il giradischi a cinghia è più semplice da fare, pertanto è un tipo di motore che più facilmente si trova sia nel mondo low-end che in quello per esperti esigenti.
    A parte motori cinesi, che trovi su marcgi come Lenco. Audiotechnica, eccetera; le ditte (a parte quelle che fanno giradischi costosi) che fanno da sole i motri sono poche: PJ, Rega, Technics.
    E chi non usa basi cinesi se li fa fare da loro (tipo Music Hall)
    Ultima modifica di uncletoma; 24-11-2021 alle 21:25
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

  13. #13
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    282
    Un bel Thorens td 166, no...? Lo uso dal 1983, quasi 40 anno di onorato servizio, mai un problema, ho solo cambiato una volta la cinghia più per scrupolo che altro, regolabile, compatibilità pressochè illimitata per testine, manutenzione facilmente attuabile anche da neofiti. Ed anche in caso di up-grade, fa sempre la sua porca figura anche con componenti di pregio. Per me e i miei vinili oramai consumati nel tempo va più che bene. Straconsigliato!

  14. #14
    Data registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    31

    alla fine dopo averne visti e sentiti un paio
    ho preso un JVC L-A11, suona bene, è stato tenuto in modo maniacale, e cinghia e testina nuovi
    m'ha montato una shure encore me75ed, oltre a lasciarmi la "vecchia" originale.
    braccio nel movimento bello fluido, e finalmente posso ascoltarmi i miei vecchi vinili
    grazie a tutti per le informazioni!!
    Ste


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •